venerdì 17 aprile 2009

TORTA SPIDERMAN

Benritrovate Amiche di Anicestellato!!!
Questa che mi accingo ad illustrare è la torta del 4° compleanno di Alessandro (ottobre 2007): la SpiderCake o Torta Spiderman!
Non ha una struttura lavorata e coreografica come la torta a scacchi, ma merita di essere citata per... affezione al ricordo della fatica e della soddisfazione finale! :D

La cosa più difficoltosa di questa torta è stato trovare un qualcosa che me la facesse venire rossa, che più rossa non si può!
Ancora non conoscevo i coloranti in pasta, che hanno un potere colorante veramente notevole!
 
Una volta testato il colorante, mi sono lasciata prendere la mano e ho utilizzato un intero vasetto per colorare sia la glassa che è venuta perfettamente rossa come la volevo io, che il PdS e la crema che però non sono proprio scuri per via della combinazione di colori tra colorante e giallo delle uova che ha determinato una colorazione tendente al rosa scuro!
Sia il supercollaudato PDS che la supercompatta crema pasticciera, come mio solito, li ho realizzati con le ricette presenti nel ricettario del Bimby TM21.
La glassa di copertura è una ricetta di Lory (Dolci e Salate Tentazioni) !
Il cioccolato fondente che va a formare le ragnatele l'ho applicato con una siringa per punture vera e propria, senza ago... (credevo di semplificarmi il lavoro, e di evitarmi le pasticciose acrobazie coi conetti di cartaforno, invece la siringa è stata durissima da maneggiare: il cioccolato si induriva subito... ma seppur con un pò di fatica ce l'ho fatta comunque!)

Per stendere la glassa di copertura (occorre fare la doppia dose della ricetta originale per ricoprire una torta intera), l'ho interposta tra 2 fogli di carta da forno, per non farla appiccicare nè al matterello nè al tavolo e tra una passata di matterello e l'altra ho posto la sfoglia in frigo in modo da farla rapprendere un pochino visto che era sempre un pò appiccicosetta!
Ho fatto un bel pò di passate di matterello e di frigo e alla fine ho ottenuto una sfoglia sottilissima di circa 3/4 mm, sulla foto della fetta si vede lo spessore!!
La glassa ha aderito perfettamente al PdS, bagnato ma non all'eccesso, senza ausilio di "collanti" (quali creme, marmellate o simili) ed è rimasta intatta, senza scomporsi, "arzilla" come il primo giorno per 3/4 giorni (in frigo)

La crema pasticciera è stata aromatizzata con una fiala di aroma alle mandorle e il PdS è stato bagnato con uno sciroppo di acqua, zucchero e Amaretto di Saronno!
Due anni fà mai avrei immaginato questa collaborazione con Anicestellato e quindi mi scuso sia per la qualità delle foto e sia per la mancanza di scatti che attestino il procedimento della ricetta!

Indovinello:

in questa ultima foto, qual'è la torta???

e qual'è il "dolce"???

:D :D :D

^^

48 commenti:

  1. Bravissima Anna! Chissà il tuo piccolo come era contento.
    Non so se oggi lo sai ma esistono anche i coloranti in polvere

    RispondiElimina
  2. Il "dolce" è il bellissimo Alessandro che sta sotto alla maschera e la torta è stupenda, lo ribadisco anche qui.
    Inizio io con l'applausometro? :)
    Bacioni a te e a Eleonora. Smack!

    RispondiElimina
  3. Auguri e complimenti per questa torta tanto spettacolare, brava!

    RispondiElimina
  4. meravigliosa, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  5. Ovviament anche io ti rinnovo i complimenti e non solo per a torta, il piccoletto è mooolto più bello della torta!!
    Grazie sei arrivata come spiderman a salvarmi in questo momento di difficoltà produttiva e non e te ne ringrazio!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. ma è bellissima!!! sei bravissimissima!!! un bacione.

    RispondiElimina
  7. Anicilla bella! Ciao cara!
    Carinissima la torta...
    Mbè direi che a creazioni sei messa benissimo...
    Visto che, sia la torta che Alessandruccio sono perfetti!
    Baci tesoro... :-)

    RispondiElimina
  8. Stupenda questa torta! bravissima! Complimenti! baci

    RispondiElimina
  9. Grazie a voi tutte, Amiche della mia Amica! :)

    Laura sì, conosco i coloranti in polvere perchè col tempo mi sto documentando, ma ancora non li ho testati!

    Lory, soluzione esatta: il dolce è proprio Alessandro! :)

    Grazie a te Elenuar, che mi dai la possibilità di "sfogarmi" nella tua cucina (anche se dopo fai pulire sempre tutto a me!) :P

    RispondiElimina
  10. è splendida nella sua perfezione! bravissima!
    e madno un bacione anche alla dolcissima Ele: grazie per i tuoi auguri, li ho letti ora...ma sono preziosi!

    RispondiElimina
  11. Ma è bellissima! Auguri ad Alessandro e supercomplimenti a te!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  12. Un lavoro tanto impegnativo quanto soddisfacente,bellissimo il tuo capolavoro....ops!....i tuoi due capolavori!!

    Bacio


    Fabiana

    RispondiElimina
  13. Passo poco ultimamente da queste parti perchè senò ingrasso troppo...
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  14. Il bocconcino squisito e dolce ovviamente è Ale, la torta con lui passa in secondo luogo, però devo cmq dirti Brava!
    :D

    RispondiElimina
  15. torta carinissima!! anche il tuo bimbo è molto carino con la maschera !!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Io vi invidio con tutto il cuore donne piene di voglia di fare!!!
    A mia figlia ,che compie gli anni in Luglio,un anno ho tagliato un'anguria in due e ci ho ficcato dentro le candeline!!!
    Madre snaturata!!!!!
    Brave,brava scarabocchio,brava Anicestellato,brave tutte,io potrei solo inginocchiarmi al vostro cospetto ed invitarvi in cucina da me......ve la lascio in gestione.
    :-)

    Alessandro è il "dolce" vero!!!!

    RispondiElimina
  17. Mi unisco ai ringraziamenti di scarabocchio e aggiungo che io non ho alcun merito e capacità per tali creazioni... quindi Elena non avvilirti siamo in due! ;-)

    Pagnotta cara sia la torta che Ale non mi appartengono, ma grazie sei sempre un tesoro!

    RispondiElimina
  18. eli...hai preparato una bellissima torta...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  19. Bella bellissima....
    rossa rossissima...
    buona buonissima!

    RispondiElimina
  20. Anna, da te non ci si poteva aspettare che un capolavoro! Quando si dice che una torta è perfetta, nemmeno usando righello, squadra e calibro a noi sarebbe venuta così, senza una sbavatura! Un abbraccio a te ed ad Anicestellato....Eleonora, passa da noi a riscuotere un premio!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. Elenaaaaa mi hai fatto scompisciare!!!
    Ma comeeee???
    L'anguria al posto di una torta???
    Sei irrecuperabile!!!
    :D :D :D :D :D



    Luca, Sabrina, ma che giudizio "tecnico"! :D
    Al prossimo appuntamento blogculinario vi stupirò geometricamente ancora di più!
    Promesso! ;)


    Grazie ancora a tutte le AnicellaFans, anche a quelle che non leggono i commenti precedenti e non si accorgono che la torta non l'ha fatta Elenuar!

    :D :D :D :D

    (mi diverte troppo 'sta cosa!)^^

    RispondiElimina
  22. Molto bella e ben fatta. Complimenti!!


    ciao!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  23. La torta è davvero bella!!! E anche il piccolo spiderman in carne e ossa ;) Ciao Anna e un abbraccione ad Ele! Cat

    RispondiElimina
  24. Troooppo bella questa torta!!!Auguri al festeggiato!!!
    Ciao Eleonora, quando hai tempo passa a vedere la torta che ho fatto per il compleanno della mia Ele.
    Baci e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  25. Che carino che é! :) Bellissima la torta, buona domenica!

    RispondiElimina
  26. prima di tutto auguri al pupetto e poi la torta e wowwwwwwwww bellissima e tutta rossa ...mi fa una gola:-)
    baci imma

    RispondiElimina
  27. Ganzissimo!!!!!!!!!! Bello anche l'interno!!

    RispondiElimina
  28. Bellissima torta!!!!
    Devo dire che non c'è molta differenza fra la torta e l'originale, entrambe bellissime
    Ciao

    RispondiElimina
  29. ma che brava che sei .......
    bellissima torta complimenti!!

    RispondiElimina
  30. ma sei bravissima!!! spettacolare!!! un bacione e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  31. che tenerooooooooo!!!Complimenti x la torta!è bellissiam!

    RispondiElimina
  32. ahhahah ma che carina questa torta! augurii :D

    RispondiElimina
  33. Gongolo perchè i giudizi di tutti questi mostri sacri della cucina sono tutti a mio favore!
    Eeeeevviva, ho ancora qualche speranza!
    :D :D :D

    RispondiElimina
  34. Posso solo dire che è bellissima e Emanuele ha detto che la vuole anche lui per il suo compleanno ma.... riuscirò a farla anch'io? Saluti Roberta

    RispondiElimina
  35. Certo che sì Roberta, ci riuscirai, non è difficile!
    Se ci sono riuscita io... è tutto un dire!
    :D :D :D

    RispondiElimina
  36. Davvero bellissima questa torta!!! Complimenti e auguri!!!

    RispondiElimina
  37. domani salgo a napoli per il controllo dal medico...speriamo bene:-)un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  38. hai ragione, merita proprio d'essere osservata, guardata e .....secondo me pure gustata, dev'essere stata anche deliziosa oltre che beklla.

    RispondiElimina
  39. brava scommetto tutto che il dolce è quello non commestibile ..per una volta hai fatto un dolce che non si può mangiare..ha,ha

    RispondiElimina
  40. eli....solo ora ho capito che la torta non è tua...aspetto i tuoi piattini:-) un baciotto e complimenti allo scarabocchio per la tortina
    Annamaria

    RispondiElimina
  41. Bella bella bella.....fantastica..l'ultima foto poi è eccezionale!!!!
    Bravissimaaaaaa ciao Lady cocca

    RispondiElimina
  42. Bellissima questa torta!!! Un gran lavorone!!!
    Ele ti lascio un bacio immenso! A presto, taty

    RispondiElimina
  43. C'è stato anche un restyling estetico del blog o sbaglio?

    Secondo me il supereroe sei tu, ottimo lavoro

    A.

    RispondiElimina
  44. Impressionnante, complimenti!! immagino l'espressione del tuo piccolo...

    RispondiElimina
  45. complimenti è una torta magnifica, ideale per uno spider man

    RispondiElimina
  46. Mamma mia quanto tempo che non passo, potrai perdonarmi!? Quante novità,dal bel colore del blog a questa torta divina, bravissima

    RispondiElimina

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...