lunedì 19 marzo 2012

CASERECCE con ZUCCHINE... PANCETTA... NOCI e tanto gusto

Che periodo frenetico e ricco, porta via tempo alla mia cucina ma riempie il cuore, vedere che tutto procede veloce mi rallegra e nonostante le difficoltà, inevitabili della burocrazia, mi rasserena! 
D'improvviso la mia vita è piena... d'improvviso la mia vita ha senso... d'improvviso la mia vita è mia!!

... Ma passiamo ai piaceri del palato!
Questa ricetta l'ho sperimentata in una giornata di shopping, durante la quale con amici decidemmo di fermarci in un pub stile western, unica scelta possibile considerando la folla degli altri locali, nel menù tra le tante ricette in particolare di carne faceva capolino questo piatto di pennette, ho deciso che sarebbe stato mio, sarà perchè unico piatto scritto in maniera a me comprensibile, sarà perchè le zucchine sono da sempre da me amate ma devo dire che nonostante lo scarso condimento, quelle rare forchettate in cui si riusciva a gustare tutto era niente male! Ovviamente, il giorno dopo, armata della mia shopper vado al supermercato e prendo zucchine, pancetta a cubetti, noci sgusciate, cipollina fresca e al posto delle pennette le mie adorate casareccie... torno a casa... padella... olio extravergine di oliva e via con gli ingredienti... è stato un successo che ripropongo in casa e a cene con amici... una vera goduria!!

INGREDIENTI
(non inserisco dosi perchè vado ad occhio, ovviamente più ingredienti... più gusto!)
Cipollina fresca
Pancetta affumicata a cubetti  
Noci sgusciate a pezzettoni (ne lascio sempre qualcuna intera per decorare i piatti)
Olio extra vergine d'oliva
Casareccie o un formato a voi gradito
Parmigiano Reggiano

PROCEDIMENTO
Far rosolare la cipollina in una padella antiaderente con olio extravergine d'oliva, aggiungere la pancetta e quando sarà rosolata le zucchine, precedentemente tagliate con una grattugia per verdure a maglie larghe (le taglio così per velocizzare la cottura e perchè belle da vedere ma voi potete tagliarla a tocchetti, a fette, come preferite!). Coprire con un coperchio per lasciarla appassire e dopo qualche minuto scoprire e continuare la cottura. Cuocere la pasta e aggiungerla in padella, dopo aver messo da parte un pò di zucchine, amalgamare il tutto, aggiungere le noci e spegnere la fiamma. 
Mantecare con una bella grattugiata di parmigiano e servire, aggiungendo ad ogni piatto un pò di zucchine e una noce intera.

40 commenti:

  1. Mi piace molto questo piatto veloce e saporito!!! copio ;))

    RispondiElimina
  2. veloce, saporita e bella... ti risolve un cena!!

    RispondiElimina
  3. E si ad un piatto cosi chi saprebbe dire di no!!!E un piatto davvero appetitoso!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Ele, un incipit che sprizza gioia da ogni parola! Evvai! Ti penso, ti penso, ti penso!! Bacioni, Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente sembra girare nel giusto verso... incrociamo e grazie di cuore!!

      Elimina
  5. Mi piace troppo la pasta con le zucchine abbinata alla pancetta.. poi amo anche la frutta secca.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma è il piatto perfetto per te :-)... grazie e baci

      Elimina
  6. Che bel piatto di pasta, bello condito come piace a me! E poi questo sughetto saporito e colorato dev'essere squisito!

    RispondiElimina
  7. Ciao! proprio in tema primaverile queste caserecce! una bellissima idea da copiare!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. E' bello sentirti serena...
    ottima la ricetta!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enza sei sempre molto cara!

      Elimina
  9. Ciao SERENA buona la tua ricetta e bello il tuo blog mi sono unita al tuo blog passa a trovarmi se ti va isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabella e benvenuta, passerò presto a trovarti!

      Elimina
  10. Un'ottima ricetta veloce e piena di gusto :)

    RispondiElimina
  11. ciao,bel blog complimenti!!..Mi sono iscritto ai tuoi lettori così ti seguirò sempre perchè il tuo blog è molto interessante.
    Se vuoi passa a visitare anche il mio blog.
    http://ricettedimundo.blogspot.it/
    Lascia un commento oppure iscriviti ai lettori fissi per sapere che sei passata..
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto, passerò presto a trovarti :-)

      Elimina
  12. che bello leggere la tua vita che pulsa mi rende felice!!! la ricetta mi paice molto...sai io eliminerò la pancetta ma noci e zucchine e cipollina sono perfetti! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lollina e grazie di cuore, sonoc erta che la pancetta non toglierà molto alla bontà del piatto... io ci sto provando ad eliminare completamente la carne ma ogni tanto ci ricasco :-) ti abbraccio

      Elimina
  13. Ciao sul nostro blog c'e' un premio per te!!!! Complimenti per il blog:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze passerò presto a ritirarlo :-)

      Elimina
  14. mmmh, questa ricetta è buonissima! Complimenti :)
    A proposito di ricette - ma anche di figli :) - ti segnalo un'iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
    Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un progetto che unisce le mie due passioni... passerò presto a dare un occhiata, grazie!

      Elimina
  15. ma sai che non ho mai provato le nocciole in un primo? o secondo? dovrò rimediare prima o poi!
    le tue caserecce mi mettono fame, dinuovo! :(
    baciiiii e buon Pasqua.

    RispondiElimina
  16. Devi rimediare allora :-)... ti abbraccio ed auguro una felice Pasqua, a presto

    RispondiElimina
  17. Il piatto mi piace molto e lo proverò presto....mi sembra anche molto bilanciato nel gusto...complimenti

    RispondiElimina
  18. Ciao Eleonora,
    ti scopro stasera e mi piace tantissimo il tuo blog e le tue ricette.
    Complimenti per questo primo così gustoso.

    Ciao.

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paolo e benvenuto nella mia cucina :-)

      Elimina
  19. ciao cara tutto bene??
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, tutto benone grazie :-) baci

      Elimina
  20. Che piatto gustoso, semplice ma davvero buono. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' mio pensiero che la cucina semplice sia la più buona ed equilibrata, grazie :-)

      Elimina
  21. ciao!! complimenti,hai un blog bellissimo!
    è un piatto veloce e saporito,ottimo! ciao e buon fine settimana! :-)

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...