martedì 3 gennaio 2012

CORNETTO XL

Ho trovato questa ricetta durante uno dei miei tanti giri in internet per organizzare una cenetta fredda tra amici e mi ha subito colpita perchè coreografica, una volta provata è divenuta un must della mia cucina perchè ottima... ha un sapore che si presta bene sia a farciture dolci che salate anche se a dire il vero l'ho sempre preparata in versione salata con prosciutto cotto e sorrento o con salame e provolone dolce ma chi ha postato la ricetta originale che trovate qui l'ha sperimentata in versione dolce.
La ricetta nasce per il bimby ma si può tranquillamente preparare a mano.


 INGREDIENTI:
300 gr di latte
1 cubetto di lievito di birra
3 cucchiai di zucchero
1 misurino di olio di oliva
2 bustine di vanillina
3 tuorli
450 gr di farina "00"
100 gr di farina manitoba
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO originale per bimby T21
Scaldare il latte 1 minuto 40° vel 1
Aggiungere il lievito, lo zucchero, l'olio d'oliva, la vanillina e i tuorli e mescolare il tutto a 10 sec vel 4
Aggiungere la farina "00", la manitoba e un pizzico di sale. Impastare 1 minuto tasto spiga.
Togliere l'impasto dal boccale e metterlo a lievitare in una terrina fino a quando raddoppierà il suo volume
Rompere l'impasto lavorandolo nel Bimby per 1 minuto a tasto spiga, quindi stenderlo con un matterello formando un triangolo e arrotolarlo su se stesso dalla parte larga alla punta.
Lasciare lievitare ancora per un'oretta circa
Spennellatelo ora con il tuorlo lavorato con un pò di latte.
Guarnire con granella di zucchero. Infornare a 160° per 30 minuti

PROCEDIMENTO a mano
Intiepidire il latte sul fuoco e sciogliervi il lievito.
Unire le due farine e mescolarle con lo zucchero, il sale e la vanillina, porre a fontana su un piano da lavoro, buco al centro e aggiungere olio e tuorli, con una forchetta lavorare leggermente le uova e aggiungere il lievito sciolto nel latte. Lavorare bene l'impasto lasciandolo poi lievitare per circa un oretta o finchè il volume non sarà raddoppiato!
A lievitazione avvenuta rilavorare un pò l'impasto e dargli la forma di un triangolo con il matterello, arrotolare strettamente, in modo da evitare di incorporare aria all'interno delle pieghe, dalla base all'apice del triangolo e curvarlo. Far lievitare nuovamente (in alcune occasioni l'ho lasciato lievitare l'intera notte per infornarlo al mattino). Spennellare con tuorlo lavorato con un goccio di latte per rendere la superfice più lucida e a piacere si possono aggiungere in superfice semi di sesamo, di papavero per la versione salata o granella di zucchero per quella dolce. Infornare a 160° per 30 minuti

35 commenti:

  1. questo cornetto XL come me, lo provo al piu' presto...baci Tittina

    RispondiElimina
  2. Che lievitazione.. ottima riuscita! un bacio

    RispondiElimina
  3. brava amica mia, sei un portento, bentornata in cucina! senz' e te nun se pò sta!!!

    RispondiElimina
  4. *Tittina fammi sapere, un abbraccio :-)

    *Grazie Vale, baci

    *Doraaaaa grazie un abbraccio grande grande!!

    RispondiElimina
  5. Favoloso questo cornettone!

    RispondiElimina
  6. Lo sai, cara Anicella, che ci sono dei corrieri fa-vo-lo-si che consegnano entro le 24 ore??? ^^

    RispondiElimina
  7. Lo so scarabocchiella mia, come so che tu non hai bisogno perchè sai fare di meglio :-)

    RispondiElimina
  8. Mamma mia cosa vedono i miei occhi.. un cornettone extralarge farcito salato!!!!!!!!!!!! preferisco questa versione a quella dolce... smackkk

    RispondiElimina
  9. e' uno spettacolo, il cornettone e soprattutto IL TUO RITORNO. Non sapevo ne immaginavo cosa avessi passato nei mesi scorsi e mi dispiace non esserti stata accanto anche con una frase o un pensiero. Purtroppo pensavo ti fossi lasciata prendere dalla noia da blog come a molte succede :-( E' il mio carattere essere discreta anche se spesso mi rinfacciano di essere disinteressata! Ma si...mi importa che adesso stai meglio che cerchi di riprendere in mano le cose belle che avevi costruito...compreso il tuo bellissimo blog

    RispondiElimina
  10. Un super cornetto delicioso!!!Me llevo un trocito.
    Besets y Feliz 2012!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie Elena le tue parole mi commuovono e credimi comprendo il tuo comportamento, sono così anche io e come te spesso passo per disinteressata, quindi tranquilla anche perchè queste parole bastano per tutti i mesi ormai passati, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Bello questo cornetto!!
    Io poi opto per la preparazione a mano o quasi visto che il Bimby non ce l'ho!!!
    Un bacione grande e buon 2012!

    RispondiElimina
  13. Che bella idea,devo farlo al più presto!Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  14. Uauuuuu che cornettone! grazie per la versione con il bimby ;)
    la versione dolce la proverei con tanta tanta nutella :P

    RispondiElimina
  15. ora devo darmi alla remise en forme, ma passati i bagordi natalizi, questo cornetto ..mhm..

    RispondiElimina
  16. caspita che mega cornettone...che buono!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Che bontà i tuoi mega cornetti fatti in casa ...brava !
    Buon Anno e buona Epifania...ciao!

    RispondiElimina
  18. che bel maxi cornettone...
    te lo copiero' di sicuro alla
    prossima occasione!Grazie!!
    Che questo 2012 possa essere per te
    strapieno di posivita' in tutto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo splendido augurio Enza :-)

      Elimina
  19. Ciao,
    scopro solo oggi il tuo blog.. che dire è veramente molto molto gustoso!
    passa a vedere il nostro se ti va!
    Elisa e Laura
    semplicemente buono

    RispondiElimina
  20. fortissimo il maxicornetto!!!
    per la colazione del mio adolescente andrebbe pure bene intero...hihihihi
    un bacione grande Ele e Buon anno, un po' in ritardo.

    RispondiElimina
  21. Ma che meraviglia di cornetto!!! Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  22. Scommetto che hai fatto questo cornetto XL per invitarci tutte a colazione.....io arrivo con i cappuccini per tutte.......bacini....

    RispondiElimina
  23. Potrei mangiarmelo in un sol boccone :P

    RispondiElimina
  24. Un super mega cornettone! Buonoooooo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Mi salvo la ricetta perchè ben farcito di nutella sarà sicuramente un bel regalo per mio marito :)

    RispondiElimina
  26. Ele ma è ... stupendo!!!
    come stai? va meglio? quando ti va mi farebbe piacere sentirti e, ovviamente, vederti!!!!!!
    vi abbraccio
    dida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Giusy va meglio appena possibile ci organizziamo per una chiacchierata dal vivo, baci

      Elimina
  27. Ele ma ... è stupendo!!!
    come stai? va meglio? quando ti va mi farebbe piacere sentirti e, ovviamente, vederti!!!
    vi abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  28. ma è magnifico...è una fantastica ricetta...un bacio tesoro bello

    RispondiElimina
  29. Gran bella ricetta Ele..... subito archiviata!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...