lunedì 7 aprile 2008

INSALATA DI MARE





Vi presento una ricetta tipica della cucina napoletana, semplice da preparare, fresca e ottima da gustare....potete preparala come antipasto ma a mio parere va bene anche come secondo o piatto unico
INGREDIENTI
1 polpo
1 calamari
10 gamberi
olio extravergine d'oliva
limone

PROCEDIMENTO
pulire il polpo e porlo in una pentola con poca acqua, coprire con un coperchio e lasciar cuocere finchè infilzandolo con una forchetta risulterà morbido.
Quando si sarà raffreddato tagliatelo.
Nella stessa acqua del polpo cuocere per qualche minuto il calamaro lavato e pulito tagliarlo a tondini spessi, una volta raffreddato ed unirli al polpo.
Allo stesso modo bollire i gamberi lavati sotto abbondante acqua corrente, togliere la corazza ai gamberetti ed unirli al polpo ed ai tondini, condire con olio,abbondante limone e prezzemolo tagliuzzato.


42 commenti:

  1. Ciao! è la prima volta che vengo da te e anche se ho appeno finito di cenare mi hai fatto venir fame con questo piatto! Buono e bello!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolooooooooooooooo vado matto per le insalate di mare!!!
    Spesso la provo sulla PIZZA!!! una bontà
    Eccezioanle come sempre!!!

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Nepitella è un piacere averti qui, grazie per il commento!!

    RispondiElimina
  4. Free l'insalata sulla pizza?? mai provata!!
    grazie per il commento
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao bella, la tua insalata è semplicemente divina, hmmmmm me la magerei nonostante l'ora tarda!!! io ne vado pazza!
    ciao Pippi

    RispondiElimina
  6. Adoro questa insalata, avvolte aggiungo delle patate bollite...una delizia, leggere e ideale per la dieta. Buon inizio settimana...:-)))

    RispondiElimina
  7. Ecco, un altro dei miei piatti preferiti!!! ;-)

    Un abbraccio, buona notte!! :-)

    RispondiElimina
  8. Per un'insalata così farei pazzie!! Ciao, Alex

    RispondiElimina
  9. Ottima e leggera questa insalata di mare! la proverò! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  10. Che bello scorcio d'estate in quel tuo piatto! E qui nevica...

    RispondiElimina
  11. ve beh, ma cosa avete tutti in questi giorni??? ah vedere questi meravigliosi piatti di pesce, mi viene una voglia pazzesca di andare al mareeeeeeee!!! sigh

    RispondiElimina
  12. Complimenti, questa insalata di mare si fa mangiare con gli occhi!! :-)

    RispondiElimina
  13. buona beato chi ha il mare vicino ho appena postato ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao!! Grazie per aver risposto alla mail! ero sull'orlo della disperazione,poi ho scoperto che stava mettendo i molari (in anticipo)...risolto!
    Ps: i bambini mangiano come noi, il mio pure il goulash, anche se cerco di stare attenta con le spezie!
    Un abbraccio
    LaGatta

    RispondiElimina
  15. Il profumo si sente da quì, se solo ce l'avessi davanti...

    RispondiElimina
  16. Mamma mia Ele questo è uno dei miei piatti preferiti!! Spettacolari anche le foto diventi sempre più brava!!! baci Alessia

    RispondiElimina
  17. Adoro l'insalata di mare, d'estate è davvero una prelibatezza fresca da gustare nella calde serate....baci!

    RispondiElimina
  18. che insalata di mare, è bellissima e sono certo anche buonissima, uns aluto

    RispondiElimina
  19. è uno dei miei piatti preferiti!!!

    RispondiElimina
  20. Che buona questa insalata...anche il piatto azzurro!

    RispondiElimina
  21. Complimenti, ottimo piatto. Molto appetitoso e davvero invitante. D'estate vado pazzo per queste insalate di mare.
    Ciao, Stefano

    RispondiElimina
  22. ma che bonta'..ma che bonta'..ma che bonta'quest'insalata qua!

    RispondiElimina
  23. *Grazie Pippi è così leggera che andrebbe bene anche a notte tarda, baci

    *Mariluna non ho mai provato la tua versione ma la prossima volta provvederò, un abbraccio

    *Andrea anche tu amante del mare e dei suoi prodotti allora!

    *Alex grazie per il tuo entusiasmo ;-) baci

    *Max verissimo è una ricettina semplice e leggera, grazie

    *

    RispondiElimina
  24. *Cielo qui abbiamo avuto delle giornate di sole meravigliose, oggi invece pioviggina, grazie del commento!!

    *Cat io invece ho una volgia pazzesca di andare in ferieeeeee, non vedo l'ora!!

    *Dolceviola grazie!

    *Marcella grazie! corro a visionare il tuo post....

    *Gattina prego,mi spiace di essere arrivata tardi.....il pesciolino mangia il gulash, mi piacerebbe vederlo ;-)

    RispondiElimina
  25. *Sweet a chi lo dici, io ne mangio a vagonate, grazie

    *Alessia grazie!!

    *Roxy io la mangerei in tutte le stagioni, grazie

    *Gunther grazie, sulla bontà faccio da garante, a presto

    *Salsetta anche uno dei miei!!

    RispondiElimina
  26. *Dolcetto anche io!!

    *Dolcienonsolo la scelta del piatto non è casuale, crea un perfetto effetto mare, a presto e grazie

    *Stefano grazie!!

    *Mirtillina sei grande grande grande come te sei grande solamente tu!! ;-)

    RispondiElimina
  27. ciao bellezza,
    vieni a trovarci! ;-)
    giù e cat

    RispondiElimina
  28. Ele una sola parola...magnifica !!! Brava brava.

    RispondiElimina
  29. adoro l' insalata di mare....in settimana la cucino anche io!
    Ciao e a pesto!

    RispondiElimina
  30. vado matta per l'insalata di mare, peccato che non mi possa dilettare praticamente mai, mia madre non mangia pesce :( però io e mio padre stravediamo :D
    buona buona!
    anche la torta di mele qui sotto...yum!!! bacini

    RispondiElimina
  31. *Giu, Cat arrivooooooooooo......

    *Emilia grazie! grazie!

    *Maddea allora passerò a vedere la tua, a presto

    *Arietta se hai un alleato allora puoi azzardare!! grazie per il commento

    RispondiElimina
  32. Quanta infamia traspare da questa ricetta... eh sì... perchè tu lo saaaaai che a ME MI piace assai, ma proprio asssssai... e lo saaaaaai che non posso pulire il polipo, perchè solo se ci penso mi assale il "sentimento di stomaco"...

    vabbè, se non sapevi stè cose, adesso le sai, e faresti bene a pensarci 2 volte prima di pubblicare certe ricette...
    ... pensa un pò ai tuoi lettori sensibbbbili!

    *^.^*

    RispondiElimina
  33. Scarabocchia ma non fare così telo pulisco io il polpo e te lo invio così dovrai solo metterlo in acqua calda, cuocerlo, condirlo e divorarlo....contenta, abbiamo fatto pace??

    RispondiElimina
  34. Si dai Anicella, facciamo pace: uniamo i mignolini e cantiamo in coro "mannaggia il purpetiello che ci ha fatto litigaaaaare, pace, pace, pace!!!"

    ^___^

    RispondiElimina
  35. Allora pace fatta scarabocchiella!!

    RispondiElimina
  36. Tu saresti la figlia ideale di mamma mia che mi dice che io l'insalata di mare non la so fare!
    Infatti io faccio i pezzi piccoli piccoli e ogni volta lei mi dice che il polpo si deve vedere...effettivamente...come darle torto?

    RispondiElimina
  37. Flavia concordo con la tua mamma il polpo deve dare soddisfazione, quindi la prossima volta forbiciate più ampie, baci

    RispondiElimina
  38. mamma mia strepitosi, io adoro il pesce e così e davvero delizioso! bravissima

    RispondiElimina
  39. che buoniiiiiiiii...e la mia diate lo consente!!! aggiungi un posto a tavola.....

    RispondiElimina
  40. ideale per l'estate...poi è davvero buono...ciao ^_^

    RispondiElimina

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...