Eccomi qui pronta con un altro piatto dal sapore di mare,tipico della cucina napoletana...... le zeppulelle di mare o pasta crisciuta con alghe.
Qui a napoli le zeppoline sono l'antipasto per eccellenza che segua un pranzo o una semplice pizza loro ci sono, si preparano in tanti modi, semplici, con gamberetti tagliuzzati, rucola, baccalà, fiori di zucca.......ma credo che con le alghe siano insuperabili!!
ZEPPULELLE CON ALGHE
INGREDIENTI
300g di farina
acqua q.b.
1 cubetto di lievito di birra
sale q.b.
un pugnetto di alghe
PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito in acqua tiepida.
In una ciotola mettete la farina e il sale e versatevi sopra il lievito sciolto in acqua, lavorate l'impasto e, se c’è bisogno, aggiungere ancora acqua, l’impasto deve risultare abbastanza liquido.
Aggiungete le alghe tagliuzzate e mescolate bene.
Lasciate lievitare l’impasto per circa un’ora, dopodichè servendovi di un cucchiaio bagnato in acqua, prendete l’impasto a cucchiaiate e friggetelo in olio bollente fino a doratura, ponetele su carta assorbente, salate e mangiatele ancora calde.
Sulla scia delle zeppulelle......
GAMBERI PASTELLATI CON ALGHE
Avendo dei gamberetti freschi, e dovendo friggere le zeppoline mi sono detta quasi quasi esagero e preparo i gamberi pastellati, così ho lasciato cuocere i gamberi in acqua finchè non hanno cambiato colore, li ho privati della corazza, facendo attenzione a lasciare la coda intatta, li ho passati nella pastella con le alghe, li ho fritti e salati......una vera delizia, buonissimi