giovedì 19 gennaio 2012

SCIOGLIEVOLEZZE AL CAFFE'

Eccomi con una nuova ricettina con alla base uno dei gusti a me più graditi... il caffè!!
Avevo appuntato questa ricettina da un pò di tempo, non ricordo neppure quale sia la fonte... peccato aver aspettato tanto... è eccezionale!!
Di una scioglievolezza ed una bontà che ormai sono spesso nel mio forno.




INGREDIENTI

250 g di farina
125 g di burro 75 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di cacao amaro
2 cucchiaini e 1/2 di caffè solubile
2 tuorli

1 cucchiaino di lievito
zucchero semolato

PROCEDIMENTO
Mescolate farina, zucchero, caffé e lievito. Porre il tutto su un piano da lavoro, a fontana, ed aggiungere burro e tuorli. Impastate e formate una palla che lascerete riposare per 30 minuti in frigorifero. Togliete dal frigo, formate delle palline leggermente allungate e incidetele in superfice con il manico di un cucchiaio. Passate nello zucchero semolato e infornate per 10 minuti a 180°.
Nel giro di un ora al massimo saranno... spazzolate!!

31 commenti:

  1. wow...adoro i dolcini al caffè...

    RispondiElimina
  2. buoni golosi questo dolcetti al caffè!

    RispondiElimina
  3. Mi garbano proprio tanto! Me li segno :)

    RispondiElimina
  4. Sembrano proprio dei chicchi di caffè! Come stai Ele? Spero vada tutto bene. Ti abbraccio, Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A piccoli passi e senza fretta si migliora! Grazie Cat e un grosso abbraccio

      Elimina
    2. Ele, c'è post@ per te :)

      Elimina
  5. Da provare quanto prima.. devono essere deliziosi! Anch'io come te e da buon napoletana amo il caffè e non posso vivere senza!
    Buona giornata Ele!

    RispondiElimina
  6. Che buoni devono essere questi biscottini.. smack buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. bentornata cara, che piacere rivederti :))))
    questi biscottini sono da provare, segno!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  8. sono simpatici sia da vedere che da gustare! in famiglia ho molto amanti del caffè li preparerò presto!
    un bacio
    vale

    RispondiElimina
  9. non ho mai provato dei biscotti al caffè.. è ora di farli :D
    ti aggiungo ai miei link preferiti :)

    RispondiElimina
  10. Che bel blog e quante belle ricette come questi biscottini che per un amante del caffe' come me devono essere ottimi davvero!!!!Mi aggiungo ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi!!! Buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  11. Sono simpaticissimi e devono essere anche molto buoni. Complimenti :)

    RispondiElimina
  12. Anche io , come te, adoro il caffè e senza almeno 3 tazzine non posso iniziare la giornata..
    E questi tuoi biscottini fanno proprio al caso mio!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. che belli questi grandi chicconi di caffè...mi ispirano moltissimo...e se poi dici che sono scioglievoli...slurp slurp...;) un bacione

    RispondiElimina
  14. buoni al caffè e carinissimi a forma di chicco! .. chissà che buoni pocciati nel caffè!mi unisco al tuo blog.. a presto!
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Mai delusa dalle tue ricette quindi....provo questi biscotti!!

    RispondiElimina
  16. da buon napoletana come non amare il caffe'...
    provero' di sicuro i tuoi ottimi biscotti..Grazie!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  17. sono perfetti, sembrano dei veri chicchi di caffè! Brava!!

    RispondiElimina
  18. proverò a farli per la gioia della mia metà!!

    RispondiElimina
  19. Ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

    RispondiElimina
  20. Hanno un aspetto fantastico, poi io adoro il caffè quindi non posso fare a meno di provarle!

    RispondiElimina
  21. Che buoni questi biscottini!! Mi sembrano davvero libidinosi :)

    RispondiElimina
  22. adoro anch'io il caffè e questi biscotti sono proprio una chicca :)
    Rosalba

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...