giovedì 22 maggio 2008

FRIARIELLI, PIZZA AI FRIARIELLI E PREMIETTO


Come avevo anticipato, qualche post più giù ,ho una serie di ricette da inviare, anche se, me tapina, non le ho gustate recentemente, quindi oggi al rientro da lavoro ho iniziato a pensare quale fosse la più adatta…….dopo un po’ sono entrata nel blog ed ho trovato un commento di Paola che mi invitava a ritirare un premio, chi la conosce sa che Paola è napoletana, quindi ecco accendersi una lucina…..quale ricetta migliore per ringraziarla se non la pizza di friarielli!? ……quindi ecco a voi la pizza di friarielli… e per friarielli non intendo i peperoncini verdi lunghi che tra l’altro si definiscono friarelli ma dei broccoletti che si friggono in padella con aglio, olio e peperoncino….una vera delizia per il palato!

Per chiarirvi le idee vi aggiungo il link ad un sito sui friarielli ……sbirciate qui.
Poiché tra i lettori del mio blog c’è qualche napoletano preciso subito che la ricetta originale non prevede farina integrale e c’è l’aggiunta di pezzetti di salsiccia, ma in quella occasione non avevo la salsiccia e da quando ho provato la farina integrale di natura sì non riesco a farne a meno, rende la pizza più leggera e morbidosa!


FRIARIELLI

INGREDIENTI
friarielli
peperoncino
aglio
sale
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE
Pulire i friarielli, eliminando i gambi duri e le foglie troppo grandi, e lavarli accuratamente con abbondante acqua. Sgocciolarli bene e buttarli in una padella in cui precedentemente avrete fatto soffriggere olio aglio e peperoncino (i friarielli non vanno assolutamente lessati prima di soffriggerli, perdono il loro gusto). Chiudere con un coperchio e continuare la cottura a fiamma moderata.


PIZZA

INGREDIENTI
250g farina integrale
250g farina 0
100g di latte
acqua q.b.
un pizzico di zucchero
sale q.b.
un cubetto di lievito
olio extravergine di oliva (faccio ad occhio )

PREPARAZIONE
Porre a fontana, sul piano da lavoro, la farina e mescolatela aggiungendo il sale. Sciogliere il lievito nel latte ed aggiungere un pizzico di zucchero, versare il latte al centro della farina ed aggiungere l'olio, impastare aggiungendo acqua tiepida di volta in volta.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lavorare energicamente in maniera da ottenere un impasto morbido.
Quando la pasta diventerà morbida e compatta lasciatela lievitare per circa un ora.
PIZZA AI FIRARIELLI
Al termine della lievitazione sarà stendere parte della pasta in una teglia e porvi sopra, distribuendoli bene, i friarielli e se volete della salsiccia a pezzi, coprire con il restante impasto, oliare la superfice e porre in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti .

Dopo aver soddisfatto le papille gustative passiamo al premio di cui Paola mi ha onorata con questa motivazione "...perchè quando vado nel suo blog sento che ci mette tanta passione"........grazie di cuore Paola!
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Ecco il regolamento:
1.bisogna inserire il banner (trovate il codice qui)
2. bisogna linkare il blog che ti ha dato il meme
3. bisogna linkare altri 6 blog (cifra flessibile) che meritano un premio e, se possibile, spiegare il perché. Un blog può ricevere il premio innumerevoli volte!
4. Chi riceverà il meme potrà mettere il banner con la coppa in home page sul lato in modo da far vedere il premio ricevuto a tutti i visitatori!
Ora mi tocca affidare il premietto ad altri sei blog........
1 Litha e non solo per le ottime pietanze che prepara ma anche perchè non dimentica mai di passare per un salutino anche quando è presa da mille cose e poi, come direbbe lei, è la mia tesora
2 Mariluna per la stima e l'affetto che ci unisce ma anche per l'aria serena che si respira nella sua cucina
3 Pamy come incentivo per il suo blog nato da poco e perchè mi ha da subito ispirato simpatia e dolcezza
4 Lo attenta all'ambiente e simpaticissima
5 Mikamarlez per i suoi post dai titoli pazzeschi e la simpatia dei suoi racconti
6 Cat per la disponibilità e la dolcezza oltre che per le meraviglie che prepara
Sono già a sei!........qui mi arrogo il diritto di aggiungere una settima persona......in verità ne aggiungerei anche un ottava ,una nona.......ma non credo sia possibile quindi mi accontento di una sola aggiunta
7 Cookie per le prelibatezze e la simpatia ma anche per un motivo che scoprirete tra qualche giorno......grazie cookieeeee!!

87 commenti:

  1. Che buoni i friarielli! poi con la pizza.... mi sta già venendo l'acquolina!!! se solo potessi mangiare una fetta virtuale!!!

    RispondiElimina
  2. Sembra buonissima!!! Che fame...e poi sembra così morbida...se è la farina integrale a renderla così allora mi converto!

    RispondiElimina
  3. Mica se ti accontenti di una fettina virtuale allora te ne mando un bel pezzo, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Laura credimi da quando ho scoperto questa farina ormai la pizza che sia imbottita o con del semplice pomodoro la preparo sempre così, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Lo sai che io non ho mai fatto la pizza con la farina integrale?????devo rimediare subito...
    Questa pizza la mangerei intera.

    RispondiElimina
  6. Francesca io non riesco più a farla con la farina normale.....è troppo buona così, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE;)))

    RispondiElimina
  8. Carissima, complimenti anche a te!!!!
    Che spettacolo la tua pizza, mi mette un sano appetito.....
    Buonissima serata

    RispondiElimina
  9. Beh i ringraziamenti richiedevano un post tutto loro, ora mi dedicherò a questa bella pizza;)) mi piace e poi ha un colore bianco candido, presumo per l'aggiunta del latte.....cmq deve essere anche molto morbida e buonaaaa;)baci

    RispondiElimina
  10. ciao ho dato uno sguardo al tuo blog
    è bellissimooooooooooooo

    ps per la pizza con la farina integrale proverò questo fine settimana

    io l'ho sempre fatta con la farina bianca

    ma viste le foto cambierò subito metodo

    salutoni anche a tutte le tue visitatrici


    mi piacerebbe molto scambiare quattro chiacchere con tutte voi

    passa il mio link alle altre
    ci scambieremo sicuramente consigli e segreti

    ps oggi ho comprato dei fiori di zucca
    ma non volevo farli fritti
    (anche se è la morte sua)
    hai qualche suggerimento??????????

    buona serata

    RispondiElimina
  11. ...booooooooonaaaaaaaaaaaaa...che fameeeeee! Sembra la mia focaccia da picnic!

    RispondiElimina
  12. pensa io non ho mnagiato i friarielli

    RispondiElimina
  13. Che belle le tue parole...per tutte..grazie e spero di riuscire farlo al piu' presto sono un po' indietro...

    I friarielli!!!, infetti credevo fossero i peperoni verdi lunghi...che mangio in Calabria...i broccoletti sono buonissimi tipici del sud e come faccio a non provare questa pizza?
    io la faccio 2 volte la settimana figurati quanto ci piace...provero' a farla pure con la farina integrale é un'idea che non avevo ancora sperimentato...grazie Ele...e un felice fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  14. Uffi, io questi friarelli non li ho mica mai mangiati!! Li vedo su vari blog e mi state facendo venire una voglia :-)) Nella pizza devono essere da urlo.
    Buon WE, Alex

    RispondiElimina
  15. Proverò, anche se mi riesce difficile trovarela farina integrale...

    RispondiElimina
  16. *Pamy pregooooooooooooooo...

    *Simo grazie, apresto

    *AriPamy ;-)permettimi di dirti che è buona si! ed anche morbidosissima, un abbraccio

    *Mangia benvenuta nella mia cucina e grazie, per quanto concerne i fiori di zucca puoi farci un bel piatto di pasta o anche una frittata al forno, se mi viene qualche altra idea passo da te in serata e ti dico, a presto

    RispondiElimina
  17. Grazie Ele, troppo carina!!! Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  18. *Golosastra volendo....essendoci la farina integrale....e non considerando la presenza del lievito.....e neanche quella dei friarielli saltati in padella.....bhè volendo proprio la si può considerare un piatto light ;-)

    *Gunther non sai cosa ti perdi, se ti impegni in uno dei tuoi girovagari sono certa che li trovi, a presto

    *Mariluna provala e non la lascerai mai più, assicurato!
    un abbraccio

    *Alex se non fossero deteriorabili te li spedirei volentieri....credo che nella vita sia una di quelle cose da provare assolutamente, un abbraccio

    *Francesca ormai i supermercati biologici "natura sì" si stanno diffondendo ovunque ed io è lì che l'ho presa, prova a cercare dove vivi, un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Cookie sei tu una persona speciale!
    un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  20. troppo bella la pizza di friarielli:-)...sai...la tua email era vuota...era volutamente così oppure ti sei dimenticata di scrivere:-)...c'era solo l'oggetto...un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  21. ahhhhh
    che delizia!!!
    sapore di casa mia!!!
    tvb!

    RispondiElimina
  22. Ciao Ele! che buona questa pizza e poi con la farina integrale... SLURP! Baci e buon we

    RispondiElimina
  23. Eleonoraaaa, grazie stramille per la mitica pizza coi friarielli, che qui a Roma non ho ancora trovato, sigh!!!!
    Premio meritato, credimi....
    Domani vengo a Napoli e mi strapazzo di bontà tra cui i friarielli...

    Bacioni

    RispondiElimina
  24. Ciaooooo Eleonora,
    bella e buona la pizza
    con i friarelli e auguri per
    il nuovo premio, più che
    meritato.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  25. Oh mamma che gduria sta pizza, bella alta e soffice proprio come piace a me!!! I friarielli non ho mai avuto occasione di assaggiarli...
    Premio meritatissimo!
    Un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  26. Complimenti per il premio Ele! Lo sai quanto io adoro la cucina napoletana vero?? Con questa pizza ai friarielli mi ha fatto impazzire... Me la mangerei tutta da sola! Brava, è una gran bella ricetta!!
    Un bacione cara e buon we!

    RispondiElimina
  27. Oh, grazie Ele, sei un tesoro!! Bacioni, Cat p.s. tienimi aggiornata... p.p.s: divina questa pizza con i friarielli!

    RispondiElimina
  28. Acc... allora devo procurarmi degli altri friarielli! Speriamo che a Cagliari si trovino (così dicono!).

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  29. bella...passa da me che c'è un meme per te:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  30. Non ho mai capito se i friarielli sono le "nostre"cime di rapa,perchè questa pizza somiglia a quella che fa mia nonna con le rape..Ricambio la visita e i complimenti..

    RispondiElimina
  31. Io adoooooooooooooro i friarelli!!!!!!!!!!!! Che buoooni... ho avuto la fortuna di mangiarne in abbondanza a napoli l ultima volta che ci sono stata!!!!

    Tesora complimenti per il premio!

    RispondiElimina
  32. Anicestellato!! Grazie a te ho capito che all'"Angolo di Napoli" (mio spacciatore di cibo extrapadano) ho comprato friarielli e non (come diceva lui) cavolo nero!! Buonissimi!
    La tua ricetta fa venire l'acquolina... e senza salsicce!! La mangio anche io!!

    RispondiElimina
  33. Eleeeeeeeeeeee!!!
    è vero sei proprio la mia tesora grande :D
    Grazie piccola cuochetta dalle mani d'oro :D Questa pizza è uno spettacoloooooooo!!!
    Ti abbraccio forte forte :)
    Lo pubblico e passo subito a scriverti come t'avevo promesso già ieri ;)
    taty

    RispondiElimina
  34. *Annamaria ma davvero?? certo che era scritta, che senso avrebbe avuto mandartela in bianco...bhò, vabbè provedo a rispedirla, baci baci

    *Mirtillina questa volta sono io a fartelo respirare, un bacione

    *Signora Minù grazie e buon fine settimana a te

    *Paola ma davvero, Roma è a due passi e non hanno friarielli? i romani non sanno che si perdono ;-) un abbraccio

    *Ninoooo ciaoooo grazie di cuore e un abbraccio

    RispondiElimina
  35. *Dolcetto devi assolutamente rifarti e provarli, non te ne pentirai, un bacio e buon fine settimana

    *Camomillina e si che lo so quanto la ami, un abbraccio e buon fine settimana

    *Cat grazie a te e un abbraccio grande.....certo che ti terrò informata

    *Aiuolik ho una pessima notizia per te, mio fratello e consorte li hanno cercati per mare e monti ma nulla, quando vengono a napoli ne fanno una scorta e poi li congelano, un abbraccio

    *Annamaria arrivo.....

    RispondiElimina
  36. *Missk sono simili ma hanno inflorescenze più piccole, per sicurezza vai al link che ho inserito nel port così li vedi non cotti, grazie per la visita

    *Morettina hai visto che bontà?? un abbraccio

    *Claud hai un pessimo spacciatore che però dobbiamo lodare perchè ti ha fatto provare una vera delizia, un abbraccio e buon fine settimana

    *Litha grazie di cuore, sei sempre meravigliosamente esplosiva (e così ti voglio!!), un abbraccione

    RispondiElimina
  37. Dillo...
    Su dillo...
    Ma a quest'ora vuoi uccidermi?
    Eh sì da buon napoletana adoro i friarielli soprattutto con la salsiccia...

    RispondiElimina
  38. Gnamme che bonta' !! Complimenti anche a te per il premio !! Baci Lisa

    RispondiElimina
  39. Io adoro il gusto dei friarielli, senza parlare della pizza ....
    Che dire di questo connubio: eccezionale!!!!!
    Simpaticissimo il link!
    Complimenti per il premio!!!!!!

    RispondiElimina
  40. Deliziosi. Complimenti per il premio, buon fine settimana.
    Stefano

    RispondiElimina
  41. Ciao Anicestelato, complimenti anche a te per il premio e buon fine settimana!
    A kiss

    RispondiElimina
  42. questa pizza è favolosa! complimenti per il premio! meritatissimo! senti ma i friarelli cosa sono? cioè da noi sono dei peperoni piccoli verdi ma dalla foto non sembrano!
    baci baci buon w.e.

    RispondiElimina
  43. *Daniela la mia intenzione era deliziarti......dillo che ci sono riuscita ;-) un abbraccio

    *Lisa grazie, un abbraccio

    *Lenny grazie se sempre gentilissima, un abbraccio e buon fine settimana

    *Stefano grazie!!

    *Carla grazie, a presto

    *Manuuuuu ti sei distratta ;-), l'ho detto nella presentazione sono dei broccoli dal sapore delizioso, se vuoi vederli clicca sul link che ho inserito è li vedrai dal vivo, un abbraccio

    RispondiElimina
  44. Complimenti per il premio!!

    Un abbraccio.... ;-)

    RispondiElimina
  45. sei riuscita a deliziarmi!
    brava, bella pizza!
    ciao, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  46. E vabbe`.....io non ce la faro` mai a mettere il costume quest`anno....mi tentate.....:(

    RispondiElimina
  47. Io me ne farei una fettona di questa pizza,con e senza salsicce. posso?
    Ciao Ele, buon WE:-))

    RispondiElimina
  48. Ciao Anice, ma tuo fratello vive qui in Sardegna? Non lo sapevo :-)

    Un abbraccio...e ti farò sapere se al mercato di San Benedetto ci sono (ad Uncle avevano detto così!).

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  49. Ciao anicestellato a guardare la foto mi viene fame è così soffice...buon weekend

    RispondiElimina
  50. tatinaaaaaaaaaaaa grazie per il premio!!!! sei una tesora....che bella lievitata lapizza persino con la farina integrale e io che faccio che non ho i friarelli??? uhhh erbette spianci broccoletti cime di rapa??? un bacio splendida

    RispondiElimina
  51. lo so che già lo hai, ma io te lo ridò... il premio!
    baci

    RispondiElimina
  52. *Andrea, Marcella grazie e buon fine settimana!!

    *Giusi con quello che prepari riuscire a deliziarti è un traguardo , un abbraccio

    *Antonella ma se togli il lievito questa pizza non fa ingrassare....no no ;-) un bacio

    *Cannelle accomodati e buon fine settimana

    *Aiuolik mio fratello vive a Cagliari ormai da oltre dieci anni, un abbraccio e buon fine settimana

    *Nuvoletta grazie e buon fine settimana

    *Looooooooooo ma che mi combiniiiiiii io sono Eleonora no tatinaaaaaaa (anche se è un onore essere scambiata per lei!) vabbè ti perdono, la pizza la puoi preparare con qualsiasi tipo di broccolo e seguendo lo stesso tipo di cottura, baci

    *Manu grazie domani passo a ritirarlo, un abbraccio

    RispondiElimina
  53. mamma mia che pauraaaaaaaaaaaaa ho preso...pensavo di aver combinato chissà che...anche perchè tesorina mia sono proprio giù in questo weekend...e ho la testa in aria...però non ho fatto confusione...io dico tatina alle mie amiche per dire tesorina cucciolina...l'ho scritto pensando proprio a te dolce Eleonora giuro!!!!

    RispondiElimina
  54. cioè tatina come piccola tata ;) smuacks

    RispondiElimina
  55. se non ci fosse la pizza, come faremmo??? buuu non voglio neanche pensarci!!! cara omonima, se ti va passa da me che c'è un meme da fare!

    RispondiElimina
  56. Ele, la immagino morbida e profumata...oh mamma che buona !!! Complimenti per il premio, baci.

    RispondiElimina
  57. un bacio da napoli...oggi sono stata dal dottore...:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  58. *Lo non volevo spaventarti ma sono scherzare, mi spiace!!
    Spero oggi vada un pò meglio e ti mando un abbraccio
    baci dalla tua tatina ;-)

    *Lady ma allora ti chiami Eleonora!? mi capita raramente di incontrare persone con il mio nome, grazie e un bacio

    *Emilia ipotizzi bene è proprio così, un bacione

    *Annamaria ma passi sempre in incognita ;-) un abbraccio e dammi notizie, a presto

    RispondiElimina
  59. Ciao, complimenti per il tuo blog..io vado pazzo per la pizza salsicce e friarielli!!! Non ho mai provato a fare da me la pizza, quasi quasi qualche volta ci provo, vedo che sei stata molto chiara..brava!

    RispondiElimina
  60. il tuo abbraccio è arrivato ...oggi va meglio!!! un bacione ;)

    RispondiElimina
  61. grazie!!! Sono commossa (lo sai che sono piagnona!)...potremmo festeggiare con questa pizzona così morbida..che ne dici? ma lo sai che da noi i friarelli sono i peperoni piccoli verdi da fare fritti?! Certo che l'Italia è imprevedibile...un bacino...Lety

    RispondiElimina
  62. ma i friarelli sono come le cime di rape???noi nn li abbiamo mai provati se ci mandi un pò della tua pizza potremo farlo x la prima volta,che dici? baciotti affettuosi!

    RispondiElimina
  63. hai voglia di un altro meme???vieni da noi e vedrai che carino!!! baci

    RispondiElimina
  64. Fantastica Ele!buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  65. *Sergio benvenuto!
    prova ti assicuro che fatta in casa è più gustosa, a presto

    *Lo sono contenta e te ne mando un altro così andrà ancora meglio, le coccole sono un toccasana, un bacio

    *Mika allora vai con i festeggiamenti...io ne prendo un pezzo extra, baci

    *Power LIttle se si potesse fare ve la spedirei davvero, i friarielli vanno assolutamente provati......cmq per capire bene come siano fatti clicca sul link che ho inserito, ci sono varie immagini e ricettine.
    Oggi passo a sbirciare il meme, grazie

    *Night di certo non quanto i tuoi dolci, un abbraccio

    RispondiElimina
  66. Buon inizio settimana!!!!!Baciiiii

    RispondiElimina
  67. adoro i friarielli e nella pizza sono favolosi!
    Un bacio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  68. Certo, mi va bene anche un fetta virtuale... :-)
    a proposito, ti ho assegnato un premio :-)

    RispondiElimina
  69. Ciao ANICE, si, lo so quella fatta in casa è una favola..avevo una mia zia che spesso me la faceva ma adesso è più anziana :( mi accorgo che in Italia molti i friarielli non sanno proprio cosa siano..se qualche volta hai tempo passa dal mio blog e mi fai sapere se ti piace..buona settimana

    RispondiElimina
  70. sì mi chiamo così, anche se nessuno mi chiama mai per intero, e a volte non mi giro se lo fanno!! anche a me capita raramente, però qualcuna evidentemente c'è!

    RispondiElimina
  71. che deliziaaa!!complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  72. ciao passo di qui tramite il blog di andrea dove ha escogitato in gioco che consiste in base alla posizione in cui commneti al suo post linki un blog ed eccomi qui..!!! wow chissà ch buoni i friarielli..!!

    RispondiElimina
  73. Ele, ti ho passato il meme musicale...ti voglio scoprire anche nel tuo profondo con le canzoni che racchiudono pezzi della nostra vita...spero ti faccia piacere....buona giornata Smak

    RispondiElimina
  74. Buonissima questa pizza ripiena!!
    Tanti complimenti per il premio :)
    Un abbraccio,
    Daniela

    RispondiElimina
  75. Ciao Eleonora, passa a trovarmi che devi ritirare un premio. Ciao

    RispondiElimina
  76. Che bontà questa pizza!!!!!
    un bacione Valeria

    RispondiElimina
  77. Mamma mia che bontà, ho una fame!!
    Dunque io qui i friarielli non li riesco a trovare, con cosa potrei sostituirli? Bietola, spinaci o..?
    Grazie per l'ottima ricetta!!

    radem

    RispondiElimina
  78. bravaaaaa tutto molto buonissimo!
    che c'è.. .non si dice "molto buonissimo"? :D
    e poi w le varianti: la farina integrale è troppo buona!

    RispondiElimina
  79. *Morettina buon inizio anche a te!!

    *Maddea finalmente qualcuno che sa di cosa parlo ;-) un bacio

    *Mica corro a vedere....

    *Sergio ho fatto la stessa considerazione, passo subito a trovarti, purtoppo questo fine settimana è stato catastrofico, arrivo....

    *Lady allora bbiamo lo stesso problema, anche per me sono pochi quelli che usano il mio nome per esteso ;-)

    *Sara benvenuta e grazie!!

    *Titty non ho capito molto del gioco ma benvenuta è un piacere averti qui!

    *Mariluna passo subitissimo a ritirarlo!!

    *Daniela bentornata è un piacere trovare il tuo commento, un abbraccio

    *Stefano arrivo subito.....

    *Valeriaaaa che bello trovare un tuo commento, un abbraccio

    *Marcella buona giornata anche a te!

    *Radem credo tu possa sostituirlo con una qualsiasi verdura ma volendo rimanere in tema puoi provare con dei broccoli, benvenuto e grazie

    *Salsetta certo che si può, come licenza poetica per esprimersi al meglio del gradimento, un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
  80. Ciao cara, c'è un premio per te! Un bacio!

    RispondiElimina
  81. Sembra morbidissima e sono sicura che lo è....non sai che darei per vedermela materializzarsi quì davanti;-)

    RispondiElimina
  82. A me invece piacerebbe avere la bacchetta magica per esaudire il tuo desiderio.....perchè questa pizza merita davvero!

    RispondiElimina
  83. Ciao, io ho assaggiato i friarelli a Napoli nella pasta, una ricetta semplice ma buonissima!!! Purtroppo a Milano non si trovano. Però ho trovato la ricetta e anche i friarelli online su un sito http://www.saporinostri.it/cultura.php che ho scoperto dove si trovano ricette, suggerimenti e prodotti del Napoletano. Consiglio di dare un'occhiata per curiosità.

    RispondiElimina
  84. Ciao, scusa solo ora ho visionato il tuo commento, grazie per l'apprezzamento e per il consiglio, a presto

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...