domenica 11 maggio 2008

TORTA TARTUFATA PER UN ANGELO DI MAMMA



 
Oggi è la festa della mamma! ...per me non è possibile schioccare un bel bacio sulla guancia della mia bella mamma o regalarle una rosa ma solo sperare che le mie parole e il profumo dei miei dolci arrivino a lei per farle capire quanto la amo......
...per questa giornata ho pensato ad un dolce il cui ingrediente primo fosse del cioccolato fondente, da lei amato.

La ricetta è stata tratta da un libro dedicato al cioccolato di Gribaudo e Parragon

INGREDIENTI
per la base:
75g burro
75g zucchero
2 uova leggermente sbattute
75g di farina
1 cucchiaino di lievito
25g di cacao
50g di mandorle tritate

per la copertura al tartufo:
350g di cioccolato fondente
100g di burro
300 ml di panna
75g di biscotti secchi sbriciolati (li ho sostituiti con cornflakes)
3 cucchiaini di rum per dolci

PROCEDIMENTO
Ungete leggermente uno stampo rotondo di 20 cm di diametro.
Sbattete lo zucchero e il burro finchè non risulteranno chiari e spumosi.
Unite, una per volta, le uova, mescolando di continuo.
Setacciate insieme la farina, il cacao, il lievito e incorporate il tutto al composto di burro e uova insieme alle mandorle.
Versate nello stampo.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocetevi il dolce per 20-25 minuti, finchè non risulterà soffice al tatto.
Lasciate intiepidire la torta nello stampo quindi trasferitela su una gratella a raffreddare. Lavate e asciugate lo stampo di cottura e rimettetevi dentro il dolce.
Per la copertura: scaldate il cioccolato, il burro e la panna in un pentolino su fuoco basso (io l'ho fatto a bagnomaria), mescolando finchè non sarà del tutto sciolto, fate intiepidire, quindi riponete in frigorifero per 30 minuti; sbattete bene con un cucchiaio di legno e rimettete in frigo per altri 30 minuti.
Sbattete di nuovo la crema e unite i biscotti e il rum, amalgamando con cura, spalmate il tartufo sulla torta e mettere in frigorifero per 3 ore.

Mamma dolce parola,
una roccia cui aggrapparsi,
un cantuccio in cui rifugiarsi
in cui trovare amore vero, sincero

La mia mamma,
felicità,
allegria,
bellezza,
sorrisi infiniti,
abbracci profondi,
fonte di forza ed amore inesauribile

Oggi solo un ricordo forte, inestinguibile,
meraviglioso e triste al contempo.
Il ricordo di ciò che è stato e una nuvola nera ha portato via
Il ricordo di mille avventure, alcune tristi, difficili ma affrontate mano nella mano
Il ricordo di un dolore profondo che ti squarcia il cuore
Il ricordo di una donna che coraggiosamente ha vissuto e superato mille avversità
Il ricordo di una donna da invidiare e da uguagliare,

Mamma una parola che non potrò mai più pronunciare,
una donna che non potrò mai più abbracciare, baciare, carezzare…
…ma che non smetterò mai di ricordare.

Tanti auguri mamma, sperò che i miei auguri e i miei pensieri giungano fin lassù!

71 commenti:

  1. Eleonora....ieri tutte vi siete prodigate a fare un dolce per la festa della mamma...sai che invece io non ci ho pensato?...il tuo dolce tutto fondente piace molto anche alla mia mamma...un bacio grande...buon inizio settimana
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. ma che delizia..tartufato poi,ci impazzisco_!!!

    RispondiElimina
  3. Annamaria non potendola abbracciare almeno le dedico un dolcino, non vale a molto ma tiene la mente occupata!!
    un abbraccio e buon inizio anche a te

    RispondiElimina
  4. Mirtilla tanto è l'entusiasmo che mi hai inviato due commenti ;-) baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Buon inizio settimana!!!!!! Baci

    P.s: Bellissima poesia e fantastica torta!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Buon giorno Eleonora!!! Anche se è lunedì.....

    RispondiElimina
  7. Oddio mi hai fatto venire le lacrime agli occhi... sarà che mentre leggevo le tue ultime parole pensavo che dovrei imparare a godermi di più la mia mamma... è una persona un po' difficile, però mi vuole un gran bene ed è questo ciò che conta.
    Sicuramente il profumo del tuo dolce e soprattutto del tuo amore sarà arrivato fin lassù...

    RispondiElimina
  8. Ele, sono commossa... non ho altre parole per commentare questo tuo post... Complimenti per la torta, è golosissima!
    Con affetto,
    Camomilla

    RispondiElimina
  9. che pensiero delizioso! Mi commuovono le tue parole...Un abbraccio e besitos,
    Daniela

    RispondiElimina
  10. Che torta spettacolare, complimentoni! e buon lunedì...

    RispondiElimina
  11. tesoro, io sono una che crede ciecamente negli angeli (ma ciecamente, ciecamente..ho i miei buoni motivi) e credo proprio che tua mamma lo sia..non ho dubbi che lei sia sempre con te. Ti abbraccio frtissimo. lety

    RispondiElimina
  12. Che bontà...secondo me anche la mia mamma ne sarebbe andata pazza!

    RispondiElimina
  13. Che bel pensiero che hai fatto alla tua mamma.... complimenti per la torta, sembra molto invitante :-)

    RispondiElimina
  14. Mamma mia Ele, che bontà!!! e poi nel cioccolato io mi ci affogherei:D Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  15. Le arriva sicurmente tutto il tuo amore......baci

    RispondiElimina
  16. la torta è stuoenda...ma il tuo pensiero lo è ancora di più...e allora sai che ti dico...è sicuro che tutto questo arriva fin lassù! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. sono emozionata, sia per la lettura
    che per la visione della torta!
    non ho figlie femmine ti posso adottare?
    ciao baci!

    RispondiElimina
  18. Un capolavoro...come sempre!!

    Un abbraccio.... ;-)

    RispondiElimina
  19. Be a parte i complimenti per il
    dolce, ma ciò che mi ha fatto più piacere è stato che qui pochi blog visitati (per manzanza di tempo )
    si sono ricordati tutti delle mamme
    BRAVE:
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  20. dev'essere veramente buono questo dolce x la mamma proverò a farlo. Un dolce saluto da Tuorlo

    RispondiElimina
  21. Cara dolce Eleonora..........non ti nascondo che ......mi sono venute le lacrime agli occhi leggendo il tuo post......la torta è semplicemente meravigliosa...e quello che hai scritto dopo........si percepisce l'amore profondo che vi 'lega' e bada bene uso il presente perchè niente di questo amore si perderà mai!!!!! ti mando un bacio pieno pieno di affetto e ti stringo forte forte !
    Pippi

    RispondiElimina
  22. *Morettina grazie di cuore, un abbraccio

    *Paola e si purtroppo è lunedì si ricomincia, un abbraccio

    *Dolcetto grazie di cuore, goditi la tua mamma con tutti i difetti e i pregi, purtroppo non sono eterni, un abbraccio

    *Camomilla lo ero anche io quando ho postato, tant'è che ho dovuto correggere tutta una serie di orroracci ma quello che conta è l'affetto, un bacio

    *Daniela un abbraccio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  23. *Sweet grazie e buon inizio anche a te!!

    *Lety non sai quanto lo spero,grazie e un bacio

    *laura se si ama il cioccolato fondente non si può non amare questo dolce, baci

    *Mica benvenuta, credimi se lo merita tutto questo pensiero, spero solo che possa vederlo, a presto

    *Signora Minù grazie, un bacio

    RispondiElimina
  24. *Roxy lo spero di cuore, baci

    *Lo non sai quanto mi farebbe piacere se fosse così, un abbraccio

    *Giusi forse sono un pò grandicella per essere adottata da te ma apprezzo il gesto, un abbraccio

    *Andrea grazie, un abbraccio

    *Nino non credo sia possibile dimenticare una meravigliosa donna come mia madre (così come mio padre) ma in assoluto non credo che ci si possa dimenticare di una madre! baci

    RispondiElimina
  25. *Tuorlo bentornata e grazie di cuore!

    *Pippina grazie, le tue parole mi commuovono, un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Gli Angeli ci ascoltano e ci proteggono dolce Ele, non preoccuparti, l'odore di questo meraviglioso dolce è arrivato fin lassù. Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  27. Lale, grazie per le tue parole, un abbraccio

    RispondiElimina
  28. beh ele...questa è sicuramente un dolce degno di un angelo...
    smack

    RispondiElimina
  29. *Flavia grazie, un bacio

    *Dolcienonsolo a chi lo dici!! ;-)

    RispondiElimina
  30. sono sicura che queste tue dolcissime parole saranno arrivate fino alla tua mamma... l'idea di dedicarle un dolcetto speciale fatto solo per lei è carinissima! un mega-kiss!

    RispondiElimina
  31. uno spettacolo di torta mio marito sta sbavando! bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  32. Grazie Manu e ringrazia a nche il maritino, un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Un post davvero struggente che denota un rapporto molto profondo con la tua mamma che dal cielo ti segue con lo stesso amore!!!
    Baci

    RispondiElimina
  34. Mi vien solo da dire WOWWWWW !!!! Ciao

    RispondiElimina
  35. Ele sono rimasta una settimana senza linea telefonica, è per questo che non mi sono più fatta sentire! Questo post è delicato, commuovente e sincero come sei tu. E il profumo di una torta così bella sarà sicuramente arrivato a destinazione... Ti abbraccio forte, Cat

    RispondiElimina
  36. Buooonaa!! Auguri alla tua mamma, e complimenti per il dolce.

    RispondiElimina
  37. Oh, mamma (per stare in tema)!
    Che goduria libidinosa!!!

    RispondiElimina
  38. Ma questa torta è una delizia sicuramente la tua mamma ha sentito il profumo fin lassù da dova ti guarda fiera!!! un bacio enorme Alessia

    RispondiElimina
  39. che torta fantastica e che pensiero carino...sarà sicuramente felice e orgogliosa di te che ti ricordi e hai di questi gesti tanto belli anche da lontano..buona settimana!un abbraccio!

    RispondiElimina
  40. La tua mammina sono sicura che ti osserva orgogliosa e piena di gioia ele!
    C'è un invito per te... se ti va!
    Ti penso :)
    taty

    RispondiElimina
  41. appena ho visto la torta stavo già sbavando ed ero pronta a lodarti per questo splendido dolce....poi...ho letto le tue parole per tua mamma e mi sono commossa. Sei una persona dolcissima :)
    io quest'anno non ho potuto dedicarle un dolce - come faccio sempre- perchè avevo l'esame il giorno dopo :( ma le ho promesso un dolce in settimana :D

    RispondiElimina
  42. *Lenny nella sfortuna di averli persi troppo presto ho la fortuna di aver avuto con loro un rapporto non solo profondo ma stupendo, grazie delle tue parole, un abbraccio

    *Fairy grazie!!

    *Gunther grazie è davvero gustosa1

    *Cat bentornata,l'importante è che tu stia bene e non ci siano problemi, grazie per le tue parole e un abbraccio

    *Cookie spero li riceva, un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
  43. MAMMAMIA ELE DEVE ESSERE UNA BONTà QUESTA TORTA BRAVA ^__^
    BACI VERONICA

    RispondiElimina
  44. *Grazie Spilucca!!

    *Morettina un bacione!!

    *Alessia lo spero di cuore, un abbraccio

    *Lady gaijina grazie delle tue parole e benvenuta nella mia cucina!!

    *Litha spero tu abbia ragione, mi manca da morire, un bacione

    RispondiElimina
  45. *Arietta grazie per le tue parole e mi raccomando mantieni la promessa, un bacio

    *Veronica lo è eccome, a presto

    RispondiElimina
  46. sei dolcissima come questo torta fatta del tuo amore.. un abbraccio!
    fico&uva

    RispondiElimina
  47. Mamma mia che meraviglia! Chissà se i miei bimbi quando saranno grandi mi prepareranno una simile delizia! Bravissima, Elga

    RispondiElimina
  48. Grazie Elga per quel pò che ti conosco penso di sì!

    RispondiElimina
  49. complimenti per il dolce...
    dall'apetto deve essere strepitoso...

    RispondiElimina
  50. Complimenti per la torta.. ma soprattutto complimenti per le belle parole che hai scritto per tua mamma... la mamma, l'unico grande vero amore della vita!!
    Baci

    RispondiElimina
  51. Sono imperdonabile...il mio ritardo é imperdonabile...sei dolcissima in questo post e so' la difficoltà che hai scritto con il cuore in gola questa dedica meravigliosa alla tua mamma... sei speciale e ti voglio molto bene...sono certa che la tua mamma é li' accanto ad accarazzarti sempre...:-)))))

    RispondiElimina
  52. Non volevo aggiungerlo, ma poi ritornando a rileggere il tuo post...mi sono commosa alle lacrime...

    RispondiElimina
  53. Ele la tua torta oltre a essere golosa e buona sara' sicuramente dolcissima....dolce come te. Mentre leggevo ne sentivo il profumo e non l'avro' sentito solo io ;)

    RispondiElimina
  54. io non ho parole.........sono rimasta incantata...si vede la bavetta??
    BRAVA!
    :-))

    RispondiElimina
  55. Questa torta é una vera meraviglia!
    Sei una persona speciale...un bacione!
    Valeria

    RispondiElimina
  56. Ciao Anicestellato!! sono passata per un saluto...e un abbraccio!

    RispondiElimina
  57. bellissimo il tuo post e si sente tutto l'amore che hai per le e che sicuramente le arriverà anche in cielo! si sà i profumi dei dolci e delle torte sono sempre profumi di paradiso no? un grosso abbraccio! Ely

    RispondiElimina
  58. Cara Eleonora, ti faccio i mie complimenti per il meraviglioso dolce che ci proponi, ma ancor più per il bellissimo pensiero che riservi alla tua mamma che, son certo, ne sarà sicuramente felice.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  59. *Marcy grazie ma anche il mio papà è uno dei miei più grandi amori ;-)

    *Morettina un abbraccio!!

    *Mariluna grazie per le tue parole, spero sinceramente che sia come dici tu, un bacio

    *Emilia grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  60. *Lilith benvenuta nella mia cucina e grazie, la bavetta non si vede ma mi fido sulla parola ;-)

    *Valeria grazie di cuore, un abbraccio

    *Gattina un bacio anche a te e il peciolino

    *Ely grazie di cuore!

    *Stefano un abbraccio e un grazie per le tue parole!!

    *Stefano

    RispondiElimina
  61. Che meraviglia Ele!anche io amo il cioccolato fondente come la tua mamma :-p

    RispondiElimina
  62. Io amo il cioccolato fondente ma a dire il vero non disdegno neppure gli altri tipi ;-))

    RispondiElimina
  63. complimenti x il dolce...delizioso davvero! ma soprattutto complimnti x le bellissime parole x la tua mamma...lei sicuramente ti è sempre accanto e ti sostiene...un abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
  64. Ragazze grazie per le vostre parole, lo spero di cuore!!
    un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...