lunedì 21 febbraio 2011

TIMBALLO ZUCCA, SPECK e ASIAGO


Questa delicata e gustosa ricetta è stato un regalo di una collega di lavoro nonché amica, lei lo prepara con ogni sorta di verdura io lo preparo per lo più con la zucca perchè lo trovo a dir poco sublime!
E' una ricetta semplice nella preparazione che si presta bene sia come piatto caldo che freddo ed è un successo garantito...

INGREDIENTI
tagliolini all'uovo
besciamella
zucca
speck
asiago
cipolla
olio extravergine di oliva
sale

PREPARAZIONE
Tritare finemente la cipolla e farla rosolare, aggiungere la zucca, coprire e a cottura ultimata schiacciarla. Tagliare a striscioline lo speck e mescolarlo alla zucca, affettare l'asiago e mettere da parte. Preparare la besciamella (la mia ricetta la trovate qui) e nel frattempo cuocete i tagliolini. Ultimata la cottura mantecate i tagliolini con la besciamella. Ungete e ricoprite una teglia con pangrattato, mettete la metà dei tagliolini sul fondo coprite con metà della zucca e aggiungete l'asiago che coprirete con la rimanente zucca. Fate un secondo strato di tagliolini, aggiungete qualche cucchiaio di besciamella e spolverizzate di pangrattato, mettete in forno a 180° a gratinare... buon appetito :)

47 commenti:

  1. Buonissimo da provare subito!!! Peccato che non ho gli ingredienti in casa...........

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmm...che squisitezza!baci!!

    RispondiElimina
  3. che ricetta deliziosa!! è da copiare!!!ho giusto un pezzo di zucca nel congelatore per fare questo timballo molto invitante..un bacione Tittina

    RispondiElimina
  4. Da provare. Adoro l'abbinamento zucca e speck :)

    RispondiElimina
  5. che visione tesoro deve essere davvero un timballo con i fiocchi!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  6. Che bello avere una nuova amica!
    Quanto al tuo timballo, concordo sulla zucca più che con qualunque altra verdura:)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Buono! Mi autoinvito per cena cara!

    RispondiElimina
  8. Che buonooooo!!! Brava!!! =)
    Mi sonoa ggiunta ai lettori!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  9. Ehi, ho tentato di e-mail inerenti al presente post, ma aren? T in grado di raggiungere voi. Si prega di e-mail me quando ottiene un momento. Grazie.

    RispondiElimina
  10. era un po' che non passavo a trovarti
    e.. caspiterina..che goloso timballo bravissima!!
    ciaooo
    Enza

    RispondiElimina
  11. Veramente una bella ricetta da copiare al più presto e da riproporre anche con altre verdure come dice la tua amica.
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori così continuo a seguirti.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    Alla prossima

    RispondiElimina
  12. Eccomi di nuovo! Ti ho linkato sul mio blog per la ricetta delle polpettine di tonno trovata sulla tua raccolta Buffet! Spero ti faccia piacere! Beso ;-D

    RispondiElimina
  13. Ciao!! Volevo invitarti alla mia raccolta dedicata ai Macarons http://tanadelconiglio.blogspot.com/2011/02/la-mia-prima-raccolta-jadore-les.html
    A presto!
    Erika

    RispondiElimina
  14. Una ricetta da provare! buona e saporita grazie a presto Teresa

    RispondiElimina
  15. complimenti, poi per una che adora la zucca come la sottoscritta:D

    RispondiElimina
  16. ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti dal titolo "SAPORI E COLORI DEL MEDITERRANEO"(http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)

    RispondiElimina
  17. Ciao sono Erika, veramente ottimo il timballo...
    seguimi sul mio blog, http://sinfoniaaifornelli.blogspot.com/, potremmo scambiarci gustose ricette
    ciao ciao

    RispondiElimina
  18. Sembra veramente buono! Da provare! Buon weekend

    RispondiElimina
  19. CIAO CHE MERAVIGLIA QUESTO TIMBALLO ,ANCHE SE NON ADORO LA ZUCCA ALL'INFUORI DELL'AGRODOLCE PROVERò A RIFARE QUESTA RICETTINA ,MI AGGIUNGO AI TUOI SOSTENITORI SE TI VA PASSA A TROVARMI. A PRESTOOOO

    RispondiElimina
  20. molto originale!!! lo proverò! :-D

    RispondiElimina
  21. Ciao! che meraviglia questo timballo! molto gustoso e dal sapore ricco! un trio davvero da copiare!
    bacioni

    RispondiElimina
  22. COMPLIMENTI PER TUTTO!!!!!
    BUONA CUCINA

    RispondiElimina
  23. Che bontà!Io oggi pasta al forno, ho appena scritto la ricetta!

    RispondiElimina
  24. Ele ti ho risposto con la mail, dai un'occhiata! sempre buone le tue ricettine e ancora grazieeeee

    RispondiElimina
  25. Adesso che ho la mia cucina, posso finalmente provare le tue ricette!!!

    RispondiElimina
  26. Anche io preparo un timballo di zucca e speck ma con la scamorza affumicata,questo abbinamento con asiago credo proprio che sia favoloso,complimenti!

    RispondiElimina
  27. 22 aprile (oggi)
    Earth Day
    41 Festa della Terra
    Se vuoi celebralo, vai in www.cucinaamoremio.com prendi il logo ed esponilo.
    Grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  28. Una vera bontà piena di colore e di gusto, ne sono sicura. Invitantissima la "forchettata" ;-)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  29. Buona giornata, amico mio!

    RispondiElimina
  30. Complimenti un Timballo molto ricco , io lo faccio ma non mettendo tutti questi ingredienti... da provare sicuramente..

    mi farebbe piacere se tu venissi a trovarmi sul mio blog :

    http://dolciedesserts.blogspot.com/

    RispondiElimina
  31. Timballo zucca speck asiago, da provare nelle migliore cucina italiane! una ricetta deliziosa!

    RispondiElimina
  32. Gnam..gnam...presto spesa per prepararlo....

    RispondiElimina
  33. Mmmmh che bontà!Dev'essere delizioso!
    Brava!

    RispondiElimina
  34. Ciao Eleonora e bentrovata!Vedo che condividi i miei pensieri,e sento anche un pò di rammarico!Son qui per dirti che se hai voglia di condividere,ci sarà sempre qualcuno a cogliere la tua passione..perciò di quelli che ti fanno sentire fuori luogo,fregatene,anche se all'inizio ci sarà delusione!Quello che è importante è la tua passione espressa anche attraverso un blog,'importante è che ti faccia stare bene!!Perciò prenditi pure tutto il tempo che ti serve!!
    UN abbraccio cara!!

    RispondiElimina
  35. Una golosa alternativa al solito timballo! CIAO SILVIA (e mi sono pure unita ai tuoi lettori fissi)

    RispondiElimina
  36. Ottima ricetta, deve essere squisita! Metto subitoil tuo blog fra i miei preferiti... Buona domenica

    RispondiElimina
  37. Davvero invitante questo "TIMBALLO ZUCCA, SPECK e ASIAGO"! ottima ricetta!

    RispondiElimina
  38. Buongiorno e grazie per la tua visita. ottimo questo timballo, tutti ingredienti che soddisferebbero in piano il mio palato...buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  39. Ahhh volevo chiederti...a quando con le nuove ricette? By.

    RispondiElimina
  40. Ma che sfiziosità questo TIMBALLO ZUCCA, SPECK e ASIAGO!! complimentoni per l'ottima ricetta!

    RispondiElimina
  41. Questo timballo è fantastico! Il mix di ingredienti poi è azzeccatissimo:lo proverei anche subito, ma aspetterò la zucca!
    a presto, Valentina

    RispondiElimina
  42. mamma mia eleeeeee ch'e cumbinaaaaaattt!!!

    RispondiElimina
  43. buonissimo il tuo timballo...da provare ^_^

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...