giovedì 14 giugno 2018

TORTINO di ZUCCHINE con BESCIAMELLA al LATTE di RISO



Una volta che la scalata verso la salute è iniziata ovvio che non faccio passi indietro, ma troppe rinunce sicuramente non aiutano ed è per questo che cerco soluzioni un po' ovunque, proprio per evitare di annoiarmi e iniziare nuovamente a non amarmi con cibi sbagliati. La parmigiana, che sia di melanzane, patate, carciofi, patate e zucchine, solo zucchine è sempre stata parte della cucina di casa, ed è per questo che ho provato a cercarne una versione light.
Ho sperimentato quella con latte di soya e farina integrale, quella con latte di mandorle, la versione con il brodo vegetale e devo dire che a modo loro tutte sono state discrete.
La versione che preferisco è senz'altro questa con latte di riso perché ha un gusto un po' più neutro come è giusto che sia; con il latte di soya e quello di mandorle assume un gusto un po' dolciastro che non è male ma non rientra molto nelle mie corde, il brodo vegetale dà invece una consistenza troppo liquida.
Nessuno vi vieta di provarle tutte anche perché le dosi sono le stesse, quindi divertitevi e sperimentate!
INGREDIENTI
per mezzo litro di besciamella di riso:

500 gr di latte di riso
40 gr di farina di riso
40 gr di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata (qualche volta aggiungo anche qualche foglia di salvia)

PREPARAZIONE
La preparazione è la stessa di una besciamella normale, in un pentolino mettiamo olio e farina di riso e lo giriamo fino a che non si sarà formato il Roux, a questo punto aggiungete lentamente, mescolando con una frusta, il latte di riso e la noce moscata e continuate a lavorate fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata
In questo modo avrete una besciamella che non solo non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore ma sarà anche gluten free e senza lattosio, quindi utilizzabile da tutti

INGREDIENTI
per il tortino

500 gr di zucchine 
sale 
parmigiano reggiano 

PREPARAZIONE
Lavate, asciugate e tagliate sottilmente le zucchine, a questo punto potete decidere se utilizzarle a crudo o grigliarle, io gradisco entrambe le versioni, la mia scelta cade sull'una o sull'altra solo per questioni di tempo.
Una volta tagliate le zucchine, porre in una pirofila un po' di besciamella e iniziare ad alternare strati di zucchine parmigiano e besciamella, terminate con besciamella e parmigiano.
Gratinate in forno e buon appetito 

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...