venerdì 16 gennaio 2009

SCIALATIELLI GAMBERI e VONGOLE


Oggi vi presento il primo piatto della mia tavola di Natale, si tratta degli scialatielli un formato di pasta usato nella cucina napoletana che si sposa divinamente con il pesce; per chi non li conoscesse è un formato di pasta rettangolare, simile alle tagliatelle ma più corto e cicciottello.


INGREDIENTI
scialatielli
gamberi
vongole veraci
olio extravergine di oliva
vino bianco
sale
aglio
prezzemolo tritato
PROCEDIMENTO
In una padella abbastanza larga scaldare un pò d'olio con uno spicchio d'aglio.
Togliete l'aglio dall'olio e aggiungetevi i gamberi privati delle teste, che lascerete cucere in un pentolino con un po’ d’acqua.
Aggiungere una spruzzata di vino bianco e lasciare evaporare.
Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, salare e aggiungere le vongole che avremo lasciato aprire in una pentola, conservandone il sughetto. Unire il brodetto all’acqua di apertura delle vongole e filtrarne una parte nel sughetto, lasciare assorbire.
Nel frattempo lessare gli scialatielli in abbondante acqua salata, scolare al dente e saltare con il sughetto preparato.
Impiattare, aggiungere prezzemolo tritato e servire.

Con questa ricetta ringrazio le amiche blogger che mi hanno donato premi...
Luca e Sabrina che amano il mio blog ;-)

Antonella, Manu e Roberta per i premi


Vi ringrazio tutti di cuore e dono questi premi a chiunque passi a farmi visita, un abbraccio

74 commenti:

  1. Buonissimo questo piatto cosi gustoso e invitante , io me lo mangerei tutti i giorni , baci!

    RispondiElimina
  2. Eli...che meraviglia questi scialatielli:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Con questo piatto mi hai conquistato!
    Adoro i primi di pesce, davanti a questo non saprei proprio resistere, prendo nota, brava Eleonora!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ha un bellissimo aspetto, anche se ho già cenato ne mangerei una bella forchettata.
    Brava!!

    RispondiElimina
  5. Scialatielli e pesce è un perfetto connubio,ed io l'adoro!
    Buon fine settimana, baci

    RispondiElimina
  6. buoni buoni, non c'è dubbio....la pasta è fresca o si trova anche secca
    nei super?

    RispondiElimina
  7. Ele,
    un primo piatto gustosissimo! e che belli tuoi piatti ... quei decori sono i miei preferiti!
    ti abbraccio forte e ti auguro un buonissimo fine settimana!
    dida

    RispondiElimina
  8. E come fai a non innamorarti di un trionfo di colori e profumi!!!

    RispondiElimina
  9. passa da me...c'è una bella iniziativa per noi blogger:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Quanti bei premi, che bello son felicissima per te!
    E poi questo piattino...che profumi e che colori,fantastici!
    Un bacione e buon fine settimana1

    RispondiElimina
  11. mizzega con un primo piatto così....mi metto li buona buona finchè non ho finito tutto e leccandomi le dita! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Sono contenta abbiate gradito, vi assicuro che era squisito!
    un abbraccio a tuttissimi

    RispondiElimina
  13. Astro in genere si trova come pasta fresca mi informerò se qualche marca ha provveduto ad inscatolarla, un abbraccio

    RispondiElimina
  14. yum yum! sembra un piattino molto appetitoso ele! complimenti per i premi! ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao anicestellato, complimeti per tutto!
    è da tanto tempo che manco dalla tua cucina "ma anche dalla mia" il lavoro e il pc guasto mi ha allontanato dalla mia passione.
    Il mio blog come hai visto si è fermato a maggio. Spero di riprendere...
    Un bacione Valeria

    RispondiElimina
  16. Che bontà! Adoro la pasta con il pesce. Adesso so che sono anche gli scialatielli... mai sentito.
    Buon weekend!
    Nicoleta

    RispondiElimina
  17. Eleonora, che bel piattino, son così stanca stasera che non ho neanche cenato.
    Vedere questa delizia mi sta aprendo lo stomaco ciao un bacione

    RispondiElimina
  18. Gamberi e vongole abbinate a questo foramto d pasta devono essere deliziosi.
    Ciao

    RispondiElimina
  19. Eh nooooooooo che non l'ho letto!!!!! mannaggia sai che è? quando passo ad un nuovo post credo che nessuno più mi lasci commenti ai post precedenti e ... invece non è così!!!
    Ele non ti dico nemmeno quanto sono dispiaciuta ... grrr ...!!!
    ma non preoccuparti non mi farò scappare per nulla al mondo la prossima occasione, magari ti avviso per tempo e comunque ... sai ... devo confessarti che ho sempre il timore di essere troppo invadente, magari ci può essere chi non ama incontrarsi di persona ma continuare il rapporto attraverso il blog, il che va benissimo ... ma ora che so che avrebbe fatto piacere anche a te incontrarci ... sono felice, anche se non è successo sono felice, perchè Napoli è anche un pò casa mia, quindi l'occasione capiterà presto vedrai! e magari ci sediamo da Di Matteo e non al volo come siamo costretti a fare noi!!!
    ti abbraccio forte forte forte e grazie per i consigli sulla torta, ma come avrai letto mamma non sta tanto bene e non avrebbe potuto mangiarla ... speriamo bene per provarla a breve,
    dida

    RispondiElimina
  20. Che bella ricetta! Mi piace anche il nuovo look del blog, è molto bello questo verde...
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  21. Eleonora, hai veramente tanta gente che ti vuole bene...
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  22. Ma che piatto gustoso, a me piace mangiare pesce ma lo so cucinare poco :-(
    Bravissima!
    Betty

    RispondiElimina
  23. Queste foto ricettose ti rendono "un'assassina" lo sai no?
    Ti rendi conto di quello che possono suscitare?
    Gli scialatielli, marò che goduriaa!

    Brava la nostra chef amatoriale ;-)

    RispondiElimina
  24. wow che visione meravigliosa!!!tanti baci

    RispondiElimina
  25. Veramente squisiti, andiamo matti per i primi a base di pesce e per i gamberi abbiamo un debole, tanto che ricorrono frequentemente nei nostri piatti! Gli scialatielli li abbiamo sempre e solo mangiati al ristorante, delizioso tipo di pasta, ci piacerebbe prepararli da noi, semmai troviamo la ricetta originale! Complimenti per questa squisitezza!
    Premio per te!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  26. Eleonora mi è stato detto che devo distribuire 10 abracci.
    Io avrei voglia di darli al mondo intero.
    Un mio abraccio virtuale in segno di amicizia è per te.
    Adesso tocca a te distribuiscine altri 10, incluadendo chi te lo ha donato.
    Ciao un bacio

    RispondiElimina
  27. Io amo gli scialatielli, peccato che li mangio solo quando vado al ristorante...
    Mi hai fatto venire l'acquolina, nonostante l'oraaaaa :P
    Baci.

    RispondiElimina
  28. Deve essere davvero ... appetitoso!!! :-)))

    Un abbraccio, a presto! :-)

    RispondiElimina
  29. ciao Eleonora,è un primo buonissimo come piace a me, la prossima volta terro' conto della tua ricetta....buon inizio settimana Tittina

    RispondiElimina
  30. Ciao tesoro!
    Questi scialatielli sono davvero invitanti, io non sono una grande amante del pesce, ma li mangerei più che volentieri!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. che bel piattone mi vedo spuntare oggi!!!!
    gli scialetelli..buongustaia!!
    bacioni

    RispondiElimina
  32. Io non sono napoletana ma adoro gli scialatielli, appena li trovo da queste parti li compro e li preparo anche io con il pesce! i tuoi sono meravigliosi!

    RispondiElimina
  33. Cara Ele ho appena postato un'altra ricetta per il tuo buffet...il link l'ho inserito nel post di riferimento...ma...ma come non soffermarsi a gustare questo pitto delizioso??? mi domando...anzi ti domando, esistono già confezionati gli scialatielli??? ed io credevo che andassero preparati solo in casa?, infatti non mi é mai capitato di vedere una confezione già pronta...devo venire a napoli prima o poi.

    Un'abbraccio

    RispondiElimina
  34. ciao sul mio blog c'è un pensiero per te!!! ciao

    RispondiElimina
  35. troppooo buoni..
    sono sicura che so'
    stati buonissimi!!!Ciaooo

    RispondiElimina
  36. Bellissimo piatto, da divorare:))

    RispondiElimina
  37. piatto meraviglioso che adoro!!!
    felice di aver conosciuto te ed il tuo blog!!! ;)
    a presto!!!

    RispondiElimina
  38. Sul mio blog ho lanciato una nuova iniziativa. Se ti va, vieni a dare un'occhiata!

    RispondiElimina
  39. Nel mio blog c'è qualcosa per te:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  40. Ciao che bel piatto di mare!!!e gli scialatelli non li avevo neanche mai sentiti nominare ma li hai fatti tu? o si trovano già fatti?
    a presto PIppi

    RispondiElimina
  41. Grazie di cuore a tutte e perdonate la mia latitanza è un periodo pieno e non riesco a stare dietro a tutto, un abbraccio

    RispondiElimina
  42. Ma che piatto bello colorato e dcisamente invitante!!! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  43. Che magnifico piatto......baci

    RispondiElimina
  44. Hai fatto centro: questo è proprio il tipo di pasta che mi piace tanto, e anche il condimento è il top... cavoli mi hai fatto già venire appetito!

    RispondiElimina
  45. Mi sembra di sentire il profumo del mare..Grazie di cuore per le parole che hai lasciato sul mio ultimo post. Invece è più importante di quanto credi. Tvb...

    RispondiElimina
  46. Ciao Cara, da me c'è un premio e un meme per te se ti va di partecipare...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  47. Adoro gli scialatielli :-9 slurpppp
    Ele...ho tre ricettine da postare prima della fine della raccolta.....in questi giorni ti ho pensato molto prima di cucinare ;o)
    Bacioni

    RispondiElimina
  48. che squisito! mi fai venire fame! :)

    RispondiElimina
  49. questo piatto è spettacolare da vero ristoranteb napoletano:-)sono buonissimi,brava baci imma

    RispondiElimina
  50. In Trattoria ci dev'essere ancora una confezione di scialatielli comprata da Uncle a Napoli, quasi quasi proviamo questa ricetta!

    Ciaooooo

    RispondiElimina
  51. ciao anice stellato..grazie per la viita..sono appena tornata da malta e quindi torno a postare, bacio e a presto

    RispondiElimina
  52. che meraviglia!!!!! un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  53. un bel piatto di pesce si nota la qualità del pesce, gran bel piatto brava

    RispondiElimina
  54. Un bacione tesoro, buon weekend!

    RispondiElimina
  55. ma buoni gli scialatielli, io li mangio sempre in un ristorante napoletano....mmm che bontà

    RispondiElimina
  56. Che bel piatto autentico e profumatissimo. E' quasi un assaggio d'estate. Bravissima, Cookingmama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  57. io sono una golosa irrecuperabile di primi di pesce! e questi scialatielli sono vera meraviglia!!!
    bravissima!

    RispondiElimina
  58. Possibile che mi sia lasciata scappare questo meravligioso piattino ? Sono le paste che adoro !!!
    Brava cara, un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
  59. eh sì noi napoletani ce ne intendiamo di cucina...
    baci

    RispondiElimina
  60. eccomi...che goduria posso venire a pranzo da te? bacioni

    RispondiElimina
  61. Ciao Ele! Come va?
    Questi scialatielli sono una meraviglia! Non sai quanto mi piacciono gamberi e vongole!!! :)
    Complimenti per la valanga di premi che hai ricevuto! Kiss kiss!

    RispondiElimina
  62. Siamo felici di annunciarti che per te c'e' un premio da ritirare da noi..
    Ti aspettiamo ;-)
    Riccio e Papero

    RispondiElimina
  63. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  64. Ciao!!! ho appena lanciato una raccolta a tema insalate, mi farebbe piacere che tu partecipassi!! Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  65. Ciao Anicestellato,vorrei imparare bene ha cucinare il pesce
    questi scialatielli sono invitanti...
    Ti ho nominato nel mio meme, se vuoi puoi passarlo ad altre tue amiche di blog....

    RispondiElimina
  66. La foto parla da sola....fantastici i tuoi scialatielli...brava ^_^

    RispondiElimina
  67. stamani la tua ricetta e andata in radio su passaparola ... un bacio luca chef ...

    RispondiElimina
  68. Complimenti piatto favoloso! che acquolina.....
    Mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me
    ciaoo e buona serata

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...