sabato 19 luglio 2008

SIMIL POLPETTONE DI TONNO


Con tutte le cose buone che ci saranno da gustare al brunch di Cocò e Grazia non potevo non partecipare quindi eccomi con una ricettina semplicissima, gustosa, che si presta bene ad un brunch, ad una cena fredda, ad un aperitivo oppure come antipasto, ma è ottimo anche per farcire tramezzini e simili da portare in spiaggia, magari accompagnato da una spalmatina di maionese. Insomma una ricetta ideale per l'occasione e donatami dalla mia collega Sonia.

INGREDIENTI
300g di tonno sgocciolato
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano
3 uova
sale

PROCEDIMENTO
Lavorare bene tutti gli ingredienti in una terrina fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto, se necessario aggiungere pangrattato.
Con l'impasto formare un salsicciotto ed avvolgerlo in un tovagliolo, chiudendolo a caramella e sigillando bene le estremità.
Immergere il polpettone in acqua e lasciarlo bollire per 30 minuti.
Aprire lasciar raffreddare, affettare e gustare.


Questa ricetta mi è stata fornita da una collega di lavoro tempo fa e da quando l'ho sperimentata non l'ho più lasciata, sono certa sarà lo stesso anche per voi!
Si accettano consigli su una nuova denominazione di questo simil polpettone...
Ed ecco anche gli ultimi premi ricevuti...
Questo mi è stato donato da Mirtillina la motivazione è stata...
"Scelgo Anicestellato di cui ho sentito parecchio la mancanza durante il suo periodo di assenza,per fortuna e'rientrata alla grande!!"
Dopo questa dichiarazione con annesso premio non posso non abbracciarti fortissimo e ringraziarti, sei un tesoro ed entrare nel tuo blog mi fa sentire a casa!
Per questo secondo premio ci vorrebbe un bel tappeto rosso e un lungo e meraviglioso abito da sera...... accontentatevi di pantofole e pigiamuzzo!
Sono stata insignita di questo pretigioso premio da Nino e LadyG......che dire....sono commossa e gratificata ma non credo di meritare tanto ;-)
un abbraccio
Non riporto il regolamento perchè sono certa che lo abbiate già ricevuto tutte e come sempre se così non fosse......copiate e incollate.....tutte voi per motivi diversi lo meritate!

77 commenti:

  1. Questo piatto è una grande soluzione anche in stagioni meno calde..
    Ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  2. http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2008/03/polpettone-di-tonno.html
    è davvero simile al mio... io lo adoro, era l'unico modo per farmi mangiare il tonno da piccola! :D

    RispondiElimina
  3. Grazia verissimo, grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Luvi benvenuta nella mia cucina, sono passata a sbirciare la tua ricetta ed è vero si distingue solo nelle dosi e nella presenza del pepe, pensa che anche la mia collega la presenta come una ricetta utilizzata dalla madre per farle mangiare tonno....non sarete mica parenti ;-)
    a presto

    RispondiElimina
  5. Sai che me lo preparava sempre la mia mamma quand'ero una bimba??!!...e ci aggiungeva delle olive verdi spezzettate...che bel ricordo mi hai fatto ritornare...
    un bacio e buonissima domenica!

    RispondiElimina
  6. Buona Domenica cara e sopratutto ottima ricetta!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. questo polpettone mi intriga molto...come al solito da parte mia mille domande...:-) io trovo difficile questo tipo di cottura...penso non sia in grado di farla e se mai ci provassi combinerei un bel pasticcio...e allora? volevo chiederti...se lo avvolgo in carta argentata e lo cuocio 30 minuti al forno....cosa pensi ne venga fuori?....un bacio ele e buona domenica
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Simo la prossima volta provo con le olive, l'idea mi piace molto.....ma solo io l'ho scoperta da vecchietta ;-), baci

    RispondiElimina
  9. mia signora dei muffin grazie e buona domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Annamaria sono certa verrebbe buonissimo lo stesso visto che l'alluminio trattiene l'umido e dunque non fa la crosticina, in ogni caso credimi non è assolutamente difficile, devi solo arrotolarlo nel tovagliolo e stringere fortemente le estremità, più difficile spiegarlo che farlo, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. ma che bello questo simil polpettone mmmmmmmhhh buonissimo! un bacio

    RispondiElimina
  12. mamma, ele... lo inserisco subito in ricettario!!!!!

    RispondiElimina
  13. bello...in spiaggia è l'ideale...grazie ci hai dato un'ottima idea x la prossima domenica al mare!!!qto al nome...simil polpettone è carino...xkè cambiarlo???

    RispondiElimina
  14. Ehi!mi piace il nuovo look, non lo avevo ancora visto :) Ottimo questo piatto estivo!

    RispondiElimina
  15. *Manu grazie, un abbraccio

    *LadyG, grazie ma il tuo mister? risate o lacrime?

    *Power, Little, grazie! il nome mi sembrava un pò formale in verità, bacioni

    *Night sei la prima ad averlo visto e notato è neonato, baci

    RispondiElimina
  16. Sembra superbuonoooo!! Io lo facevo spesso un tempo, ora con "il marito alle calcagna" che non sopporta l'odore del tonno e del pesce in generale, rinuncio a tante cosette buone come questa, però dalla mia ho il fatto che mamma vive qui sotto ed ogni tanto un pranzetto di pesce me lo concedo con lei :-)
    Le dirò di questo polpettone, magari lo preparo insieme a lei, sembra buonissimo!

    RispondiElimina
  17. FINALMENTE!!!!!!
    Non sai quanto ho cercato questa ricettta che alcuni anni fa, assaggiai (estasiata) da una conoscente e successivamente ne smarrii l'appunto.
    Grazie

    RispondiElimina
  18. ciao cara,
    anch'io il polpettone di tonno lo faccio cosi e mi piace un sacco! L'unico problema è che non so mai con cosa abbinarlo! :-(
    baciooooooooo
    giù

    RispondiElimina
  19. ottima ricettina,gustusa e semplice!!
    bellissima anche la rivisitazioen dell'homepage ;)

    RispondiElimina
  20. ottima ricettina,gustusa e semplice!!
    bellissima anche la rivisitazioen dell'homepage ;)

    RispondiElimina
  21. Ciao, questo piatto dev'essere ottimo;))

    RispondiElimina
  22. Eli carissima...son passata per un salutino e per dirti che mi farebbe piacere se partecipi anche tu all'iniziativa di morettina...ti lascio il link
    http://morettinacuochina.blogspot.com/2008/07/tiramis-in-coppa.html
    un bacio grande
    Annamaria

    RispondiElimina
  23. Dire che deve essere buono è poco, ha un aspetto squisito Ele! Non pensavo che fosse così semplice da fare tra l'altro... io mangio tantissimo tonno, quindi questa bella ricetta me la segno al volo!
    Un abbraccio cara e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  24. Ciao Eleonora! complimenti per il nuovo template! mi piace! ogni tanto fa bene cambiare! ottimo il polpettone! lo provo! baci

    RispondiElimina
  25. buona settimana un baciotto tesoro!

    RispondiElimina
  26. Ma sai che questi rotolini mi piacciono da matti ? Peccato che poi i rotolini vengono a me se continuo a cucinare e copiare ;)) bacio.

    RispondiElimina
  27. Hai cambiato l'immagine del header! Da molto!? Non mi ero accorta prima: è la tua cucina? Bella...

    RispondiElimina
  28. Che buono!!! Bacioni e complimenti per i premi!!!

    RispondiElimina
  29. mah... ero talmente pronta al peggio, che alla fine il mio peggio era più grave di quanto non fosse la realtà... e per fortuna ha la crescita più veloce di furia cavallo del west!!! (scusa, ma la mia bimba dice sempre così e ormai mi sono adattata!)

    RispondiElimina
  30. Non ci crederai...ieri sera ero a cena da mia cognata e ha preparato esattamente lo stesso identico polpettone.....hehehehlo ha condito con una vinaigrette di limone e olio e parlando con lei della ricetta e delle possibili varianti mi diceva che è molto buono ancha aggiungendo delle acciughine e capperi e qualche fogliolina di prezzemolo e codirlo con un pesto fatto con la buccia del limone e olio..chidìssà io non ho mai provato ma vedendo anche il tuo risultato e avendolo assaggiato penso che lo farò al più presto! ciao Pippi

    RispondiElimina
  31. MA CHE BELLA CUCINA!!!!!
    E CHE BEL POLPETTONE!!!
    VORREI TANTO FARLO DOMANI MATTINA MA SONO A DIETA PRE-VACANZE, UFFA'!
    COMPLIMENTI ELEONORA E UN BACIO GRANDE
    DIDA70

    RispondiElimina
  32. ehi...ma il tuo blog ha cambiato colore e stanza!
    Adesso sembra più pragmatico :))

    RispondiElimina
  33. Mi hai fatto venire voglia di provarla!!! :-)))

    Un abbraccio, felice notte!! :-)

    RispondiElimina
  34. MA CHE BELLA CUCINA!!!!
    E CHE BEL POLPETTONE, MI SA CHE VADO A PROVARLO SUBITO MA. . . ANCH'IO SONO UN Pò PERPòESSA SULLA COTTURA, SOPRATTUTTO SULLO 'STRINGERE BENE LE ESTREMITà' CMQ HO DECISO CHE CI PROVO, GRAZIE ELE, COMPLIKMENTI!!!
    DIDA70

    RispondiElimina
  35. Ciao!!! Grazie per gli auguri...magari fosse vero che ne dimostro 23...Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  36. Mmmm che bontà! I miei bimbi potrebbero impazzire davanti al tuo polpettone!!:)) Elga

    RispondiElimina
  37. Ma che bella idea, non ci sarei mai arrivata a fare un polpettone di tonno! Grande Anice!

    RispondiElimina
  38. ED si è proprio adatto ad ogni occasione!
    Complimenti per i premi, meritatissimi! BAci

    RispondiElimina
  39. e si è proprio adatto ad ogni occasione! Complimenti per i premi, meritatissimi! baci

    RispondiElimina
  40. ciao Ele! come va? ma quella che si vede lassù è la tua cucina? che carina, fa molto country! il mio occhio è caduto subito sul frigorifero (bellissimo) perchè devi sapere che io ho una passione particolare per i frigoriferi! ne vado pazza!!! ti faccio tanti compliementi per tutti questi premi che sono davvero meritatissimi (e non lo dico tanto per dire!), e anche per questo bel polpettone! un mega bacio!!!

    RispondiElimina
  41. Io lo so che non ci devo venire qui... Ci casco sempre... Sei una tentazione continua :) Scherzi a parte, anice... ma che simpatico 'sto polpettone! Lo inserisco tra le trasgressioni domenicali :) Ciao.

    RispondiElimina
  42. MAMMA CHE BELLO, VA PROVATO ASSOLUTAMENTE.
    un salutone

    RispondiElimina
  43. Ciao Tatina bella...eccomi, come va? io meglio...complimenti per i premi e mi sono letta il meme sotto tutta di un fiato...mi piace scoprire di te...e mi piace anche il nuovo look del blog..ma quella è la tua cucina? wowwwwwwwww....questo polpettone mi ispira....passo il week end in campeggio ma non volevo protarmi da cucinare...dici che se lo faccio dura un paio di giorni? un abbraccio mia dolce amica

    RispondiElimina
  44. ehi hai cambiato la grafica! carina :-D
    e questo polpettone? dammene una fetta va' che ti dico com'è... :-P

    RispondiElimina
  45. Buonooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  46. Ciao tesorino, ultimamente abbiamo voglia di tonno, ogni volta che si va al supermercato, un vasetto-one di tonno finisce immancabilmente nel carrello! Deve essere molto buono il tuo polpettone, non abbiamo mai provato a farlo, ma è così semplice che non possiamo esimerci dal cucinarlo! Ottimo per il brunch!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  47. ciao tesoro un baciotti!!!

    RispondiElimina
  48. ciao ele,
    ci ho provato ed è venuto buonissimo e avevi ragione tu è più facile spiegarlo che farlo, il marito ha apprezato molto e sono sicura che lo rifarò anche in vacanza, scusami per il doppio commento ma ero sicura che il primo non fosse andato bene,
    baci
    dida70

    RispondiElimina
  49. E' buonissimo....ma non pensi che io possa usare la carta forno? secondo me si puo' fare anzicchè usare il canovaccio...

    RispondiElimina
  50. Che delizia che é...bello anche da presentare..ideale per qualche serata estiva con amici...mi piace molto...grazie...e un abbraccio grande *____*

    RispondiElimina
  51. Simil o non Simil questo è il dilemma!!!
    Lasciarlo Simil o cambiarlo con altro?

    Un parere:
    l'aspetto è invitante... il profumo sarà interessante... il gusto è sorprendente... "Simil" indubbiamente è corrispondente!!

    ;-)

    RispondiElimina
  52. Ele ma la foto della cucina e' casa tua ? Scusa la curiosita' ma mi paice molto. Bacio :)

    RispondiElimina
  53. Ciao a tutte, purtroppo ho accumulato troppi commenti per rispondere a tutte, grazie di cuore per i vostri commenti sono sempre graditissimi!
    Per chi mi ha chiesto se quella della foto sia la mia cucina...la risposta è si!
    Per chi mi pone il quesito della carta forno si può benissimo fare ma consiglio di utilizzare sopra cmq un canovaccio, non vorrei che la carta forno si lacerasse!
    Per la mia Lo che mi chiede se può conservarlo un paio di giorni....si conserva perfetto e buono come il primo, prova fatta!
    Per tutte un grosso abbraccio!!

    RispondiElimina
  54. CIAO ELE
    in forno sto cuocendo il tuo pancarrè, l'ennesimo che faccio, ne ho preparati due, uno coi salumi e uno con la Nutella, ce li portiamo in vacanza con noi . . . volevo farti un saluto emandarti un abbraccio
    dida70

    RispondiElimina
  55. tesoroooo..si che ti li meriti tutti!
    anzi..se passi da me...ne ho una anch'io per te!!

    bacioniiiii

    RispondiElimina
  56. che meraviglia!!! bellissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  57. Ciao cara Anicestellato,
    passo per un saluto. Per molto tempo non sono riuscita più a collegarmi al tuo sito... non so per quale motivo... ma adesso ci sono riuscita!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  58. Buono dev'essere, lo vedo nei miei sogni tuffato dentro a un barattolo di maionese !!!! Ciao lisa

    RispondiElimina
  59. Ciao Ele,
    niente complimenti, solo
    un salutone.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  60. Ciao Ele!!! Che bello tornare a rileggerti!! Mi piace il nuovo look del blog! Un abbraccioneeee, Cat

    RispondiElimina
  61. ciao tesoro si sente molto la tua mancanza
    un bacio ed un abbraccio

    RispondiElimina
  62. Ciao Ele, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  63. semplicemente delizioso! lo adoro! provalo con un ricciolino di maionese e un cappero....gnam...sfiziosissimo!

    Sto passando da tutti i blog amici per un saluto, dato che tra qualche giorno parto per le vacanze, quindi...un bacione!!

    RispondiElimina
  64. Ciao Ele, tutto bene ? Baci :)

    RispondiElimina
  65. ciao stellina..questa è una grande idea..la riproporrò sicuramente alla festa per mio nipote..e mia cugina ringrazia! Un grande bacio...lety rediviva..

    RispondiElimina
  66. tesoro...l'ho fatto il tuo polpettone...ci ha fatto compagnia nel week end in campeggio... buonissimo...strepitosa ricetta poi bello essere in vacanza con un po' di te con me!!! un abbraccione grande

    RispondiElimina
  67. che gran bel polpettone fa venire un acquolina

    RispondiElimina
  68. Complimenti per i premi e soprattutto per questa ricetta goduriosa...
    baci

    RispondiElimina
  69. Ciao passo per un saluto veloce;))

    RispondiElimina
  70. Ciao Eleonora, ti saluto. Vado al mare e tornerò a settembre.
    Un bacio

    RispondiElimina
  71. Sarai in vacanza, divertiti... però ci mancano le tue ricette e la tua presenza!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  72. buona e gustosa ricetta grazieeeeeee

    RispondiElimina
  73. yuhuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ele, che fine hai fatto??? sarai mica partita in vacanza senza salutarci??? e non si fa eh!!!!

    RispondiElimina
  74. Anice oggi è il mio ultimo giorno di lavoro e ci tenevo ad augurarti delle fantastiche vacanze!!

    RispondiElimina
  75. ciao tesoro ma dove sei?
    baciotti

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...