lunedì 15 ottobre 2012

ROSE di SFOGLIA alle MELE

 In questi giorni di riflessione, tristezza, dolore e attesa non ho molta voglia di mettermi ai fornelli ma è pur vero che stare in casa senza far nulla acuisce le sensazioni e dunque dopo un lungo poltrire, stamane invece di ributtarmi a letto mi sono dedicata a queste sfiziose e golose rose...
forse non sono belle come quelle che girano sul web ma a me sono servite  a distrarmi ed addolcirmi un pò!
Era un pò che le incrociavo sul web e mi proponevo di provarle ed ora eccole, dorate, dolci, fragranti e oserei dire salutari

, certo la pasta sfoglia non si può dire tale ma io, per non farne a meno, ne ho provata una versione light, ovviamente commerciale, che offre un risultato più leggero e più... come dire!?... sfoglioso!! 






INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele
1 limone
burro
un pizzico di cannella
zucchero di canna (sconsiglio lo zucchero raffinato)

PREPARAZIONE
Sbucciare ed affettare due mele, non troppo sottili, ed irrorarle con il succo di un limone. Scaldare un cucchiaio di burro in un pentolino, quando sarà sciolto unire le mele, un paio di cucchiai di zucchero di canna e un pizzico di cannella. Girare delicatamente e continuare la cottura finchè le mele si saranno ammorbidite. Far raffreddare.
Dividere la sfoglia in cinque strisce nel senso della larghezza, disporre sul bordo superiore della striscia le mele, nel senso della lunghezza, accostate ma non sovrapposte.
Ripiegare la parte inferiore della striscia sulle mele ed arrotolare la striscia su se stessa, per evitare che si aprano in cottura le ho messe in stampini, monouso di alluminio, ma potete utilizzare anche uno stampo da muffin o simile, magari rivestito di carta forno.
Spolverizzate di zucchero di canna, che darà non solo più sapore ma anche una bella colorazione ambrata e infornare per 20 minuti a 180°.
Mi scuso di non segnalare la fonte ma non la ricordo, so di averla sbirciata tra i blog che frequento e che era priva di dosi, dunque chiunque si dovesse riconoscere nella ricetta sarò contenta di inserirne la provenienza :-)

31 commenti:

  1. Ciao Eleonora :) Che belle queste rose e che delizia devono essere! :D Sei stata bravissima, complimenti :) Un abbraccio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea queste rose con mele e pasta sfoglia. E' da giorni che ho in mente di fare un dolcetto con le mele, ma non volevo fare una classica torta di mele. In casa ho tutto l'occorrente, compresa pasta sfoglia home made. Le provo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, fammi sapere e complimenti per la sfoglia home made!!

      Elimina
  3. bellissimo aspetto...delizioso e buonissimo...complimenti sn fantastiche

    RispondiElimina
  4. Son bellissime a vedersi ed ottime!!! Cerca di star su col morale ok? smack cara e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pò difficile ma ci provo con tutte le forze, grazie :D

      Elimina
  5. Ma che carine! Dai il rislutato è ottimo!!!!
    Ho molta pasta sfoglia nel frigo...e devo muovermi ad utilizzarla prima che scada...questa può essere una ricetta interessante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va qualcosa di dolce questo è l'ideale, veloce e gustoso allo stesso tempo!!

      Elimina
  6. Che carine queste rose di sfoglia, brava un bacio

    RispondiElimina
  7. Altro che ,è bellissima veramente complimenti,ho scoperto il tuo blog da Valentina e mi aggiungo anche io ai tuoi lettori,bravissima con le rose e spero passi presto questo tuo momento di tristezza ,Giovanna(Le cose belle della vita)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, sei gentile, quanto prima passerò a trovarti!

      Elimina
  8. mi spiace per il periodaccio....sai che ci sono anche solo per due parole...le rose sono essenzialmente belle...si vede che sono fatte con attenzione, per allentare i pensieri
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lollina, lo so ed è pur vero che avevo promesso di farti sapere, lo farò più tardi!
      Baci

      Elimina
  9. Ele carissima cosa succede? Se ti va di fare due chiacchiere, io ci sono sempre. Ti abbraccio, Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cat, domani ti invio una mail, baci

      Elimina
  10. si presentano magnificamente!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  11. Ele... troppo carine, sulla bontà non ho dubbi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Bella brava e intelligente <3

    RispondiElimina
  13. Ciao, ero alla ricerca di una ricetta e ho trovato te, che belle rose, devono essere buonissime, non ti abbattere, ti faccio tanti auguri per tutto e se ti va passa trovarmi, baci.

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...