mercoledì 14 maggio 2008

FRITTURINE VERDUROSE


Ormai l'estate è alle porte e la prova costume anche quindi da lunedì ho iniziato una ferrea dieta fatta di digiuno e insalate, insalate e digiuno..........a questo punto vi starete dicendo "e queste deliziose fritturine?? dietetiche non sono!" ....avete perfettamente ragione ed infatti sono immagini di repertorio, immagini delle vecchie abbuffate dei bei giorni che furono, un ricordo ricco di calorie e di bontà che almeno mi godo fotograficamente visto che le rivedrò non prima di ottobre..................di certo qualcuna di voi passando si dirà "ma non era meglio se lesinava sulle calorie in inverno in modo da non dover fare la fame in estate?".......anche voi avete ragione ma che devo fare a me piace troppo mangiare, volete mettere la soddisfazione che vi dà una fritturina o una bella fetta di dolce rispetto ad un tristissimo risottino bianco o una fettina grigliata.....non c'è paragone alcuno!

Quindi donne dal fisico perfetto, uomini palestrati o fortunati menefreghisti della prova costume, insomma voi che potete, provate queste semplicissime e deliziose verdurine
, che ai tempi che furono mi vennero consigliate dal mio pizzaiolo di fiducia, uno dei migliori sulla piazza, sempre pronto ad offrirvi pizze alternative dagli accostamenti sublimi e che alla prima domanda "ma voi non preparate i.......?" vi spiega passo passo la ricetta

PROCEDIMENTO
Lavate e tagliate a bastoncini la quantità di verdure che desiderate (zucchine, carote, melanzane) e lasciatele per una mezz'ora in acqua e limone.
Colatele e infarinatele, eliminate la farina in eccesso e friggete in abbondante olio bollente, finchè non si saranno dorate, salate e gustate ancora calde!

73 commenti:

  1. verdurine fritte...bbbbbbbbuonnnnnneeeee, dai non pensiamo all'estate anche perchè se continua questo tempo al mare non possiamo andare...ah,ah,ah,a

    RispondiElimina
  2. Francesca ma qui il tempo è bellissimo, solo qualche pioggerellina notturna ma la mattina un sole meraviglioso...e poi al di là del costume qualche chiletto giù devo buttarlo comunque ;-) a presto e grazie

    RispondiElimina
  3. niente di più buono della frittura...hai perfettamente ragione:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Ciao cara... ottime queste verdurine!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. No dai...c'è tempo per la dieta!! uffi... Io me ne vado in montagna e quindi chissenefrega del costume!! meglio le verdurine fritte, no?
    Baci
    Grazia

    RispondiElimina
  6. *Annamaria purtroppo si, troppo buone!!

    *Morettina direi proprio di si, un bacione

    *Grazia quasi quasi seguo il tuo consiglio e me ne vò in montagna anche io, un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Ele, alla fine i cibi semplici sono sempre i più buoni:D prova costume o meno io le mangierei tutte! Baci

    RispondiElimina
  8. AH...UN COLPO BASSO... ho un'acquolina che non ti posso spiegare. E la torta del post precedente? Ho dovuto chiudere la pagina...
    Massima solidarietà per la dieta, ti offro virtualmente una tisana drenante (che ci sarà mai dentro, io non lo voglio sapere).
    Bacio, buona serata!

    RispondiElimina
  9. Ciao, sai cos'ha detto proprio oggi la Clerici?? che è meglio essere un po in carne e felici che magre magre e tristi;)))
    quindi viva le verdurine fritte!!

    RispondiElimina
  10. ;-) a chi lo dici! io per esempio oggi a pranzo ero in palestra...... facevo il tapis roulant.....bene......indovina a cosa pensavo????pensavo al mio ragù che avevo scongelato la mattina per fare gli spaghetti a pranzo....il mio pensiero era fisso lì heheheheeheeh
    comunque le verdurine csì la domenica si possono mangiare vero???? un bacio Pippi

    RispondiElimina
  11. mamma che buone eleonora! ogni tanto ci vuole proprio un pò di fritturina!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Non amo particolarmente le verdure, ma queste, non so perché, me le magerei molto volentieri!!! ;-)


    Un abbraccio, buona notte! ;-)

    RispondiElimina
  13. Vabbè sono fritture, ma perchè rinunciarvi?
    Ci sono cibi ben più calorici: è un sacrificio troppo grande rinunciare a queste verdurine.

    RispondiElimina
  14. ecco un paio di tisane che secondo me non soo male, io le bevo senza dolcificarle

    http://www.valverbe.it/schedee/drenante.htm

    http://www.valverbe.it/immagini/scatolenuove/lineasnellaG.jpg

    buona serata

    RispondiElimina
  15. adoro il fritto e non mi piace friggere pe rl'odore che rimane per i 3 giorni successivi, quindi anch'io mi godo le tue immagini di repertorio e così le tende e i divani ringraziano, la linea e la salute pure, peccato la pancia rimanga vuota

    RispondiElimina
  16. *Signora Minù anche io fino a qualche giorno fa la pensavo così ma adesso....sgih sigh

    *Golosastra comprendo pienamente e ti sono solidale, ora corro a vedere le tisane e magari domani brindiamo alla nostra dieta sigh sigh.....complimenti per l'efficienza e grazie

    *Pamy benvenuta nella mia cucina e grazie per il sostegno morale, a presto!!

    RispondiElimina
  17. *Pippi come ti capiscooooo....riguardo le verdurine la mia parte golosa ti risponde SI.... ma quella convinta a perdere qualche chiletto nega fermamente la possibilità di riprepararle prima di ottobre ;-)

    *Grazie Manu, nulla è più buono di un bel piatto di frittoooooo

    *Andrea e ti credo che queste le mangeresti.....tutto ciò che viene fritto è delizioso!!

    *Lenny grazie per il supporto, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. *Blunotte il problema è proprio la pancia vuota ma ce la farò!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Ele! Cavoli che buone le verdurine fritte!!! Ma come te, mi sa che dovrò aspettare settembre per poterle gustare... sob! Dannata prova costume!
    Un bacionissimo!

    RispondiElimina
  20. adoro le verdurine fritte! Una bontà!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  21. Che goduria le tue verdurine..........il tuo blog è davvero molto bello, complimenti!
    Ti ho linkato nei preferiti
    Buonissima giornata! Ciao

    RispondiElimina
  22. Ma hai fatto la fritturina all'italiana!!!! Troppa bbona!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  23. No io non ce la farei proprio mai a fare una dieta ferrea, ti faccio i miei complimenti!! Io per l'estate sto iniziando a "risparmiare" un po' sui dolci durante la settimana, ma nel w.e. mi concedo di quelle abbuffate!!
    Queste verdurine sono deliziose, le mangiamo spesso al messicano e il moroso ha l'acquilina ogni volta che sua mamma glie le fa... mi sa che mi devo ricordare i tuoi consigli per il futuro...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  24. buone le ricette del tuo blog, mi sa che passerò di qui spesso.

    RispondiElimina
  25. Non resta altro che denunciarti!


    :D :D :D
    :D :D
    :D

    RispondiElimina
  26. Non so se il fritto fa molto dieta ma le verdure sì quindi va benissimo! In fondo anche il cioccolato è un vegetale...

    RispondiElimina
  27. Buongiorno, amo le verdurine fritte, perfino stanotte mi son sognata un ristorante e fuori c'erano tutte le verdure per preparare l'insalata....

    RispondiElimina
  28. Aaahhhhh come ti capisco.....va beh vuol dire che anch'io ti faccio compagnia nel guardarle.....per lo meno tu hai avuto la fortuna di essertele guastate....sigh sigh!

    RispondiElimina
  29. uhhhhhhhhh patatine di melanzane in pratica!!! molto molto gustoso...ma tu mi fai morire dal ridere con la tua dieta ferreaaaaaa..ahahha un bacione

    RispondiElimina
  30. ma che buone,mai cucinate cosi ;P

    RispondiElimina
  31. che mitico il tuo pizzaiolo! sono in pochi a svelare i segreti del mestiere!!! e queste verdurine... io che grazie a madre natura magno magno e non ingrasso le provero' al piu' presto!!! bacini eli

    RispondiElimina
  32. La suocera me le ha fatte ieriii..io non amo friggere, ma amo il fritto!eheh

    RispondiElimina
  33. *Camomilla ti abbraccio e ti comprendo sigh sigh!!

    *Maddea e chi non le adora!? a presto

    *Simo grazie e a presto!!

    *Paola solo una parte, mancano crocchè, arancini.... un abbraccio

    *Dolcettooooo ma mi prendi in giro?? sei magrissimaaaaaaa, ci credo che ti concedi abbuffate, lo farei anche io!!

    RispondiElimina
  34. *Tokio grazie e sappi che sei la benvenuta ogni volta che vorrai!!

    *Scarabocchia non ho i soldi per l'avvocatooooooo ,-)

    *Laura concordo pienamente con te ;-)

    *Nuvoletta io trovo che le verdure siano sempre e comunque buone!!

    *Roxy ti capisco e ti dò ragione ma su magari una volta ti togli lo sfizio e poi digiuni ;-) un abbraccio

    RispondiElimina
  35. *Lo io in verità più che di risate muoio dalla fameeeeee ;-)

    *Mirtilla io le ho sempre preparate pastellate ma da quando ho scoperto questa modalità....

    *Eliiiiii non me lo dire così......io ingrasso solo a vederle le cose, sigh sigh

    *Night sono sublimi, un bacio

    RispondiElimina
  36. Che goduria...
    ... e se poi fanno anche "crok" è veramente la fine!

    ;-)

    RispondiElimina
  37. Ciao cara... passo per un saluto e un abbraccio!!!!!!!!

    RispondiElimina
  38. io per ora non posso, ma intanto me ne godo le immagini sognandone la scioglievolezza sul palato e il profumo sopraffino!

    però ele, un consiglio da chi la sa lunga sulle diete: insalata e digiuno non vanno bene, non sono una dieta, mettono di malumore, fanno soffrire e non fanno dimagrire veramente (appena mangi qualcosa in piu, li riprendi con interessi!)

    ...la dieta deve essere un regime equilibrato, che possa durare per sempre...quindi si a qualche riduzione in quantità e in grassi, no ad eliminare gli alimenti. Io mi concedo un pasto piu ricco a settimana e un dolcino a colazione alcuni giorni e son calata lo stesso.
    Scusa la pappardella ma è un argomento che mi sta a cuore!
    :) buon we!!

    RispondiElimina
  39. almeno tu ci riesci ad importi la dieta..... :)

    io c'ho la volonta di un'ameba e tu mi fai vedere le verdurine fritte?????? :))

    RispondiElimina
  40. Io non sono un fuscello... anzi, ma della prova costume me ne frego!!! Quindi queste tue fritturine le proverò seduta stante...
    Un abbraccio e... buon digiuno.
    (Ma sei davvero convinta che ne valga la pena???)
    Francesca

    RispondiElimina
  41. Mia dolce ele ciaoooooooooo :D
    Ma io adoro le tue fritturine verdurose... pure di nome :D
    Ti mando un baciottone gigante e ti abbraccio forte!
    Passa un we sereno mi raccomando e domenica niente dieta eh!
    Ciaooooooooooooooooo
    taty

    RispondiElimina
  42. La dieta per fortuna proprio non mi tocca. Ogni volta che passo a trovarti mi fai venir fame!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  43. *Morettina un abbracio

    *Arietta grazie mille per i tuoi consigli, la frase digiuno e insalata è ironica, sono a dieta ma ho solo eliminato le fritture e ridotto le porzioni aumentando la quantità di frutta e verdure e quelle dei liquidi (ho la pessima abitudine di bere pochissimo!)

    *Ciboulette ci provo ma comunque è più per star bene con me stessa che in costume ;-)

    *Francesca ne vale la pena se ti senti appesantita ed io mi ci sento! di certo la motivazione non è la prova costume che ho usato solo per ridere un pò e comunque non vorrei pensaste che sono un elefante, solo un cinque chili in più ripestto al mio peso forma, baci e grazie

    *Tatina che felicità leggerti, non preoccuparti questo w.e. mi darò solo una moderata e cercherò di trascorrerlo serenamente ma tu fa lo stesso che poi lunedì ti interrogo, un bacioneeeee

    RispondiElimina
  44. *Stefano beato te, un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  45. Ti stavo scopiazzando i panini all'olio e credo di aver lasciato il commento lì! IH IH !Ciao Ele, felice WE

    RispondiElimina
  46. che buone! a casa mia il fritto non si fa quasi mai, mia madre si oppone con tutte le sue forze, quindi questa ricetta mi sta facendo venire una voglia...eh, ti capisco per la prova costume! anche io a inizio settimana mi son detta che avrei fatto una bella dieta con insalatina...però a differenza tua non ce l'ho fatta a mantenere i buoni propositi: lo stress per lo studio mi ha spinto a svuoatare in due giorni un barattolino di nutella!!! un bacione

    RispondiElimina
  47. Buonissime le verdurine fritte certo nessun paragone con quelle grigliate vero?!! povere noi sempre in lotta con la bilancia!!!
    Bacioni Alessia

    RispondiElimina
  48. Una fritturina di verdure niente male.. ma anche noi iniziamo a fare la dieta.... ad ottobre ricordiamocene che facciamo una fritturina collettiva però ;-))
    buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  49. no dai non morire di fameeeeeeeeee....resisti che sei bravissima! baciotto

    RispondiElimina
  50. * E si cannelle ho visto, un bacio e buon fine settimana

    *Babi quando si è sotto stress da esami e bene non mettersi a dieta, una valvola di sfogo ci vuole, baci

    *Alessia le grigliate hanno il primo posto ma queste sono come le patatine fritte una tira l'altra, baci

    *Fico&Uva ad ottobre sarò in prima linea ;-) baci

    *Lo grazie ma non preoccuparti ce la farò e se le forze mi verranno meno mi abbufferò di fritturine verdurose ;-) un bacio

    RispondiElimina
  51. Queste sono una vera libidine. Che voglia ragazzi!

    RispondiElimina
  52. Ciao Anicestellato! Anche le tue verdurine non scherzano eh? e poi ora è il momento di friggerle...io le adoro...fatte così!
    Buona Domenica
    A presto

    RispondiElimina
  53. ele..nooo..la dieta noooo...mmm...io pure sto cercando di mangiare più leggerino...non per la prova costume (tanto mis a che al mare non vado), ma perché mi sento gonfia come una mongolfiera..uff..vabbé..la frutturina l'annotto, ma di solito friggo poco..bacino. lety

    RispondiElimina
  54. *Spilucca sono gustosissime!

    *Grazie Carla, peccato che quando è ora di friggerle ci si accorge di aver messo su qualche chiletto!!

    *Lety in verità anche io non dimagrisco per la prova costume ma perchè mi sento pesantuccia......che tristezza però, uffi

    RispondiElimina
  55. Non è elegante come commento ma... "sto sbavando". Mangerei fritta anche una nuvola d'aria... ma la tua verdura è da acquolina!

    RispondiElimina
  56. elestella questa fritturina e` accattivante si!........ devo autoconvincermi che non posso ...non devo.....la motivazione e` che oggi ho pulito a fondo la cucina, e le tende, cosi` non posso! vero?......dimmelo ti pregooooooo

    RispondiElimina
  57. *Claud grazie, mi associo al tuo commento, la frittura dona un sapore particolare ai cibi!

    *Ranocchiaaaaaaaa bentornata, mi sei mancata tantissimoooooo e mi spiace dovertelo dire ma assolutamente non puoi no no, quando la cucina sarà nuovamente zozzissima allora potrai ;-) baci

    RispondiElimina
  58. Un passaggio veloce per augurarti un buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  59. carissima...tutto bene?....l'album di veronica cresce ogni giorno di più....merita un occhiata
    http://ledeliziedellagiovaneeta.myblog.it/
    un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  60. Ele anche per me urge urgentissimamente la dieta! Ma la dieta non salverà di certo la mia prova costume! Come dire... ormai il danno è fatto!! Bacioni, Cat

    RispondiElimina
  61. Ciao cara, buon inizio settimana e a presto!

    RispondiElimina
  62. prova costume superata!
    posso mangiare le tue verdurine!
    consiglio: insalata e verdura, SI!
    digiuno, NO!
    mangiare verdure crude o cotte
    e frutta, possibilmente ogni
    tre ore,proteine e carboidrati con
    moderazione.
    funziona!
    ciao a presto!

    RispondiElimina
  63. *Night grazie e buon inizio anche a te!!

    *Annamaria grazie per il promemoria!!

    *Cat a dire il vero non salverò neppure la mia ma almeno non mi sentirò più pesante e cicciona
    ;-) baci

    *Maddea buon inizio anche a te!!

    RispondiElimina
  64. Giusy allora grazie per i consigli e buona fritturina, baci

    RispondiElimina
  65. Ciao Eleonora, adesso che sono qui capisco...

    ma prima: era uno dei nostri piatti più venduti; queste verdurine le facevamo qualche anno fà per i nostri clienti ma per motivi diversi abbiamo dovuto sospendere la produzione...troppo richiesti...infatti sono buonissime e qualche volta le preparo ancora ma per casa...un bacio grande

    piesse: vado a spiegarti...

    RispondiElimina
  66. Tra un'insalata e l'altra ti mando un salutone e un abbraccio :)
    Aiuolik

    RispondiElimina
  67. *Mariluna il tuo commento garantisce ancor più sulla loro bontà, grazie e un abbraccio

    *Aiuolik bentornataaaaaa, un bacio

    RispondiElimina
  68. Nostalgia canaglia del bel tempo che fu.....eh va beh Ele, se ti fa piacere non mangero' fritture e simili fino a luglio neanche io ;)) mal comune mezzo gaudio ok ? Bacioni.

    RispondiElimina
  69. a mè fanno bene allo spirito ste cose! che buone.....

    RispondiElimina
  70. *Emilia grazie per la solidarietà, baci

    *Ely chissà perchè rendono felice anche me......mi si prospettano mesi tristi senza, baci

    RispondiElimina
  71. Eccellenti le melanzane fritte e se non hai ancora provato ti consiglio di provare a passarle nell'uovo battuto e poi impanarle nello zucchero.
    Friggile normalmente e cospargile subito con scaglie di cioccolato che si scioglieranno per via dell'alta temperatura.
    E' un fritto piuttosto originale e la melanzana si abbina molto bene con il cioccolato e anche con il dolce dello zucchero.

    RispondiElimina
  72. Cassandrina grazie per la visita e la dritta....magari ci provo l'idea mi alletta

    RispondiElimina
  73. il fritto è la cosa migliore che cè...xcio' chi se ne frega della prova costume...io me le mangio...baci ^_^

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...