lunedì 21 febbraio 2011

TIMBALLO ZUCCA, SPECK e ASIAGO


Questa delicata e gustosa ricetta è stato un regalo di una collega di lavoro nonché amica, lei lo prepara con ogni sorta di verdura io lo preparo per lo più con la zucca perchè lo trovo a dir poco sublime!
E' una ricetta semplice nella preparazione che si presta bene sia come piatto caldo che freddo ed è un successo garantito...

INGREDIENTI
tagliolini all'uovo
besciamella
zucca
speck
asiago
cipolla
olio extravergine di oliva
sale

PREPARAZIONE
Tritare finemente la cipolla e farla rosolare, aggiungere la zucca, coprire e a cottura ultimata schiacciarla. Tagliare a striscioline lo speck e mescolarlo alla zucca, affettare l'asiago e mettere da parte. Preparare la besciamella (la mia ricetta la trovate qui) e nel frattempo cuocete i tagliolini. Ultimata la cottura mantecate i tagliolini con la besciamella. Ungete e ricoprite una teglia con pangrattato, mettete la metà dei tagliolini sul fondo coprite con metà della zucca e aggiungete l'asiago che coprirete con la rimanente zucca. Fate un secondo strato di tagliolini, aggiungete qualche cucchiaio di besciamella e spolverizzate di pangrattato, mettete in forno a 180° a gratinare... buon appetito :)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...