martedì 8 gennaio 2008

TORTA SALATA DI BACCALA' E PATATE (ricetta portoghese)


Spero abbiate fatto buone feste, riprendo a scrivere nel mio ricettario pubblico partendo con una ricetta semplice e gustosa che non vi deve assolutamente creare perplessità........il connubio può risultare strano ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena, provatela!!

Nella scuola in cui lavoro, abbiamo una cuoca Capoverdiana ma di adozione Portoghese che spesso ci diletta con la sua cucina, questa che vi presento è una delle sue ricette, una pietanza che preparo spesso e che altrettanto spesso mi viene richiesta dagli amici, pensate che la prima volta che l'ho proposta tutti a dire "a me solo un pochino!" nel giro di pochi minuti era tutto sparito, nel piatto erano rimaste solo le briciole............ mai essere diffidenti nei confronti di insolite associazioni culinarie bisogna sempre provare e poi giudicare!!
Io sono solita prepararla sia nella versione originale che in una rivisitata in cui il baccalà viene sostituito con del comunissimo tonno in scatola, è stato un piccolo esperimento che si è rivelato ottimo!!

INGREDIENTI
500 g di baccalà (ammollato)
500 g di patate
1/2 cipolla
abbondante peperoncino
olio extravergine di oliva
1 confezione di panna da cucina
1 rotolo di pasta sfoglia
qualche pomodorino

PROCEDIMENTO
In una pentola capiente, sbollentare il baccalà e le patate lavate e sbucciate.
A cottura ultimata, lasciare raffreddare e tagliare le patate a cubetti piccoli, togliere la pelle e le lische al baccalà e spezzettarne la carne.
Far rosolare in un pochino d’olio la cipolla ed il peperoncino, quando la cipolla sarà dorata aggiungere i pomodorini, le patate ed il baccalà, far amalgamare il tutto per qualche minuto ed aggiungere una bustina di panna mescolando bene.
Rivestire una teglia con la sfoglia srotolata e bucherellata e versare sopra il composto preparato
In fine porre in forno a 180° per circa 20 minuti, la superficie deve risultare bella dorata.

Nella versione rivisitata: le patate vanno fatte cuocere da sole ed aggiunte con 4 scatolette di tonno piccole al soffritto di cipolle, poi si prosegue come nella ricetta originale.

25 commenti:

  1. Questa torta salata deve essere la fine del mondo :P Mi piace!!

    RispondiElimina
  2. A me il baccalà piace tantissimo e non mi stupisce pensarlo assieme alle patate, mi hai incuriosito per cui appena trovo del baccalà lo voglio provare!

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. ciao!! bentornata :-) e con una gran bella ricetta!

    RispondiElimina
  4. *Grazie Anna, garantisco la tua affermazione e aggiungo che è anche semplicissima per cui...

    *Aiuolik anche a me non stupisce l'accostamento, mia madre preparava spesso una pietanza che accostava questi due sapori, quando lo prepari fammi sapere cosa ne pensi.

    * Grazie Salsadisapa!!

    RispondiElimina
  5. Io il baccala lo faccio con le patate ma non a torta...mi incuriosisce molto questa ricetta
    ...quindi baccala e patate li sbollenti insieme???

    http://dolcienonsolo.myblog.it/

    RispondiElimina
  6. Le patate mi piacciono... il baccalà mi piace...il tonno mi piace...in qualsiasi modo credo mi possa piacere... dalla foto sembra molto invitante... bene anice una ricetta da scopiazzare e realizzare!

    Brava ;-)

    RispondiElimina
  7. A me piacciono molto le torte salate, molto interessante questa con il baccalà, ma anche con il tonno non mi dispiace!!!

    RispondiElimina
  8. *Si aracoco li sbollento insieme e poi dilisco e spello il baccalà, mentre le patate le taglio a tocchetti!!

    *Scopiazza pure Marcy che non te ne pentirai!!

    *Sono entrambe buone devi solo sceglierne una e prepararla!!

    RispondiElimina
  9. Che buona che deve essere questa torta! Non ho mai provato a cucinare il baccalà... l'ho sempre mangiato preparato da mia mamma o da mia nonna (veneta di origine)!

    RispondiElimina
  10. ahhhhh e qui ci manca il commento ostile: devo provvedere...
    ...
    ...
    mumble mumble...
    ...
    ...
    ...
    ok, ci sono: il baccalà non mi piace!!!

    :D :D :D

    RispondiElimina
  11. Bentornata! Non avevo mai pensato alla possibilità di fare una torta salata con il bacccalà! L'aspetto è invitantissimo! Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  12. Che bontà!!!Da fare sicurameeeenteee.

    RispondiElimina
  13. *allora cipollina è arrivato che tu lo prepari a loro..... su su....prova prova!!

    *Cat anche a me suonava strana l'idea di una torta salata baccalà e patate ma dopo averla provata....mmmm

    *grazie Cannelle, se la provi voglio sapere cosa ne pensi....attendo!!

    RispondiElimina
  14. Una vera golosità sto trovando in vari blog interesantissime ricette di baccalà

    RispondiElimina
  15. Grazie carissima per essermi venuta a trovare. Anche tu hai un bel blogghino. Spero di risentirti presto. Baci chiccamart

    RispondiElimina
  16. questa è la serata delle focacce. ne ho mangiata una simile da pizzarium a roma. ottima!! w il baccalà, lo adoro!!

    RispondiElimina
  17. *Grazie Cocò, il baccalà ha un gusto direi "neutro" per cui si sposa bene con quasi tutto!!

    *Chiccamart il piacere di essere passata sul tuo blog,credimi è tutto mio, benvenuta!!

    *Benvenuto Christian!

    RispondiElimina
  18. Io il baccalà non lo preparo mai, ma mi piace tantissimo, me lo cucinava sempre mia mamma..magari proverò questa tortina! Elga

    RispondiElimina
  19. Elga non sai quanti cibi anch'io non preparo più da quando la mia mamma non c'è, poi mi capita di rivederli su qualche blog o sulla tavola di qualche amico ed ecco che mi ritorna la voglia, quindi approfittane e vedrai che ti sembrerà di ritornare indietro con gli anni!!

    RispondiElimina
  20. che ricetta! La volgio porvare, dev'essere favolosa. Grazie a te e alla tua amica.

    Francesca

    RispondiElimina
  21. ti avevo lasciato un messaggio ma vedo che si è perso. Questa ricetta è veramente super, complimenti a te e alla tua amica.

    Francesca

    RispondiElimina
  22. Grazie Francesca, mi fa piacere ti piaccia e mi raccomando se lo prepari fammi sapere!!

    RispondiElimina
  23. wowowowowowow!!!
    da provare!!!!

    RispondiElimina
  24. Senti, senti...innanzitutto bentornata era ora!!!!
    In genere io il baccala lo faccio con le patate ma non avevo mai pensato di farci una torta salata...bellissima idea!!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...