martedì 15 luglio 2008

TAGLIATA DI PESCE SPADA


Eccomi con una nuova ricetta, l'accostamento degli ingredienti ad alcuni, me compresa, potrà sembrare strana ma in verità è formidabile, amo il pesce spada, così come tutte le specie con poche spine ma trovo che cucinato in questo modo assuma un sapore gradevolissimo e particolare.

INGREDIENTI
2 fette di pesce spada
1 cipolla
2 pomodori tondi da sugo
vino bianco
origano
olio
sale
pinoli

PROCEDIMENTO
Affettare sottilmente la cipolla e lasciarla appassire in un tegame con olio extra vergine di oliva.
Lavare le fette di pesce spada e tagliarlo a fettine; quando la cipolla sarà dorata aggiungere il pesce e spruzzare di vino bianco, alzare la fiamma e lasciare evaporare.
Nel frattempo lavate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a pezzettoni.
Quando il vino sarà evaporato aggiungere i pomodori, salare e lasciar cuocere.
Aggiungere quasi a fine cottura l'origano ed i pinoli, servire e buon appetito!


Ed ora passiamo ai PREMI


Questo più che un premio è un progetto diretto a diffondere e far conoscere i nostri blog di cucina l'ideatore, colui che me lo ha assegnato per primo è Gianluca Pistore che ringrazio insieme a Paolo&Ana due artisti dell'intaglio e della cucina in genere.
Grazie di cuore a voi tre!


Ecco le regole:
questo progetto parte come un premio quindi si svolgerà così: chiunque è libero di prendere il banner e postarlo nel proprio sito/blog poi dovrà:
1.Avvisare me con un commento in questo post in modo che io lo linki in questa pagina, il banner è collegato alla lista quindi chiunque mette il banner porterà visitatori a leggere tutta la lista e quindi ad andare su tutti i blog.
2. Bisogna poi nominare 4 blog amici che trattano di cucina (4 è un numero orientativo, possono essere di più come di meno).
3. Io linkerò su questa pagina che verrà visualizzata spessissimo tutti i blog aderenti! E’ molto facile, in quanto ci si comporta come con un meme, con la differenza che qui avrete un grande tornaconto: riceverete molte visite ed avrete un blog molto importante in quanto verrà visto da molti”
Questo abbraccio mi è stato donato da Manu con la motivazione "spero di rileggerti presto siamo con te" , ci ho messo un pò ma ti ho accontentata anche se in verità sono io a dover abbracciare te e tutti gli altri amici blogger per come avete saputo starmi accanto!
Sei una persona sensibile e meravigliosa Manu, grazie per la tua costante presenza!!


Questi brillanti mi sono stati donati da un pò di amici che con questo premio mi hanno incoraggiata o dato il bentornata.
Un grazie di cuore a
Ecco il regolamento:
"Il Brillante weblog è un premio assegnato ai siti e i blog che risaltano per la loro brillantezza sia per quanto riguarda i temi che per il design. Lo scopo è quello di promuovere tutti nella blogosfera mondiale!
1. al ricevimento del premio, bisogna scrivere un post mostrando il premio e citare il nome di chi ti ha premiato mostrando il link del suo blog;
2. scegli un minimo di 7 blog (o di più) che credi siano brillanti nei loro temi o nel loro design. Esibisci il loro nome e il loro link e avvisali che hanno ottenuto il Premio “Brillante Weblog”;
3. (facoltativo) esibire la foto (il profilo) di chi ti ha premiato e di chi viene premiato nel tuo blog.





Questi due premi mi sono stati donati da Radem con delle splendide parole
"Ora passo questo premio ad una persona soltanto, che secondo me merita molto, per augurarle un ritorno sul web ALLA GRANDE e poi perché propone sempre tante fantastiche sfizioserie, insomma senza il suo foodblog non sarebbe la stessa cosa!"
GRAZIE DI CUORE RADEM, sei una persona meravigliosa e le tue parole mi hanno piacevolmente commossa!!
Dopo la commozione passiamo alle formalità
Come si assegnano?
Chi ne ha ricevuto uno può assegnarne quanti ne vuole, ogni volta che vuole, come simbolo di stima a chiunque apprezzi in maniera particolare, con qualsiasi motivazione sempre che il destinatario, colui o colei che assegna il premio o la motivazione non denotino valori negativi come l'istigazione al razzismo, alla violenza, alla pedofilia e cosacce del genere dalle quali il Premio si dissocia e con le quali non ha e non vuole mai avere niente a che fare.


Le regole (sono le stesse per entrambi)
1. Esporre il logo del Premio, che è il premio stesso, con la motivazione per cui lo si è ricevuto. E' un riconoscimento che indica il gradimento di una persona amica, per cui è di valore;
2. Linkare il blog di chi ha assegnato il premio come doveroso ringraziamento;
3. Se non si lascia il collegamento al post originario già inserito nel codice html del premio provvedere a linkarlo;
4. Inserire il regolamento;
5. Premiare almeno 1 blog aggiungendo la motivazione.
Queste regole sono obbligatorie soltanto la prima volta che si riceve il premio per permettere la sua diffusione, ricevendone più di uno non è necessario ripetere le procedure ogni volta, a meno che si desideri farlo. Ci si può limitare ad accantonare i propri premi in bacheca per mostrarli e potersi vantare di quanti se ne siano conquistati.Si ricorda che chi è stato già premiato una volta può assegnare tutti i "Premio Dieci e lode" che vuole e quando vuole (a parte il primo), anche a distanza di tempo, per sempre. Basterà dichiarare il blog a cui lo si vuole assegnare e la motivazione. Oltre che, naturalmente, mettere a disposizione il necessario link in caso che il destinatario non sia ancora stato premiato prima.



Ed ora ecco il MEME che mi è stato passato nel lontano mese di maggio dalla carissima e solare Elga........... perdonami, anche se meglio tardi che mai!


Il meme consiste in una serie di domande a cui bisogna rispondere
1)Cosa stavo facendo dieci anni fa?
Nel 1998 ero già con il mio attuale compagno, avevo da poco terminato gli studi e quindi ero in cerca di lavoro, benché momentaneamente fossi assistente di un procuratore legale e svolgessi attività di monitrice di primo soccorso… la mia vita procedeva serena e spensierata e poiché siamo a luglio, di certo ero immersa nelle “calde” acque della Sardegna
2)Quali sono cinque cose che devo fare oggi, non di lavoro:
rilassarmi, aggiornare il blog, telefonare ad un amica che non sento da una vita, annaffiare le mie piantine, pulire l’acquario
3)Snacks che mangio volentieri:
in alcuni periodi qualsiasi cosa sia commestibile, in altri patatine e arachidi salate, in altri nutella a cucchiaiate……insomma tutto a periodi alterni!
4)Cose che vorrei fare se fossi milionaria:
Liquidare il mutuo che ogni mese viene a bussare alle nostre tasche, viaggiare tanto e in ogni dove e creare una mia attività........ma una parte dei miei soldini sarebbe certamente e senza falsità devoluta alla ricerca sul cancro ed all’ANT


5)Posti in cui ho vissuto:
Napoli
6) Lavori che ho fatto:
Baby sitter, assistente di un procuratore legale, insegnante in vari settori
7)Persone a cui passo il meme:
Nessuno perché…..e di questo Elga spero mi perdoni… è passato talmente tanto tempo che sono certa lo abbia fatto tutta la blogsfera

A questo punto dovrei passare sia premi che meme ad altre persone; per me è sempre difficile decidere a chi assegnarli perchè tutti mi siete cari e dopo questo ultimo periodo ancora di più!
Visto che i premi possono essere più volte assegnati lo passo a tutti voi e lo associo ad un enorme abbraccio, sentitevi ufficialmente autorizzati a prelevare il logo di ciascun premio e trasferirlo nel vostro blog!!

46 commenti:

  1. Meritatissimi tutti questi premi!!!!
    Un bacione ^_^

    RispondiElimina
  2. prima!!!! tesoro bellissima ricetta questa del pesce spada mi sa che lo faccio!!! un forte abbraccio sei grande!!!

    RispondiElimina
  3. ricetta semplicemnete favolosa con il pesce spada e i premi tutti meritatissimi

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post!!! C'è tutto ricetta, meme, premi. Complimenti cara Ele !!! P.S. sabato vengo Napoli...

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Ele! Che buono il pesce spada cucinato così, io lo faccio spesso con una ricetta simile! Proverò questa tua versione quanto prima!
    Complimenti per i numerosi premi che hai ricevuto, è una bellissima dimostrazione di affetto!
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. mm...sapore di mare...sapore di sale....
    ottima ricettina

    RispondiElimina
  7. complimenti per tutti i premi che hai ricevuto! sono super meritati! e complimenti anche alla mega tagliata di pesce spada!!!

    RispondiElimina
  8. ehi anice! hai fatto incetta: brava, te li meriti tutti :D e grazi per la generosità nell'elargire premi ai tuoi vicini di blog :-D quanto al pesce spada mi sembra davvero ottimo! di solito lo mangio semplicemente cotto alla brace, ma con la cipolla mi stuzzica un bel po' ;-)
    baci!

    RispondiElimina
  9. Grazie Eleonora, ti abbraccio!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. ed un nuovo premio anche da parte mia!!

    RispondiElimina
  11. Un post densissimo! La tagliata di pescespada piace tantissimo anche a me! E che ci facevi 10 anni fa in Sardegna? Visto che conosci la strada, quando vuoi tornare...

    RispondiElimina
  12. ciao ele! anche io preferisco i pesci con poche spine sinceramente. il pesce spada non l'ho mai cucinato e la tua ricettina mi ispira molto. potrei provarla, di sicuro la salvo per ora! prima di salutarti ...complimentissimi per i premi!!! un bacio bella!

    RispondiElimina
  13. corri corri che aggiungi pure il mio!!!!

    RispondiElimina
  14. Ele,
    dai lasci tutto e passi a
    ritira ancora un premio.
    Bacetto
    Nino

    RispondiElimina
  15. bentornata!!!!!!!!!! no no, altro che strano, quell'accostamento è formidabile :) me piaseeee!
    che brava con tutti quei premi....a me vien maleeeeee! :D

    RispondiElimina
  16. carissima...quanti premi:-) tutti dati con il cuore....mi piace la ricetta di questo pesce spada...se po fà:-) un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. Complimenti per i premi!
    Quanto alla tagliata di spada, in una parola, superba! Andiamo matti per il pesce e vedere dei piatti così belli e gustosi come il tuo, ci mette addosso fame, voglia, acquolina... bravissima!
    Buona giornata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. Posso non prendere il logo dei premi ma al suo posto due abbracci ? Ricetta ottima, il pesce spada lo cucino sempre e solo alla piastra ma sbaglio. Ti auguro una buona giornata :)

    p.s.: che bello rileggerti !!

    RispondiElimina
  19. ciao questo piatto con il pesce spada mi piace da matti mi sembra quasi di sentirne il profumo...te lo scopiazzo! complimenti per i premi !! a presto pippi

    RispondiElimina
  20. I premi li meriti davvero tutti, quindi ti rinnovo i miei complimenti.
    Per quanto riguarda la ricetta mi piace molto perchè è semplice e non hai aggiunto grassi, ti sei moderata perfino con l'olio, sostituendolo con spezie e vino bianco. E' buono il pesce se cucinato così perché non perde il suo gusto.
    A presto!

    RispondiElimina
  21. *Morettina, Manu, Gunther grazie di cuore e un abbraccione

    *Paola se resto in città potremmo vederci per un caffè! baci

    *Camomilla grazie, magari ci scambiamo le ricette ;-) baci

    *Mirtilla grazie di cuore, scappo a vedere...

    *Micaela grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  22. *Salsetta che piacere!provalo e vedrai ti piacerà, un abbraccio

    *Grazie a te Simo, un bacio

    *Aiuolik in Sardegna ho mio fratello quindi mi capita spessissimo di venire, appena potrò tornarci te lo comunico, mi farebbe piacere conoscervi, un abbraccio

    *Babi grazie, un abbraccione e provala, sono certa ti piacerà!

    *Lady G corro subito.....

    RispondiElimina
  23. *Nino grazie, corro a ritirare anche il tuo, un abbraccio

    *Arietta che bello ritrovarti in forma, brava continua così, un abbraccio e grazie

    *Annamaria allora aspetto che lo provi, un abbraccione

    *Luca, Sabrina grazieeeee, lasciate sempre commenti meravigliosi e frizzanti, che belli che siete!

    *Emilia di abbracci te ne mando anche quattro e ti ringrazio di cuore, un abbraccione

    RispondiElimina
  24. *Pippi grazie, un abbraccio

    *Radem grazie, una perfetta analisi del piatto, un abbraccio

    RispondiElimina
  25. fantastico brava. me ne dai un piatto???

    RispondiElimina
  26. adoro il pesce spada! Anche io a volte lo preparo più o meno così, ma senza i pinoli. Grazie per il suggerimento e complimenti per i premi.
    Buon WE,
    Stefano

    RispondiElimina
  27. Ciao carissima
    Rispondo sul tuo blog così in tanto mi rifaccio gli occhhi con le cose vbelle che prepari.
    Sono contenta di aver pubblicato una foto decente di me.... Di solito vengo male con una marea di rughe e poi sono una grande civettona!!!
    Bacio
    Grazia

    RispondiElimina
  28. Andrea per me sarebbe un onore, grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Stefano ed io che pensavo fosse un accostamento azzardato, grazie di cuore, un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Mammazan le rughe su un bel viso e su una persona dolce e meravigliosa come te non possono che fare un gran figurone, un abbraccio e buone vacanze

    RispondiElimina
  31. Delizioso questo piatto !! Ciao lisa

    RispondiElimina
  32. Grazie per esserti ricordata di questo meme! Penso che per un pò mi prenderò vacanza da meme e premi perchè sono diventati quasi un doppio lavoro! Altamente mediterranea la tua ricetta mi piace moltissimo, Ti abbraccio, Elga

    RispondiElimina
  33. Grazie per esserti ricordata di questo meme! Penso che per un pò mi prenderò vacanza da meme e premi perchè sono diventati quasi un doppio lavoro! Altamente mediterranea la tua ricetta mi piace moltissimo, Ti abbraccio, Elga

    RispondiElimina
  34. Elga come darti torto, hai ragionissima si diffondono esageratamente e diventa complicato recuperarli e accontentare tutti, un abbraccio e grazie per il commento

    RispondiElimina
  35. ciao dolcissima!!! buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  36. buono il pesce spada e meritatisssssimi i premi...e poi, più hanno stagionato + sono buoni...bacioni grandi!!!

    RispondiElimina
  37. complimenti per i premi e per la ricetta

    RispondiElimina
  38. Sei meravigliosa!!!!
    Grazie per le cose che hai scritto!
    Buonanotte da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  39. Complimenti sia per la ricettuzza che per i premi...TUTTI STRA MERITATI!!

    un bacione!

    RispondiElimina
  40. Ciao, bella questa teglia di pesce spada, e mi piacciono i meme che ci permettono di conoscerci meglio;)

    RispondiElimina
  41. Bell'idea il pesce spada cucinato così, lo devo dire a mio marito che ama le ricette di cucina a base di pesce...
    e complimenti per tutti i premi
    bacioni

    RispondiElimina
  42. Ciao Ele, complimenti per i premi!! Hai ragione che certi tipi di pesce si mangiano ben più volentieri, la ricetta sfiziosa poi fa il resto.

    RispondiElimina
  43. Grazie ragazze un abbraccio a tutte ora corro a postare la ricetta per cocò e grazia!

    RispondiElimina
  44. Ciao Eleonora...mai mangiato il pesce spada con i pomodorideve essere di sicuro squisito e siccome mangio solo pesce lo provero' senz'altro...sono in lieve ritardo e per motivi vari..comnque ci sono e leggo sempre volentieri cio' che scrivi sopratutto quando parli di te..meme. un bacio *_*

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...