lunedì 18 maggio 2009

LA TORTA PALLONE

Ciao a Voi tutte Amiche di Anicestellato!
Ancora una volta approfitto della spaziosa cucina di Eleonora per presentare una torta scolpita che mi ha soddisfatto con il suo scenografico risultato finale!
E' la Torta Pallone che ho realizzato ad ottobre del 2008 per il 5° compleanno di Alessandro (brutti tempi quelli... tifava Inter, ma adesso è rinsavito e... tifa Napoli, TIE'!!!) :D :D :D ^
 
Mi sono documentata in rete, perchè non avevo la più pallida idea del modus operandi per costruire il pallone, ma alla fine prendendo qualche spunto qui e qualche idea lì, ci sono riuscita!!!Per come l'ho strutturata io è stato come offrire 2 tipi di dolce in una sola fetta: base di torta e pallone di profitteroles!
Quando ho realizzato la torta non ho avuto la possibilità di realizzare un passo-passo fotografico... quello l'ho fatto in seguito, realizzando solo il pallone per illustrarne il montaggio!
La torta del compleanno era un classico PdS con la solita ricetta del BimbyTM21 (sono ripetitiva eh??? ^^ ) bagnato con uno sciroppo di acqua, zucchero e Marsala; la farcitura era crema pasticciera aromatizzata alla mandorla e scaglie di cioccolata fondente!
I profitteroles erano farciti di panna montata e bagnati con una salsa di cioccolato fondente!

Ecco come ho strutturato il pallone:
ho fatto 2 sfoglie con l'impasto della mia girella di Nutella ad una delle quali ho aggiunto del cacao amaro! Dalla sfoglia nera ho ricavato 6 pentagoni di 4,5 cm di latoDalla sfoglia bianca ho ricavato 8 esagoni di 4,5 cm di lato (ne servono 7 pezzi e mezzo)Ho foderato con della pellicola da cucina uno scolariso...... e vi ho sistemato adeguatamente le figure geometriche, iniziando la costruzione inserendo il primo pentagono centrale e via via inserendo tutte le altre forme nell'ordine ovvio per il perfetto incastro! Ho farcito stavolta i bignè con la crema Bimby che come preparazione è identica alla crema pasticciera Bimby, solo che differisce nel numero di uova: è molto più delicata e leggera, la preferisco di gran lunga!Ho riempito la calotta di bignè intinti nella salsa di cioccolato fondente
(manca la foto del pallone riempito di bignè, mi sono scordata di farla!!! ^^)...... infine ho chiuso con un tondo di sfoglia nera dello stesso diametro dello scolariso, ho avvolto tutto nella pellicola e ho messo a compattare in frigo per qualche ora!

Al taglio, il pallone riserva questa simpatica sorpresa:Per alleggerire i sapori, i profitteroles andrebbero bagnati con una salsa di cioccolato al latte, perchè fondente è troppo pesante (almeno, per i miei gusti!!!)
La salsa deve in ogni caso essere molto densa, perchè in caso contrario andrebbe ad inzuppare la parte bianca del pallone rovinandone l'effetto estetico!
I più temerari possono prevedere una bagna per la calotta, ma non la consiglio: potrebbe indebolire la struttura e crollare rovinosamente dopo il rivoltamento del pallone sul piatto di portata!

Arrivederci al prossimo "scaraincontro" culinario! :)^^

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...