giovedì 1 marzo 2018

ZUPPA di LENTICCHIE e FRIARIELLI

Oggi vi presento una ricetta rustica, un piatto unico in cui trovate il buono delle proteine vegetali e il gusto dei friarielli, verdura tipica campana appartenente alla famiglia dei broccoli, che generalmente fa binomio con la salsiccia e viene utilizzata per lo più come contorno, ma i buongustai consumano anche come base per ottimi primi piatti, per farcire pizze e soprattutto panini, anche se recentemente la fa da sovrano anche come farcitura di frittatine e sfogliatelle rustiche, insomma una vera bontà dal retrogusto amarognolo che fa innamorare chiunque la provi.
In molti sono soliti cucinarla dando una sbollentata preventiva ma la cottura ideale per questa verdura è in padella con olio, aglio e peperoncino, esistono correnti di pensiero circa l'utilizzo del coperchio o meno ... perché a Napoli esiste una vera e propria cultura dei friarielli che insieme alla pizza sono un vero e proprio must.
Non vi nego che io per necessità e velocità tendo a cuocere i friarielli, per uso personale, al vapore, quindi in pentola e con il coperchio ma effettivamente il sapore che vi da la cottura in padella è nata cosa! (...qui il dialetto era d'obbligo)



INGREDIENTI
per 2 persone

250g di lenticchie secche
2 mazzi di friarielli
olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino
In questa preparazione preferisco utilizzare le lenticchie senza l'aggiunta di alcunché, per non alterare i sapori, ma se preferite potete fare un fondo con cipolla, sedano e carote.

PREPARAZIONE
Pulire e lavare i friarielli che lascerete cuocere a vostro piacimento in padella o a vapore, io ho optato per quest'ultima soluzione, senza aggiunta di olio e salando alla fine. Se preferite potete cuocerli in padella dopo aver imbiondito in olio extravergine d'oliva un aglio con il peperoncino.
Contemporaneamente cuocete le lenticchie in abbondante acqua, io utilizzo la pentola a pressione. Quando entrambe gli ingredienti saranno cotti uniteli e continuate la cottura aggiustando di sale e aggiungendo peperoncino in polvere. Servite con un giro di olio extravergine d'oliva e se volete accompagnate con crostini di pane ... Buon appetito a tutti!





Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...