mercoledì 20 febbraio 2008

PACCHERI ZUCCA E PROVOLA AFFUMICATA

...come dichiarato nel meme "un gusto nelle mente di Dio" uno dei connubi, per me, perfetti sono zucca e scamorza questa è una delle ricette in cui li utilizzo oserei dire con risultato eccezionale, il sapore affumicato della scamorza contrasta e sposa deliziosamente il dolciastro della zucca, una vera e propria goduria per le papille!!



INGREDIENTI
400 g di pasta tipo paccheri
300 g di zucca
200 g di provola affumicata
parmigiano grattugiato o pecorino
olio extravergine d'oliva
aglio
sale
pepe

PROCEDIMENTO
In una padella far imbiondire l'aglio nell'olio d'oliva, levarlo e aggiungere la zucca a tocchetti. Quando la zucca sarà cotta schiacciarla con la forchetta, salarla, peparla e aggiungere il prezzemolo sminuzzato.
Continuare la cottura per un paio di minuti e spegnere.
Togliere una parte della zucca e schiacciare la restante con la forchetta.
Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata usando una pentola capiente. Nel frattempo passare al mixer la provola affumicata (per una resa migliore è preferibile la scamorza scongelata fonde in maniera omogenea senza appiccicarsi creando quegli inestetici agglomerati di pasta).
Colare la pasta al dente e versarla in padella insieme alla zucca, far insaporire e poi aggiungere la scamorza un po' alla volta rimestando continuamente.
Amalgamato il tutto aggiungere parmigiano o pecorino grattugiato rimescolare e buon godimento!!

57 commenti:

  1. mmm che piatto godurioso!! io, non so se avevi visto, avevo fatto con questi stessi ingredienti un risottino dall'ottima resa, quindi non posso che confermare l'abbinamento perfetto. Giu ho proprio dei paccheri che attendono la loro morte ;) segno!

    RispondiElimina
  2. *Arietta questo connubio l'ho sperimentato anni fa e continuo a provarlo sotto forme diverse, non avevo visto il tuo risottino ma corro subito a leggermi la ricetta!!

    *Grazie Caravaggio!!

    RispondiElimina
  3. Questa la provo di certo!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Hsi centrato il taglio di pasta che preferisco:i paccheri!!
    ah..ma vero nn ti sei accorta che la foto su vogue e'un fotomontaggio?!!?
    ;D mirtilla

    RispondiElimina
  5. Che bontà questi paccheri la zucca mi piace motissimo li proverò!!!!! ora mi segno la ricetta!! brava!!!
    Baci Alessia!!!

    RispondiElimina
  6. Non so nemmeno che sapore abbia la zucca, è da tempo che devo rimediare. Le foto però sono una goduria...
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Questi paccheri devono essere davvero buonissimoi! Complimenti! Baci

    RispondiElimina
  8. ...wow!!!! che magnifico piatto! Ho imparato da poco ad apprezzare la zucca. Io molto spesso la cucino con pinoli e bacche di ginepro....anzi...la posto prossimamente! ;)

    RispondiElimina
  9. Io invece non ho mai provato questo abbinamento, ma dalle vostre opinioni e soprattutto da quello che vedo, direi che vado sul sicuro;-)

    RispondiElimina
  10. Grazie anicestellato! Ti avevo proprio chiesto una ricettina di zucca e scamorza quando hai fatto il meme! Sembra davvero appetitosa! Connubio approvato ;)) Cat

    RispondiElimina
  11. ciao! questo blog è fantastico! posso linkarti?

    RispondiElimina
  12. bella ricetta, specialmente
    per la presenza della scamorza
    affumicata.
    Brava
    Nino

    RispondiElimina
  13. Ho giusto una zucca e della scamorza che giacciono ad aspettare..forse ho trovato la loro fine! Elga

    RispondiElimina
  14. *Francesca spero sia di tuo gradimento!!

    *Buona giornata anche a te Marcella!!

    *Mirtilla ma cosa mi sici mai?? un fotomontaggio?? ed io che credevo fosse vera e gia mi frusciavo con le amiche di conoscere una star!! vabbè ma tanto ci finirai presto su vogue ;-))

    *Cuginetta mi raccomando fammi sapere cosa ne pensi!!

    *Cookie sono una goduria anche per il palato te lo assicuro,non posso credere che tu non abbia mai mangiato zucca, devi assolutissimamente rimediare!!

    RispondiElimina
  15. *Roxy grazie!

    *Mimmo resto in attesa, l'idea della zucca con pinoli e bacche di ginepro mi alletta!

    *Sweetcook io adoro questo connubio lo sperimento anche in altre forme che posterò prossimamente e ti assicuro che è squisito!!

    *Cat infatti avrei dovuto dedicarti il post perchè è stata la tua richiesta a spingermi a postarla, baci

    RispondiElimina
  16. *Benvenuta Gatta, certo che puoi linkarmi io corro subito a sbirciare il tuo blog, a presto!!

    *Nino detto da te è un complimentone, grazie di cuore!!

    *Elga allora forza sperimenta questo nuovo connubio, baci!!

    RispondiElimina
  17. Grazie Anicestellato per le tue bellissime parole..non sai che forza mi danno ;-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Le meriti tutte gatta, non scrivo mai nulla che non penso, a presto!!

    RispondiElimina
  19. Ciao grazie per essere passata da me, e proverò senz'altro questa ricetta dei paccheri anche se non potrò usare la scamorza...... :-(
    dici che cambierà molto????????? un bacio Pippi (Laura)

    RispondiElimina
  20. :) slurp ma che ottimo abbinamento!

    RispondiElimina
  21. Adoro la zucca e prossimamente posterò una mia interpretazione personale.
    La tua versione è ottima
    ciao

    RispondiElimina
  22. *Pippi non ho mai provato senza questa ricetta è nata così, magari se provi senza fammi sapere!!

    *Excalibur grazie!!

    *Grazie Lenny attendo la tua versione mi piace sperimentare nuovi piatti!!

    RispondiElimina
  23. BUON ONOMASTICO ELEONORA!!!!!!
    Oggi,21 febbraio si festeggia Santa Eleonora
    AUGURISSIMI!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. Ancora ancora la zucca....ma la scamorza me la sognoooo.....sara` una goduria!

    RispondiElimina
  25. un abbinamento perfetto....io ci aggiungerei anche della pancetta:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  26. buoni buoni buoni i paccheri con zucca e scamorza, brava ele!!! p.s. auguri per ieri!!!

    RispondiElimina
  27. Io l'accoppiata zucca e formaggio l'ho usata diversamente, ma anche questi paccheri devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  28. *Cannellina grazie di cuore!!

    *Ranocchietta te la spedisco??

    *Grazie Dora e auguri anche alla nipotina!!

    *Aiuolik la tua accoppiata di che tipo è? mi piacerebbe provare qualcosa di diverso!!

    RispondiElimina
  29. Per restare in tema di meme, vieni a dare un'occhiata da me: sei invitata.
    Baci

    RispondiElimina
  30. Oddio, mi sono persa i paccheri con la zucca che adoro e la scamorza affimicata...hai perfettamente ragione perfetto abbinamento,perfetti anche per questa domenica. Baci Mariluna

    RispondiElimina
  31. elestella grazieeee....ma non e` il caso davvero....appena saro` in italia faccio la scorta.....non vedo l`ora!

    RispondiElimina
  32. un piatto sicuramente da provare

    RispondiElimina
  33. Oggi averi voglia di una bella paccheriata!!! :-)
    Come semprer eccezionale!!!

    RispondiElimina
  34. Toc, toc...? c'è un Meme per Te!!
    baci
    Grazia

    RispondiElimina
  35. da questa ricetta prendo spunto per il mio pranzo di oggi....però aggiungo della pancetta e come pasta userò le pappardelle...grazie anice:-)
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it/

    RispondiElimina
  36. *Grazie Mariluna hai ragione il connubio è perfetto, se li provi attendo notizie!!

    *Ok Antonella ma se in futuro vorrai qualcosa dall'Italia non esitare a chiedere, baci!!

    *Grazie Carmen!

    *Marcella Daniela buon fine settimana a voi!!

    *Free se vieni a Fuorigrotta ti pacchereo volentieri.......nel senso che ti invito a pranzo!!

    *Grazia corro a vedere!!

    *Annamaria la proverò con l'aggiunta di pancetta tu fammi sapere se hai gradito l'accoppiata!!

    RispondiElimina
  37. grazie ed ne ancora altre in serbo essendo ancora il periodo di malanni invernali buona giornata

    RispondiElimina
  38. Zucca e scamorza: non ci avevo mai pensato!
    Così come rimasi sorpresa a suo tempo dell'associazione "pasta e patate con provola"...
    Della serie "più sono strani e più sono buoni!"

    RispondiElimina
  39. Buona la pasta e patate con la scamorza, Scarabocchia prova a farla gratinare in forno la prossima volta che la fai e sentirai che goduria!!

    RispondiElimina
  40. Paccheri, zucca..mi piace!
    Ultimamente faccio la zucca con il prezzemolo e l'aglio...con qualche zucchino...semplice, semplice...ma buono!

    RispondiElimina
  41. sai che non ho mai mangiato i paccheri? strano ma vero ... zucca e scamorza son molto invitanti

    RispondiElimina
  42. *Nini benvenuta,penso che la zucca si sposi bene con tutto io la trovo deliziosa!!

    *Isabella benvenuta, bisogna riparare subito è un formato di pasta che si presta benissimo ad ogni tipo di ricetta, imbottiti, semplici...io li adoro ma è pur vero che è tipico della mia zona!!

    RispondiElimina
  43. Dev'essere una super bontà!Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  44. Oh mamma... paccheri: buoooni; zucca: buoooona; scamorza: buonisssima!! Una goduria questo primo!

    RispondiElimina
  45. *Grazie Night e buona settimana anche a te!!

    *Dolcetto grazie sono decisamente goduriosi!!

    RispondiElimina
  46. lo guardo e piu lo guardo ho fame di zucca e scamorza!

    RispondiElimina
  47. l'abbinamento lo conoscevo perchè ci faccio in genere il risotto...ho fatto le pappardelle...buonissime....sono sul blog:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  48. *Grà allora preparale così ti togli la voglia!!

    *Annamaria corro a vedere!!

    RispondiElimina
  49. questo piatto deve essere favoloso! da preparare prestissimo! maryann

    RispondiElimina
  50. Stasera me la provo...sbavvv :)

    RispondiElimina
  51. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri i mezzi paccheri. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDM2OTU5MiwxMDAwMDAyLG1lenppLXBhY2NoZXJpLmh0bWwsMjAxNjA2MjQsb2s=

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...