domenica 28 giugno 2009

POLPETTONE DI MELANZANE FILANTE

Oggi vi presento una ricetta priva di grassi e ottima, il sapore della melanzana mista al basilico lasciano una piacevolissima sensazione al palato, è una ricetta fresca che potete servire sia come cena accompagnata ad una fresca insalata che come antipasto ed è ottima sia calda che fredda.
Come tutte le mie ultime preparazioni questa è una versione leggera ma con lo stesso impasto si possono fare delle ottime polpette da rotolare nel pangrattato e friggere... una vera goduria che preparavo nei bei tempi andati e servivo, in versione mini, come antipastino infilzate da stuzzicadenti.

INGREDIENTI
5 melanzane lunghe
1 uovo
100g parmigiano
una bella manciata di basilico
sale q.b.
pangrattato q.b.
4 sottilette

PROCEDIMENTO
Sbucciare e sbollentare le melanzane, giunte a cottura lasciarle raffreddare e premerle tra le mani eliminando l'acqua in eccesso.
In una terrina unire alle melanzane il parmigiano, 1 uovo, il sale e il basilico sminuzzato, iniziare ad impastare ed aggiungere il pangrattato fino ad ottenere un composto compatto ma non secco.
Porre l'impasto su un foglio di alluminio e pressarlo, al centro aggiungere le quattro sottilette ed aiutandosi con l'alluminio arrotolare l'impato su se stesso. Avvolgere il tutto nell'alluminio e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.

67 commenti:

  1. Moooooolto sfizioso!
    E' bella da vedere la fetta tagliata!Brava!

    RispondiElimina
  2. Moooooolto sfizioso!
    E' bella da vedere la fetta tagliata!Brava!

    RispondiElimina
  3. Che splendida idea, me lo sono subito annotato!

    RispondiElimina
  4. Da fare subito ..mi piace molto questa ricetta !!!
    Grazie!
    ti faccio sapere ..ciao!

    RispondiElimina
  5. ciao un abbraccio!!!bellissimo polpettone!!!

    RispondiElimina
  6. Sono certa vi piacerà è una ricetta adattissima per la stagione in corso, grazie e un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  7. un'idea buonissima e bella da presentare...ciao Eleonora un bacio Tittina

    RispondiElimina
  8. un idea sfiziosissima...anche io sono sempre alla ricerca di piatti leggeri:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. Tittina, Annamaria un abbraccio grande, grazie

    RispondiElimina
  10. che bella idea !! da copiare!!! baci!1

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea!! la segno!!

    RispondiElimina
  12. gia il titolo è tutto un programma poi al foto parla da sola....buonissimo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  13. bella quella virgola filante...;e poi adoro le melanzane

    un'abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
  14. Grazie mille Ele, questa è da fare sicuramente alla mia signorinella che non ama le verdure e che devo sempre cammuffare il più possibile..............

    RispondiElimina
  15. Ciao! ma questo polpettone è fantastico!!
    semplicissimo da fare e tutto a base di verdure!
    ci copiamo subitissimo la ricetta!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Buono, legegro e le fette sono belle da vedere complimenti!

    RispondiElimina
  17. Che bella idea!!
    e bella anche la fetta...

    RispondiElimina
  18. perfetta per una prox cena estiva!
    segno tutto per farla presto qui piacerà sicuramente un sacco (io niente:( nn riesco amangiare le melanzane:((
    bacioniii!

    RispondiElimina
  19. (^_^) ciao carissima,wow!! questo polpettone ha un aspetto veramente invitante (-_^) un abbraccio e buon inizio di settimana ☺♫♪♪

    RispondiElimina
  20. che belle questo polpettone! che bell'idea! questa te la copio! ;-)
    ti farò sapere come è venuto! a presto

    Roby

    RispondiElimina
  21. Ele è una buonissima idea!
    spero che intanto vada un pò meglio!
    tu tieniti pronta che io ti vengo a trovare eh!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  22. buonissimo questo polpettone, grazie per la ricetta light e gustosa insieme!

    RispondiElimina
  23. ottima ricetta per chi di solito non mangia le verdure.come il mio ragazzo..ma sottoforma di polpette e polpettoni sono sempre golose..brava!

    RispondiElimina
  24. ha un aspetto bellissimo questo polpettone alle melanzane, devo provarlo, visto che è anche light, il che non fa mai male! un bacione

    RispondiElimina
  25. Decisamente invitante e leggera, il che non guasta davvero, grazie!!

    RispondiElimina
  26. davvero invitante...brava!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  27. che buono e anche molto veloce da realizzare-
    un bacione

    RispondiElimina
  28. un polpettone vegetariano mica male.
    ....e pure light ;-)

    RispondiElimina
  29. Un modo ottimo e gustoso per far mangiare le verdure anche ai bambini... che sono sempre così restii a farlo!!!
    Lo proverò!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  30. Davvero un'ottima idiea!!! sai che io tempo fa feci le polpette di melanzane con il petto di pollo??.. nn avrei mai pensato di farci un polpettone usando solo quelle!!!! è da provare, molto gustoso e facile.. un bacione...

    RispondiElimina
  31. deliziosa questa ricetta, garzie Eleonora, bacibaci.

    P.s. da me c'è un "invito a cena", se ti vadi partecipare ne sarei felice, baci ancora.

    RispondiElimina
  32. Una splendida idea...io adoro le melanzane e i rotoli salati...mi pare una ricettina assolutamente da provare...sisi CIAOOOOO

    RispondiElimina
  33. Interessante ricetta ...lo proverò ...mi attira molto!
    ciao!

    RispondiElimina
  34. Che buono, che buono, chebuonoooooo!!
    Adoro le melanzane....stampato..da provare!! ciaooo

    RispondiElimina
  35. l'anno scorso avevo preparato il tuo polpettone al tonno...ora preparo questo alle melanzane...poi ho appena letto che se si ha molta voglia di dolce di mangiare spesso melanzane...il loro equilibrio fa in modo che la brama di dolce passi...chissà! un bacione

    RispondiElimina
  36. Dev'essere davvero delizioso! Baci

    RispondiElimina
  37. Questa si che è un'idea!!!!!!
    Già stampata pronta da provare! Non vedo l'ora!
    Buon pomeriggio! Fico&Uva

    RispondiElimina
  38. Grazie di cuore alle amiche di sempre e a quelle nuove, un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Che idea sfiziosa! Proprio ora che con le melanzane ci si può sbizzarrire!

    RispondiElimina
  40. Veramente delizioso, leggero e saporito. Non avevamo mai pensato da fare un polpettone con le melanzane, ma davanti a questa delizia è difficile resistere. Intanto ce la segnamo, il prossimo passo è comprare le melanzane!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  41. Bella idea Ele!!! Come stai?? Scusa se passo poco, ma d'estate divento molto discontinua:))) Bacione!!

    RispondiElimina
  42. Questo è copiato, te lo assicuro!!!!

    RispondiElimina
  43. Davvero una bellissima idea, molto appetitoso.
    Un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina
  44. SUCCESSONE!!! Il polpettone di melanzane l'ho fatto stasera. E' squisito, semplice e veloce da preparare. A mio marito è piaciuto tantissimo e anche a mia figlia. Solo Giovanni non era entusiasta, ma lui non fa testo tanto non gli piace niente!!!
    L'unica differenza è che al posto delle sottilette ho messo dei pezzettini di mozzarella.
    L'abbiamo mangiato appena tiepido...
    Davvero OTTIMO!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  45. Il tuo polpettone è sicuramente più light del mio :-) Da provare!!!

    RispondiElimina
  46. magnifcia l'idea del polpettone di melanzane ai bambini non piacciono tanto le melanzane cosi invece un ottimo appeal

    RispondiElimina
  47. oltre che ottimo è veramente utile in questo periodo cucinare light...sia per il caldo che per la linea...un abbraccio, ho provato a iscrivermi nel blog di cucina ma mi hanno risposto che non rientro nei canoni perchè ho pochi post dedicati alle ricette in home page...ma!!!

    RispondiElimina
  48. Che bello!!!
    D'effetto...immagino il sapore leggero e delizioso...
    Brava anicilla ;-)
    Baci.

    RispondiElimina
  49. Mamma mia che buono,te lo copio immediatamente :))

    RispondiElimina
  50. Grazie grazie e ancora grazie a tutte!!

    *Paola sto bene grazie non preoccuparti il bel tempo fa passare la volgia di stare al computer;-)

    *Francesca sono contenta sia piaciuto, un abbraccio

    *Elena chiederò spiegazioni a Max l'amministratore sembra strana anche a me questa scelta, un abbraccio

    RispondiElimina
  51. buono, davvero una ricetta da annotare!

    RispondiElimina
  52. Lo voglio provare, ne approfitto perché ho delle belle melanzane appena colte nell'orto.
    Grazie

    RispondiElimina
  53. Buongiorno cara come va ?
    Il polpettone è ottimo, adoro le melanzane.
    Un bacione grande, a presto :-)

    RispondiElimina
  54. ma lo sai che ho fatto anch'io una cosa molto simile....bravissima!

    RispondiElimina
  55. Anicilla mia, passavo per un abbraccio ed un saluto...tutto bene? :-)

    RispondiElimina
  56. è una bellissima idea, sfiziosa e leggera! da provare al più presto!
    un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  57. mi piaceeeeee!!! e poi i polpettoni vanno alla grande accontentano tutti!! ho giusto delle belle melanzane dell'orto di mio marito lo provo! ciao e grazie
    Pippi

    RispondiElimina
  58. incuriosita l'ho subito provato...è delizioso...complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  59. Ma è un'idea creativa!!!Complimenti e io che non ho mai avuto nessuna idea su come cuocere le melanzane!!!!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  60. Scoperto da poco questo sito, ripetuta più volte questa ricetta. Ottima! specialmente per la fidanzata vegetariana di uno dei mie figli. Maurizia

    RispondiElimina
  61. ciao,l'ho fatto ma non col tuo stesso risultato...ho usato una qualità di melanzane non adatta...era cmq buonissimo ma dato che l'aspetto lasciava un pò a desiderare ho pensato di passare sulle fette un pò di sugo di pomodori.il risultato è stato super!ciao e grazie x l'idea

    RispondiElimina
  62. il polpettone di melanzane!!! che goduria!!! Ma è strepitoso!!! Grazie dell'idea!!! mi unisco ai tuoi lettori! Ciao Marina

    RispondiElimina
  63. anche se è una versione piu' leggera a me piace moltissimo...brava ^_^

    RispondiElimina
  64. Davvero stuzzicante!!!! assolutamente da provare! :-) Bravissima

    RispondiElimina
  65. Davvero stuzzicante! assolutamente da provare! :-) Bravissima!

    RispondiElimina

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...