giovedì 3 aprile 2008

TORTA MELE E NOCCIOLE


Dopo la torta di carote ecco un altra "ricetta della nonna"....
....adoro il profumo che emana durante la cottura, sa di tradizioni antiche, semplici e genuine, sa dei dolci che preferisco quelli nutrienti e senza troppi fronzoli, ed in più è un dolce che si accompagna perfettamente al mio tè del pomeriggio, spero piaccia anche a voi....
 


INGREDIENTI
600 g di mele golden
50 g di nocciole o noci
200 g di zucchero
200 g di farina
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco
70 g di burro morbido
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata e il succo di un limone

PROCEDIMENTO
pelare e affettare le mele, bagnarle col succo di un limone e mettere da parte.
Tritare le nocciole e metterle da parte insieme alla buccia grattugiata del limone.
Lavorare lo zucchero con le uova ed aggiungere in progressione, sempre lavorando, lo yogurt, il burro ammorbidito, la farina, le nocciole e la buccia del limone.
Una volta incorporati tutti gli ingredienti aggiungere il lievito e mescolare con movimento dal basso verso l’alto.
Versare metà del composto in un tegame (26 cm), imburrato e infarinato, ricoprire l’impasto con uno strato di mele, versare il restante composto e terminare con un ulteriore strato di mele.
Cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti.
Lasciare raffreddare, sformare e spolverizzare di zucchero a velo e cannella


55 commenti:

  1. mamma mia che goduria questa torta....
    ti rubo la ricetta.
    bacioni.

    RispondiElimina
  2. Ruba pure Daniela ma fammi sapere che ne pensi quando la prepari, baci

    RispondiElimina
  3. A quest'ora la gradisco grazie:-)

    RispondiElimina
  4. Free anche io, infatti ne ho appena mangiato una fettona mmmmmm buonissima, ora vado a fare la nanna, buonanotte!!

    RispondiElimina
  5. che belal torta invitante...i pezzetti di mela che si intravedono nella foto fanno presagire un gusto spettacolare!!
    bravissima

    RispondiElimina
  6. Dopo il successo riscontrato con la torta di carote, non mi resta che provare pure questa! ...e poi proprio la torta di mele, per i suoi ingredienti semplici e genuini, è molto apprezzata in famiglia!
    Ti farò sapere...
    Complimenti per le tue buonissime ricette!

    RispondiElimina
  7. Mela e cannella è uno dei miei accostamenti di sapori preferito.
    La tua crostata deve essere deliziosa!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Uau, sembra così morbida!!! La torta di mele è una delle torte più buone che esistano e poi questa è fatta con lo yogurt proprio come piace a me!

    RispondiElimina
  9. Nonostanteil mal di stomaco mangerei volentieri una fettina di questa torta!

    RispondiElimina
  10. che buona che deve essere......gli ingredienti ci sono, devo solo mettermi all' opera! Ciao.

    RispondiElimina
  11. Sono proprio così le torte di mele che piacciono a me: tante mele e impasto quanto basta! Ottima l'aggiunta di nocciole. Buon WE, Alex

    RispondiElimina
  12. come ti capisco!!!Anche io adoro questo tipo di torte..le farei di continuo..questa ha un aspetto ottimo,brava!!

    RispondiElimina
  13. oh sì che mi piace! mi sa che dentro è morbidissima..... :)

    RispondiElimina
  14. che buona!!! la torta con le mele è la mia preferita in assoluto e ho un bel pò di nocciole che mi avanzano :-)) quindi...

    RispondiElimina
  15. E come potrebbe non piacere!! L'aspetto è delizioso! Bacioni, Cat

    RispondiElimina
  16. Come fa a non piacere, le torte di mele sono sempre le più buone, la tua è ottima!!!

    RispondiElimina
  17. Senti io ora vado in piscina...mi fai trovare una fetta di torno in ufficio per quando torno? ;-)
    Ciao dalla foca ristoratrice :-)))))))))

    RispondiElimina
  18. a me piacerà sicuramente:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  19. Eleonora questa ricetta è fantastica...la aggiungo alle mie preferite...senti ma quanto lavorare le uova con lo zucchero? tanto fino a renderli spumosi?

    RispondiElimina
  20. Mi sono informata: ci sono dei servizi postali privati che consegnano entro le 24 ore!
    ihihih

    ^___^

    (Dice l'ostetrica: forse sarebbe ora di sistemare un attimino l'orario del blog: risulta che sei andata a nanna alle 14.55!)

    RispondiElimina
  21. voglio mangiarmelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  22. Sono in astinenza da dolce e di certo la tua torta nmi aiuta. Brava Eleonora :)

    RispondiElimina
  23. Troppo buona!! Meravigliosa da provare assolutamente!!!! Baci Alessia

    RispondiElimina
  24. Che Delizia!!! e con D maiuscola!!! è una torta squisita!!!! bravisimma cuginetta!!!! Baci Alessia

    RispondiElimina
  25. È così bella, ma così bella che ho la bavetta all'angolo della bocca.... Slurposissima!

    RispondiElimina
  26. *Mirtilla di più!

    *Dida attendo notizie allora, grazie

    *Lenni è una torta ma va bene uguale e comunque anche io adoro l'accostamento mele e cannella

    *Dolcetto più che morbida è cedevole

    *Maddea se hai tutto provala, ne vale assolutamente la pena!!

    *Francesca è il medicinale perfetto per il mal di stomaco, spero ti passi presto, baci

    RispondiElimina
  27. *Alex la pensiamo allo stesso modo, nelle torte deve prevalere l'ingrediente principale altrimenti che gusto c'è!? buon fine settimana anche a te

    *Elisa grazie! adoro le torte semplici e nutrienti

    *Salsetta dentro è "scioglievole"!

    *Ely attendo notizie, baci

    *Cat grazie! un abbraccio

    RispondiElimina
  28. *Aiuolik la foca sensibili ringrazia e provvede alla consegna in ufficio, a presto

    *Annamaria non potrebbe non essere così, i nostri gusti si incontrano spesso, baci

    *Grà grazie! le uova e lo zucchero devi lavorarle fino a che diventano spumose

    *Scarabocchia il recapito telefonico e spedisco! ti spiace chiedere all'ostetrica (?) come si sistema l'orario del blog :-)) grazie

    *Graaaaaaaa fai un salto dalle mie parti e te ne offro una fettona accompagnata da un ottimo the verde, baci

    RispondiElimina
  29. *Emilia ma una fettina si può fare, l'importente è non esagerare o no??

    *Alessia+Alessia grazie con la G maiuscola ;-))

    *Cielo asciuga la bavetta e mettiti a lavoro, vedrai che anche il marito gradirà, a presto

    RispondiElimina
  30. Bravissima veramente e poi la torta di mele ha sempre un suo fascino particolare in più con il tocco delle nocciole..... buonissima!
    Ciao Pippi

    RispondiElimina
  31. Bella questa torta, una squisitezza, mi sa che la faccio per questo WE. Ho già un dolce nel forno ma terminerà presto intanto che aspetto l'arrivo di mio fratello mi faccio un giretto per salutarti. Un bacio Ele...:-)

    RispondiElimina
  32. *Pippi grazie, hai sempre una parola carina, baci

    *Mariluna sei gia all'opera per viziarlo, bravissima!!
    mi raccomando divertiti tanto e recupera il tempo passato, baci

    RispondiElimina
  33. Bella idea quella di aggiungere le nocciole. Baci!!

    RispondiElimina
  34. ne è rimasta qualcosa, una fetta
    doppia, solo per assaggiarla.
    BUONA DOMENICA
    Nino

    RispondiElimina
  35. che buone le mele nelle torte...complimenti,bacione

    RispondiElimina
  36. che bella torta, ideale per una bella prima colazione domani mattina che è domenica, complimenti

    RispondiElimina
  37. Che delizioso abbinamento...lo voglio provare... Grazie!
    ciao e buon w.e.!
    Grazia

    RispondiElimina
  38. *Cookie grazie!!

    *Nino consegnerò l'assaggino domani mattina a colazione, buonanotte

    *Mike benvenuta e grazie!

    *Gunther io la preferisco di accompagnamento ad un the ma anche con il caffèlatte va benissimo

    *Cuochetta fammi sapere se lo provi, baci e buona domenica

    RispondiElimina
  39. Ciao, sei invitat al mio compleanno...solo che il tipo di festeggiamenti li devi decidere tu vieni sul blog .Porta quanti più amici che hai ricorda loro di farsi riconoscere dicendo il nome di chi li ha invitati. ciao ti aspetto.

    RispondiElimina
  40. Anche questa te la rubo.....
    ...sarei un po' a dieta ma.... fa niente, dai!!! Di fronte a queste meraviglie, va bene anche qualche ciccetta in più!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  41. ci sta bene col te del pomeriggio..ne avrei bisogno proprio adesso...
    ciao
    sciopina

    RispondiElimina
  42. *Francesca non dirmi che anche tu ti fai prendere dalla paura della prova costume!?.......la ciccetta fa bene all'umore!!

    *Sciopina serviti pure, accomodati e buon tè!!

    RispondiElimina
  43. La foto della fetta con tutte le mele che si intravedono è strepitosa:D

    RispondiElimina
  44. Una fetta di questa torta ti risolleva l'umore eccome!!!Un po'di coccole please.
    Oggi è il compleanno della mia Ele, nei prossimi gg posto la torta decorata che le ho preparato, passa.Baci

    RispondiElimina
  45. Che bonta' !!!!! Ciao
    http://ricettedafairyskull.myblog.it

    RispondiElimina
  46. *Buon inizio settimana anche a te mirtillina

    *Sweet concordo, quando la guardo mi viene voglia di rifarla

    *Augurissimi alla tua piccolina, verrò certamente a vedere!!

    *Fairy grazie!!

    RispondiElimina
  47. Che buona, adoro le torte di mele!anche io sono affezionata a due ricette dei miei nonni :)

    RispondiElimina
  48. non ho mai provato con le nocciole grazie del idea io faccio s empre questa torta complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  49. Silvanausa benvenuta e grazie, provala ne vale assolutamente la pena è buona buona!!

    RispondiElimina
  50. Fatta e mangiata. Spettacolare il profumo di limone che si sprigiona al primo morso... Spettacolare anche il seguito :) Grazie!

    RispondiElimina
  51. ciao sono un nuovo fan di questo blog.ho sfornato la torta un oretta fà e, premettendo che io ho un forno a gas che è un mondo a sè, devo dire che la mia creatura non assomiglia x niente a quella della foto!speriamo sia comunque buona!! la tua mi ricorda quella con la frolla e le mele cotte la mia una portoghese poco lievitata ;-D

    RispondiElimina
  52. ciao sono un nuovo fan di questo splendido blog...ho appena sfornato la torta e devo dire che non assomiglia molto a quella della foto sembra più una portoghese alla mele poco lievitata!! speriamo sia comunque buona l'aspetto non è male!

    RispondiElimina
  53. scusa mi non avevo letto che il commento doveva essere approvato e l'ho postato 2 volte....

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...