lunedì 19 marzo 2012

CASERECCE con ZUCCHINE... PANCETTA... NOCI e tanto gusto

Che periodo frenetico e ricco, porta via tempo alla mia cucina ma riempie il cuore, vedere che tutto procede veloce mi rallegra e nonostante le difficoltà, inevitabili della burocrazia, mi rasserena! 
D'improvviso la mia vita è piena... d'improvviso la mia vita ha senso... d'improvviso la mia vita è mia!!

... Ma passiamo ai piaceri del palato!
Questa ricetta l'ho sperimentata in una giornata di shopping, durante la quale con amici decidemmo di fermarci in un pub stile western, unica scelta possibile considerando la folla degli altri locali, nel menù tra le tante ricette in particolare di carne faceva capolino questo piatto di pennette, ho deciso che sarebbe stato mio, sarà perchè unico piatto scritto in maniera a me comprensibile, sarà perchè le zucchine sono da sempre da me amate ma devo dire che nonostante lo scarso condimento, quelle rare forchettate in cui si riusciva a gustare tutto era niente male! Ovviamente, il giorno dopo, armata della mia shopper vado al supermercato e prendo zucchine, pancetta a cubetti, noci sgusciate, cipollina fresca e al posto delle pennette le mie adorate casareccie... torno a casa... padella... olio extravergine di oliva e via con gli ingredienti... è stato un successo che ripropongo in casa e a cene con amici... una vera goduria!!

INGREDIENTI
(non inserisco dosi perchè vado ad occhio, ovviamente più ingredienti... più gusto!)
Cipollina fresca
Pancetta affumicata a cubetti  
Noci sgusciate a pezzettoni (ne lascio sempre qualcuna intera per decorare i piatti)
Olio extra vergine d'oliva
Casareccie o un formato a voi gradito
Parmigiano Reggiano

PROCEDIMENTO
Far rosolare la cipollina in una padella antiaderente con olio extravergine d'oliva, aggiungere la pancetta e quando sarà rosolata le zucchine, precedentemente tagliate con una grattugia per verdure a maglie larghe (le taglio così per velocizzare la cottura e perchè belle da vedere ma voi potete tagliarla a tocchetti, a fette, come preferite!). Coprire con un coperchio per lasciarla appassire e dopo qualche minuto scoprire e continuare la cottura. Cuocere la pasta e aggiungerla in padella, dopo aver messo da parte un pò di zucchine, amalgamare il tutto, aggiungere le noci e spegnere la fiamma. 
Mantecare con una bella grattugiata di parmigiano e servire, aggiungendo ad ogni piatto un pò di zucchine e una noce intera.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...