mercoledì 19 marzo 2008

FAGOTTINI DI CARNE DAL SAPORE ETNICO


Non so come sia nato questo piatto, certamente lo spunto mi è venuto leggendo qualche ricetta che però mi sfugge e di certo sono stata spinta, in questa scelta, dalla mia passione per le spezie........l'unica certezza che ho è che questi fagottini sono semplici e meravigliosi e se lo dico io che non gradisco la carne vi potete fidare.

Ovviamente nella ricetta non esistono quantità e tempi di cottura, perchè sono andata ad occhio e a gusto personale e non sapendo quale sarebbe stato il risultato non ho pensato a dosarli man mano.....

INGREDIENTI
carne macinata
1 rotolo di pasta sfoglia
olio extra vergine d'oliva
1 cipolla
2 peperoni
cumino
coriandolo

PREPARAZIONE

Imbiondire una cipolla, affettata sottilmente, in una padella con olio extra vergine di oliva, aggiungere la carne tritata e lasciar cuocere, a metà cottura unire i peperoni tagliati a cubetti e continuare la cottura, quando il tutto sarà pronto aggiungere un abbondante spolverata di cumino e di coriandolo e mescolare bene.

Dividere il rotolo di pasta sfoglia in due quadrati e collocare su una metà la carne, ripiegare a rettangolo sigillando bene i bordi e porre i fagottini su di una placca da forno, cuocere finchè la pasta non assumerà una colorazione dorata e buon appetito.

34 commenti:

  1. buonissimo
    mi ricorda le empanadas che ho mangiato a caracas..

    RispondiElimina
  2. Le empanadas, probabile che ne avrò letto la ricetta, grazie e benvenuta!

    RispondiElimina
  3. Eleonoooooraaaa, visto che non tanto gradisci la carne, potresti farle con il tonno fresco, se ti interessa, ti posto la ricetta, ha qualche ingrediente in più di quelli usati, cosa ne dici?
    e una ricetta spagnola
    bacio
    Nino

    RispondiElimina
  4. Nino dico.... assolutamente si!!
    Quindi concordi con sciopina, si tratta di simil empanadas??
    grazie di cuore per la ricetta che posterai e baci

    RispondiElimina
  5. I fagottini, in generale, mi piacciono molto! Mi sa che un giorno o l'altro seguo la tua ricetta.
    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. Questi tuoi fagottini faranno gola ai miei figli ed anch'io che non amo molto la carne, mi fido del tuo giudizio. Le spezie sono per me l'essenziale in una ricetta e qui gli conferiscono il giusto profumo e sapore adatto alla carne. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  7. cumino e coriandolo,ambo vincente!!!buoni davvero
    kiss

    RispondiElimina
  8. Devo dire che neanch'io vado matta per la carne, ma questi fagottini potrebbero farmi ricredere;-)

    RispondiElimina
  9. Amo da impazzire il connubio tra la carne e la cipolla racchiusi poi in questi fagottini..meravigliosi! brava Eleonora
    Elga

    RispondiElimina
  10. fantastici!!!! ho tutti gli ingredienti quindi li faccio magari stasera!!!! sento già in bocca il profumo della carne e del peperone....

    RispondiElimina
  11. ELEONORA:
    Ti posto di seguito la ricetta con tonno sottolio. per la pasta puoi usare quella per la pizza, ti vengono belle gonfie, si possono fare fritte o al forno, io le preferisco fritte, da noi vengono chiamate Panzerotti, in Argentina, Spagna ecc. di lingua Ispanica
    Empanadas:
    Gli ingredienti sono i seguenti, per le quantità poi vedi tu.
    Cipolla, Peperone rosso, olive nere, uova sode, tonno, olio evo, sale e pepe.
    Tagli la cipolla e il peperone a julienne sottile e li fai soffriggere, non appena incominciano a colorarsi metti un poco di sale e un paio di cucchiai d'acqua, in questo modo si stufano e non bruciano, quando la cipolla diventa trasparente aggiungi il tonno sgocciolato e sminuzzato e fai amalgamare, aggiusti di sale, metti le olive snocciolate e tagliate a listarelle e l'uovo sodo fatto a tocchetti, con l'impasto riempi i dischi di pasta.
    Se li fai al forno, imburri bene la teglia prima.
    Poi mi fai sapere il risultato.
    Ciao un Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  12. Preparo spesso la carne trita con i peperoni e queste spezie ma non ho mai pensato di ricavarne die fagottini con la sfoglia....bella idea! Baci

    RispondiElimina
  13. Ottime davvero!! Sono un'idea sfiziosa e golosa anche per una bella cena a buffet!!!! Complimenti bacioni Alessia

    RispondiElimina
  14. pasta sfoglia con un ripieno di carne...ma è una bontà.....bravissima:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  15. Sono veramente belli da vedere e sicuramente buoni i tuoi fagottini con questo bel ripieno!!!

    RispondiElimina
  16. Sono proprio stuzzicanti questi fagottini!Un bacione Ele!

    RispondiElimina
  17. *Aiuolik non te ne pentirai!!

    *Mariluna grazie, anche per me le spezie sono essenziali in alcune preparazioni, un abbraccio!

    *Mirtilla concordo, grazie

    *Sweetcook provali sono certa che gradirai!!

    *Elga grazie, anche io adoro questo connubio, uno dei miei piatti preferiti è la genovese!!

    *Ely, grazie e fammi sapere se hai gradito!!

    RispondiElimina
  18. *Nino grazie di cuore sei sempre disponibilissimo!!

    *Roxy provali così e sentirai che buoni!!

    *Alessia hai ragione, non ci avevo pensato, alla prossima cena li preparo come antipastini!!

    *Grazie Annamaria!!

    *Dolceviola grazie di cuore!!

    RispondiElimina
  19. *Night ti abbraccio forte, grazie!!

    *Antonellina hanno ispirato anche me!!

    RispondiElimina
  20. una ricetta interessante, confermo che ricordano le empanadas argentinas :D belle davvero!!

    RispondiElimina
  21. E solo con la giusta ispirazione si possono fa` ste` coseeeeee

    RispondiElimina
  22. *Arietta grazie per la dritta!!

    *Antonellina ;-) baci baci

    RispondiElimina
  23. Ciao Anice, adoro il cumino e il coriandolo, li metterei dappertutto!! COmplimenti per questi fagottini.
    BUONA PASQUA!!

    RispondiElimina
  24. Cookie grazie e tanti auguri di buona pasqua anche a te!!

    RispondiElimina
  25. Anche io non gradisco molto la carne, ma preparata così deve essere buona da gustare.
    Baci

    RispondiElimina
  26. ho mangiato una cosa simile a Londra..provo a rifare la tua ricetta!!!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  27. *Lenny, Elisa provateli, se amate le spezie non ve ne pentirete!!

    *Elga tantissimi auguri di una pasqua serena anche a te!!

    RispondiElimina
  28. Cuginetta ti auguro di passare questi giorni di festa con le persone che ami circondata di gioia e serenità Buona Pasqua!!!
    Alessia

    RispondiElimina
  29. Ho ingrandito la foto.......mi si è stampato il fagottino in fronte!!!:-) Ottima Ricetta da Provare !!!!

    RispondiElimina
  30. *Alessia grazie di cuore e augurissimi anche a te!!

    *Free spero non ti sia fatto male ;-) grazie!!

    RispondiElimina
  31. Sìsì, direi proprio che somigliano molto alle empanadas argentine... Complimenti, bellissime.

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...