Chi segue il mio blog da tempo, conosce anche la mia passione per la Spagna, i suoi colori, la sua forza, la sua libertà di pensiero, le sue feste sacre e non che rendono le vie delle città allegre e colorate, le sue città diversissime tra loro ma sempre belle e con una forte personalità artistica e... la sua cucina sempre deliziosa e mutevole!
Quando rientro da un viaggio amo portare con me qualcosa che lo caratterizza, questa volta ho corrotto il proprietario di una birreria per imparare a cucinare la vera tortilla espanola, la vera salsa aioli e delle deliziose bruschettine di cui purtroppo non ricordo il nome davvero davvero semplici e deliziose... ovviamente quando le serviamo in monoporzioni parliamo di tapas!!
Partiamo con la TORTILLA ESPANOLA ovvero tortilla (frittata) de patatas
La quantità di patate e cipolle deve essere uguale mentre delle uova il doppio.
INGREDIENTI
2 grosse patate tagliate a cubetti
2 cipolle medie tritate
4 uova
sale e olio evtravergine di oliva
ESECUZIONE
Tagliare le patate a cubetti e fate bollire per qualche minuto in acqua calda, nel frattempo tritate la cipolla e fatela saltare in padella, una volta dorata mettetela da parte. Cotta la patata, fatela dorare nella stessa padella delle cipolle, quando saranno dorate toglietele dalla padella e lasciatele asciugare su carta assorbente.
Sbattete le uova (cui se volete potete aggiungere un pò di paprika dolce) in una terrina, con un pizzico di sale, fino a farle diventare spumose e incorporatevi le patate e le cipolle.
Versare il tutto nella padella in cui avete cotto gli ingredienti base e lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, girando a metà cottura la frittata con l'aiuto del coperchio. Tagliate a spicchi o quadrotti e servite anche fredda!
Il segreto perchè la tortilla venga bene è la cottura lenta ma anche la padella che deve essere antiaderente ... parola di David!
SALSA AIOLI ovvero una deliziosa maionese all'aglio da servire con verdure grigliate, carni o semplicemente con fettine di baguettes e accompagnate da olive.
INGREDIENTI
2 tuorli d'uovo
3 spicchi d'aglio
1 tazza di olio di oliva
1 pizzico di pepe
2 cucchiai di succo di limone
ESECUZIONE
Passare al mixer o pestare nel mortaio l'aglio. Nel frattempo sbattere i tuorli con una frusta a mano ed aggiungervi l'aglio continuando a lavorare per circa un minuto. Versare l'olio, un cucchiaino alla volta, continuando a sbattere fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Incorporate infine il pepe ed il succo di limone.
Se si preferisce una versione più leggera l'aglio può essere schiacciato e lavorato con le uovae poi lasciato all'interno in modo che rilasci il suo aroma gradatamente!!
Io ho preferito lavorarla a bagnomaria so di non averla pastorizzata però...
INGREDIENTI
Non ci sono dosi precise perchè il tutto dipende dalla quantità di bruschettine da preparare... in genere utilizzo un quattro zucchine e una cipolla per un venticinque crontini
Baguettes
zucchine
cipolle
sale
olio extravergine di oliva
ESECUZIONE
Lavare e pulire le zucchine tagliarle a fette sottili possibilmente con una mandolina e farle cuocere insieme alla cipolla, tagliata sottilmente, in un filo di olio bollente in padella.
Affettare le baguettes a fettine e farcirle con il composto di zucchine e cipolla, porle in una teglia da forno e lasciarle a grill per qualche minuto, giusto il tempo di tostarle un pò... in questo modo il pane assorbirà il condimento e risulterà più croccante.
Vi assicuro che nella sua semplicità rappresenta una vera delizia!!