martedì 11 settembre 2012

TOCCHETTI di POLLO con ZUCCHINE e riduzione di ACETO BALSAMICO

Sono sempre stata una persona pacifica ed ho sempre pubblicato i commenti lasciati anche se di critica, non mi ha mai spaventato il confronto, anzi credo arricchisca!
Allo stesso modo credo che la critica debba essere posta in maniera appropriata, con educazione e con possibilità di replica.
Pertanto commenti anonimi che terminano con epiteti poco carini non saranno più accettati! Fino ad oggi, per educazione, l'ho fatto ed ho sempre risposto con gentilezza anche quando i commenti non lo erano affatto ma francamente sono stufa!!

Anonimo caro sai che il tutto è rivolto a te, non ti va bene il carattere del mio blog? io lo adoro! non ami il prezzemolo? Io lo uso e tu puoi sempre adattare la ricetta anzi fai una cosa gira alla larga oppure resta pure ma presentati in maniera tale che io possa risponderti adeguatamente... magari prima impara un pò di educazione che non guasta mai!!
Non sono e non ho mai dichiarato di essere una cuoca, sono un'appassionata di cucina cui piace sperimentare e in particolare mangiare, questo è il mio diario di vita e di cucina e le critiche, se costruttive, educate e non anonime mi piacciono... diversamente non sprecare più i polpastrelli, non posterò più i tuoi commenti!!


Chiedo scusa per lo sfogo e passo alla ricetta del giorno che non sarà perfetta ma è sicuramente buona considerato che ogni cosa presente in questo blog è testato da me e da chi mi sta accanto... le schifezze le lascio alla pattumiera!!


INGREDIENTI
1 petto di pollo intero
4 zucchine medie
1 cipollotto
farina q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
olio extra vergine di oliva
Per la riduzione:
1/2 bicchiere di aceto balsamico
1 cucchiaino di miele o 1 cucchiaino di zucchero di canna
1/2 stecca di cannella

PROCEDIMENTO
Tagliare a tocchetti il petto di pollo e infarinarlo, nel frattempo rosolare il cipollotto in una padella capiente e unirvi il petto di pollo, quando i tocchetti saranno rosolati da ambo i lati sfumare con il vino bianco. Evaporato il vino aggiungere le zucchine tagliate con l'ausilio di una grattugia a fori larghi.
Salare e continuare la cottura per una decina di minuti.
Preparare la riduzione di aceto balsamico: porre l'aceto balsamico in un pentolino, aggiungere mezza stecca di cannella e il mielo o lo zucchero di canna, fate riscaldare per una decina di minuti a fiamma moderata, abbassandola quando giungerà a bollore e continuare finchè non si sarà ottenuta la consistenza desiderata, in genere termino la riduzione quando l'aceto colando giù lascia un ricco residuo sul cucchiaio.
Servire i tocchetti conditi con la riduzione e buon appetito!
    

27 commenti:

  1. O mamma mia che è successo?? sarà mica na certa Jesica??!!!?? cmq fregatene.. fatto bene.. non postar più commenti idioti! Passiamo alla tua ricetta.. l'adoro.. sai perchè? faccio da anni straccetti di pollo con zucchine e sono ottimi.. ma la tua riduzione.. aggiunge qualcosa in più.. mi piace!!!!! smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Claudia magari si firmasse, mai avuto il piacere di un nome seppur fittizio ma che stress!!
      Comunque grazie per l'apprezzamento, un abbraccio

      Elimina
  2. Io lo sò chi è l'anonimo: è un "purpetiello" che non si è affogato ancora! :D :D :D

    Lodi al versatile petto di pollo, appetitoso anche in questa veste nobile da te proposta.
    Un rametto di prezzemolo però ce lo potevi mettere... (ogni riferimento al purpetiello non è puramente casuale) :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scarabocchiellaaaaa donna dalle mille conoscenze!
      un abbraccio

      Elimina
  3. Un piattino leggero ma molto sfizioso!
    Brava!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. cavoli non mi è mi successa una cosa del genere..c'è da stare attenti anche ai commenti adesso :S
    questo pollo è in versione davvero original ed elegante brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale sapessi quanti matti ci sono in giro :-)

      Elimina
  5. Ele non mi ero accorta di questo "anonimo". Sarebbe divertente scoprire il suo blog, se mai ce l'ha :) Ti penso, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere commenta su vecchie ricette ma è decisamente arrogante, a me interesserebbe anche semplicemente una mail :-) un abbraccio grande

      Elimina
  6. Cara collega,grazie per essere passata a trovarmi.
    Il pollo non mi fa impazzire (mentre il cioccolato si!!!)ma preparato in questo modo mi piace.
    Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
  7. Brava Eleonora, è quello che dico sempre io: non sono una professionista del settore (magari) ma un'appassionata di cucina e in modo particolare di dolci e... mi piace mangiare bene! :D Non posso che appoggiarti e la penso come te :) Ti ringrazio tantissimo per la visita e per esserti aggiunta ai lettori fissi, ricambio molto volentieri e da oggi ti seguo con piacere! :) Sei proprio brava, complimenti! Inoltre abbiamo molte cose in comune :) Ti abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei davvero cara, ricambio l'abbraccio e a presto :-)

      Elimina
  8. Ciao Eleonora, ti ho appena "incrociata" su fb ed eccomi anche qui... Che dire?!?! Forse arrivo nel momento giusto per darti una dritta,semmai tu ne avessi bisogno...Ci sono blog nei quali puoi decidere solo dopo la tua approvazione, la pubblicazione di un commento. Se non lo fai ancora,fallo! L'anonimo di turno si vedrà cestinato in automatico. Un'altra cosa ancora...è da qualche settimana che leggo sfoghi come il tuo e la cosa mi dispiace MOLTO. Molto perchè, come dici tu non tutti qui si dichiarano GRANDI CHEF e nessuno di noi ( o quasi magari) ha l'ambizione di diventarlo.Come te ho creato un mio spazio pubblico dove condivido quello che preparo per me e chi mi sta accanto.Tu continua a farlo consapevole del fatto che un ANONIMO ha tempo da perdere e forse nella vita non fa altro che questo.
    Buona la ricettina che per me è di benvenuta ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, i miei commenti hanno bisogno di conferma ma come dicevo amando il confronto e per certi versi anche la critica se costruttiva non ho mai pensato di cestinarli ma quando poi si scade nella cattiva educazione non resta che cancellare e da oggi sarà così :-)

      Elimina
    2. Ottima decisione! Buon week end!

      Elimina
  9. Ciao, interessante questa ricetta! Mi incuriosisce...
    Passo ad invitarti se ti va al mio contest http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia grazie per la visità passerò presto a vedere di che si tratta, grazie

      Elimina
  10. Eleonora hai fatto benissimo e inoltre aggiungo che gli anonimi non sono mai così anonimi come credono. Quando ancora avevo il vecchio sito avevo un anonimo... sorry un'anonima che dava noia, presto identificata grazie al numero di IP per la serie a chi tocca nun s'ingrugna ;) Godiamoci questa bella ricetta (adoro il pollo) che è meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi ti contatto di là e mi spieghi bene il tutto... è interessante!! :-)

      Elimina
  11. Ciao, mi piace il tuo pollo, la riduzione di aceto balsamico sicuramente darà al tutto una marcia in più...segno e provo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. C'è stato un commentatore anonimo che ha infestato tutti i blog. Non so se parliamo dello stesso (quello che dice anche Claudia), fatto sta che con alcuni tutto zucchero e miele, mentre con altri maleducata! Ma penso che siano persone con una sindrome "compulsiva" che mettono a repentaglio il lavoro altrui, se non che è addirittura voluto!!!
    Invece parliamo di questa splendida ricetta. La preparazione con la riduzione dell'aceto balsamico mi ha colpito parecchio. Credo che proverò a farla! Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità ho il dubbio che si tratti di uno personaggio che girava un paio di anni fa sul mio blog e poi dopo uno scambio di mail ha capito di dover andare altrove... qualcosa mi dice si tratta di lui!!

      Elimina
  13. Ciao!! :) Seguo sempre il tuo blog, quindi ti ho lasciato un regalino!!! Passa a vedere di cosa si tratta!! :)
    http://pigghymania.blogspot.it/2012/09/regalino-per-i-miei-preferiti.html
    un bacione!! :)

    RispondiElimina
  14. Grazie Mila passerò in serata!! :))

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...