martedì 9 giugno 2009

PLUMCAKE DI FARINA DI RISO ALLE CILIEGIE

 

Amo i dolci ma non quelli farcitissimi, i dolci che preferisco sono quelli che sanno di nonna, di mamme, come i pan di spagna, i ciambelloni, le torte alle mele, le crostate... e amo sperimentare nuovi modi per prepararli, aggiungendo di volta in volta nuovi ingredienti o sostituendo le classiche farine (come avete potuto notare in altre preparazioni dolci), questo dolce viene fuori dalla sperimentazione della farina di riso, praticamente ho rivisitato una vecchia ricetta per plumcake utilizzando farina di riso ed unendo al posto delle scaglie di cioccolata delle fresche e gustose ciliegie e per conferire una certa croccantezza ho voluto aggiungere la granella di nocciole che nei dolci non guasta mai, il risultato è un sofficissimo e gustoso plumcake che a noi è piaciuto tantissimo e da oggi finchè ci saranno ciliegie in giro sarà il nostro dolce da colazione, o almeno lo sarà fino alla prossima sperimentazione... provare per credere!

INGREDIENTI
200g di farina di riso
125g di burro a temperatura ambiente
100g zucchero di canna
3 uova
un pugnetto di granella di nocciole (facoltativo)
ciliegie
1 bustina di lievito
PROCEDIMENTO
Lavorare burro e zucchero fino ad ottenere una crema a cui andrete ad aggiungere le uova. Quando il tutto sarà amalgamato aggiungere la farina di riso mescolata alla bustina di lievito e lavorare fino ad incorporarla alla crema.
Denocciolare le ciliegie tagliuzzarle infarinarle e aggiungerle al composto.
Versare il tutto in uno stampo da plum-cake, in cui avrete spolverizzato dello zucchero di canna che conferirà al dolce una deliziosa crosticina croccante, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

La prossima volta lascerò le ciliegie intere, sono più coreografiche ;-)
Con questa leccornia partecipo alla raccolta di Rossa di Sera "ma com'è rossa la ciliegia"

La dolce Claudia sabato compie gli anni ed ha chiesto che le fosserò regalate delle torte, so che questa non è una vera torta di compleanno ma la dono a lei con immenso piacere!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...