lunedì 15 giugno 2009

PLUM CAKE DI FARRO FORMAGGIOSO



Dopo un plumcake dolce non potevo non dedicare uno spazietto al salato ed eccomi con una ricetta da accompagnare ad una bella insalata o da preparare per un simpatico picnic o un allegro buffet...


 INGREDIENTI
250g di farina di farro
un cubetto di lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida
3 grosse uova
100 ml di olio di oliva
100 ml di vino bianco
200 g di speck
150 g di emmenthal grattugiato
sale

PROCEDIMENTO
Mescolate in una terrina tutti gli ingredienti tranne lo speck e l’emmenthal che aggiungerete alla fine quando l’impasto sarà pronto.Versare l' impasto in uno stampo da plum cake e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, trascorsi i quali praticherete un incisione per il lungo in modo da aiutare la lievitazione e facilitare la cottura, che sarà continuata finchè la prova stecchino non vi garantirà la cottura. Buon appetito

Vorrei approfittare per ringraziare i tanti amici che in questi mesi mi hanno assegnato premi, grazie di cuore a tutti voi, per par condicio non li pubblico perchè sono certa ne dimenticherei qualcuno e allora grazie, grazie, grazie e un abbraccio

39 commenti:

  1. trovo che la farina di farro sia favolosa.. e questo plumcake deve essere squisito!!! me la segno!!
    ciaooooooooo

    RispondiElimina
  2. Buono questo plumcake , saporito e gustoso anche da solo senza farcia!

    RispondiElimina
  3. buonissimo!!!! complimenti!!! bisognerà provare! baci!!

    RispondiElimina
  4. Eleonora...ma è davvero speciale questo plum...un bacione carissima

    RispondiElimina
  5. ciao carissima il plum cake è una favola di bonta come sempre!!!baci imma
    p.s. mi potresti spiegare come si inserisce un pdf nel blog????devo inserire la mia raccolta ma nn so proprio come farlo...baci

    RispondiElimina
  6. plum cake originale, e saporito....
    bacio!

    RispondiElimina
  7. mi piace mi piace mi piace!
    senti bellissima ragazza vieni da me che c'ho un pò di cose da dirti e ti ho inviato anche una mail!
    baciotti
    dida

    RispondiElimina
  8. Plum cake salato???
    Questa la voglio proprio provare.
    Grazie di essere passata a trovarmi.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Molto estivo.... ;-)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Quante cose buone hai messo dentro a questo plum cake....ti è riuscito veramente splendido!!
    Compliments

    RispondiElimina
  11. è appetitoso,che dici si potrebbe fare nelle mdp ?ciao

    RispondiElimina
  12. meraviglioso il plum cake di farro!!!!
    immagino sia buonissimo e con lo speck ancor di più!!!
    baciiii

    RispondiElimina
  13. miiiiii...che buonoooooo!!!!
    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  14. Deve essere fantastico adoro il farro ma non ho mai provato la farina.
    complimenti
    cristina

    RispondiElimina
  15. mai comprata la sola farina di farro..voglio proprio provarlo..
    la foto invoglia..grazie!!se passi da me un giochino per te!!ciaooo

    RispondiElimina
  16. che associazione di idee, io invece ho fatto una specie di risotto con farro e speck, incredibile! complimenti per il plum

    RispondiElimina
  17. L'aspetto é davvero invitante, morbido e gustoso per l'accostamento dell'emmental...ottimo suggerimento ;-)
    Ti auguro un buon fine settimana cara Ele...****

    RispondiElimina
  18. L'idea di un plumcake salato già ci alletta da un po'.. se poi ci aggiungi anche che è preparato con farina di farro...fantastico!
    Buon fine settimana! F&U

    RispondiElimina
  19. che buono questo cake salato!!!me ne andrebbe proprio una fetta!

    RispondiElimina
  20. Ottimo,sai che profumino......

    RispondiElimina
  21. Ele complimenti per questo plumcake salato, delizioso! devo trovare assolutamente questa farina di farro, non è facile!
    buona domenica.

    RispondiElimina
  22. Grazie di cuore a tutte!!

    Mars è un attrezzo che non utilizzo ma da quanto si dice in giro credo di si, mi è capitato di vedere plum cake preparati nella mdp, prova ;-)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Meraviglioso..mi hai fatto venire un languorino..Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  24. Ciao! Scusa ma questa delizia ce l'eravamo prpoprio persa! ci apice molto l'utilizzo della farina di farro in un cake...non ci avevamo pensato!
    bacioni

    RispondiElimina
  25. Cara Eleonora, quando hai tempo e se ti va passa dal mio blog, ci sono 2 premi da ritirare!

    Complimenti per il cake salato, deve essere squisito!

    Ceci

    RispondiElimina
  26. Ele la prossima occasione ci sarà!
    grazie pe ril tuo bel commento
    ti abbraccio sperando che oggi tu stia molto meglio
    dida

    RispondiElimina
  27. bello, poi con quella fettina di prosciutto. proprio l'ideale per accompagnare salumi...
    a presto
    sciopina

    RispondiElimina
  28. deve essere buonissimo, sicuramente da provare, appena trovo la farina di farro, un bacio

    RispondiElimina
  29. Anicilla mia, buondì...
    E se realizzassi questa plum cake con la pasta madre?
    Carinissima un bacio!

    RispondiElimina
  30. ele.....dobbiamo assolutamente ripetere l'incontro.....mi è dispiaciuto tantissimo che non ci sei stata:-( questo cake è delizioso...un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  31. ciao cara
    se passi da me ci sono premi per te
    http://fantasiedelizienonsolo.blogspot.com/2009/06/premi_23.html

    ciao army

    RispondiElimina
  32. Ele il tuo plum cake è favoloso, mi copio la ricetta ciao

    RispondiElimina
  33. Bella l'idea di metterci emmenthal e speck! Proverò anche io qualche accostamento del genere dentro il pane perché mi incuriosisce proprio!

    RispondiElimina
  34. buono il plum cake salato! voglio provarlo con la farina di farro!

    RispondiElimina
  35. Ciao Eleonora mi è dispiaciuto tanto non vederti a sabato scorso...spero che tu stia meglio..un abbraccio forte Lidia

    RispondiElimina
  36. Spero che sia un buon weekend..bacio!

    RispondiElimina
  37. ciao non ho mai usato la farina di farro, la comprerò apposta per fare questo meraviglioso plumcake: l'alveolatura delle fettine mi ha catturata!!!
    Brava!

    RispondiElimina
  38. se c'è formaggio...mi ci tuffo!!!Baciii

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...