giovedì 26 febbraio 2009

TORTINO DI MIGLIO

Oggi vi presento il cereale che mi da più soddisfazioni in assoluto, e che ahimè è considerato da molti semplicemente cibo da canarini.Il miglio si presta a preparazioni dolci e salate ed ha un sapore che gradisco particolarmente, facilmente digeribile è ricco di minerali ed è considerato meno ingrassante del grano… cosa non da poco!

E’ un cereale nutriente, digestivo, diuretico ed antianemico.
Per l’alto contenuto di acido salicilico viene considerato un vero e proprio prodotto di bellezza; ha infatti un’azione stimolante sulla pelle, sulle unghie, sui capelli e sullo smalto dei denti.
Ecco perché i canarini sono sempre in perfetta forma e con un piumaggio invidiabile!
Contiene vitamine dei gruppi A e B, ed il considerevole contenuto in lecitina e colina lo rendono particolarmente adatto alle persone sedentarie e agli organismi debilitati… praticamente un ricostituente.
E’ l’unico cereale con effetto alcalinizzante, quindi cosa importantissima per me, è indicato per chi soffre di acidità di stomaco o per chi ha necessità di tenere i succhi gastrici a riposo.
Facile e rapido da cucinare, il miglio ha un caratteristico sapore dolce e gradevole che lo rende particolarmente appetitoso… si accompagna divinamente alle verdure; essendo dotato di un particolare potere agglutinante, risulta adatto nella preparazione di dolci, biscotti o sformati a base di cereali e verdure.
(alcune note sono prese dal mio vangelo dei cereali “conoscere e cucinare i cereali” Demetra)

La ricetta che vi propongo mi è stata suggerita da un amica che si intende di macrobiotica e non smetterò mai di ringraziarla per l’aiuto che mi da nell’affrontare questa mia nuova dieta
Ovviamente non ci sono dosi perché non è presa da un libro, l’unica cosa che dovete tenere presente è la proporzione tra miglio e acqua, l’acqua deve essere circa il doppio del volume del miglio.


INGREDIENTI
Miglio (una tazza e mezza da latte)
Acqua (tre tazze da latte)
Olio extravergine di oliva (abbondante perché il miglio assorbe molto i liquidi e questo serve a tenerlo umido)
Uova (due rispetto alla quantità di miglio)
Parmigiano o Pecorino ma se ne può fare tranquillamente a meno senza inficiare la riuscita della ricetta.
sale
Verdure a piacere (ho utilizzato zucchine, i suoi fiori e funghi)

PREPARAZIONE
Lavare il miglio in acqua fredda fino a che l’acqua non risulti più torbida.
Pulire e lavare le verdure e cuocerle separatamente in pentola a pressione, basteranno per i funghi cinque minuti dal fischio e per le zucchine a cui dovrete però aggiungere un po’ di acqua una decina di minuti.
Voi potrete utilizzare anche una padella, non potendo usare olio in cottura io opto per la pentola a pressione!
Quando le verdure saranno pronte, dosare il miglio e la quantità di acqua e cuocere in pentola a pressione per 12 minuti dal fischio.
Quando anche la cottura del miglio sarà ultimata lasciarlo intiepidire e mescolarlo alle uova, l’olio e il parmigiano, amalgamare bene il tutto e dividere il composto in due parti.
Se il miglio dovesse seccare troppo aggiungere un po’ di acqua e lavorarlo con le mani prima di aggiungere gli altri ingredienti.
A questo punto passiamo all’assemblaggio del tortino: collocare una parte di miglio sul fondo di una teglia sul quale porrete le verdure unite tra loro, e chiudere con il miglio restante; cospargerete di pan grattato ed un filino d’olio.
Porre in forno a 180° fino a doratura.
Vi assicuro una vera delizia!!


Stamane mi è giunto, in tempo velocissimo, il pacco della Compagnia dei Cavatappi… mai ricevuto un pacco confezionato con così tanta attenzione, questo unito al sapore dei prodotti mi ha resa ancora più felice di aver scelto di pubblicizzare questa società, seria, attenta e che offre ottimi prodotti.
Essendo sempre indecisa non ho potuto provare i prodotti che interessavano a me come olio e pasta ma non sono assolutamente delusa da ciò che sono stata “vincolata” a scegliere:
carote a pezzi (davvero buone, ho già in mente un paio di ricette in cui le sperimenterò)
kiwi caramellati
liquore alla liquirizia
nero d’avola
merlot
nocciole ricoperte di cioccolato fondente (ottime)
ovviamente non ho ancora provato tutto ma vi terrò informati sul gradimento dei prodotti!
Ringrazio il signor Giovanni Putignano per la cortesia e l’efficienza

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...