domenica 15 marzo 2009

RISO LONG & WILD con POLLO E VERDURE

Oggi vi propongo una ricetta che preparo da diversi anni e la cui provenineza si è persa nei meandri della mia memoria; in genere la preparo con del semplice riso thai ma per renderla più coreografica (anche se nella foto non si nota tanto) ho voluto provarla con il long & wild.
Il long & wild è un riso profumato che tiene la cottura perfettamente ed è saporito anche semplicemente scaldato, per chi non lo conoscesse si tratta di riso thaibonnet parboiled di origine thailandese e riso selvaggio (zizania palustris) canadese, è un riso che una volta provato si fa fatica a lasciarlo.


Colgo l'occasione per salutarvi tutti e scusarmi per la latitanza, non è un buon periodo!
un abbraccio

INGREDIENTI
petto di pollo
carote
zucchine
peperoni gialli e rossi
curry
sale
olio extravergine di oliva
farina
riso long & wild
cipolla
alloro
PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare le verdure che andranno cotte separatamente nel wok leggermente oliato.
Mettere da parte le verdure e lavare e tagliare a tocchetti il pollo che dovrà poi essere infarinato e cotto nel wok (senza lavarlo), aggiungendo del curry ed eventualmente del latte di cocco (io non ne avevo ed ho italianizzato la ricetta sfumando con del vino bianco).
Quando il pollo sarà cotto aggiungere le verdure e lasciare insaporire per qualche minuto.

Cuocere il riso preparando un fondo con cipolla, olio, alloro in cui farete tostare il riso per qualche minuto. Coprire il riso con acqua o brodo e chiudere la pentola con un panno da cucina su cui collocherete un coperchio. Scaduto il tempo di cottura scoperchiare la pentola e girare il riso, se la cottura è giusta, eliminate l’alloro e servite accompagnato con pollo e verdure.


53 commenti:

  1. Questo piatto è per me!!
    Vivrei di riso, dai tempi della Thailandia non ho più smesso e non prevedo di farlo, mi hanno regalato anche un riso rosso( assolutamente italiano)che però non so come cucinare, risulta sempre un po' gommoso.
    Sai per caso darmi qualche consiglio d'utilizzo?

    Un salutone e non abbatterti, mi sembri tosta e sentire che non è un buon periodo mi fa pensare che vada proprio male male, dai....se c'è stato rimedio per me( forse) vuol dire che c'è veramente per tutti!!!


    Fabiana

    RispondiElimina
  2. Wow che bel piatto che hai preparato!

    RispondiElimina
  3. Eleonora, stringi i denti e vai avanti :-) Passerà, vedrai :-) passa tutto :-)
    La ricetta è bellissima, grazie!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  4. ..CHE BUONOOO!!! DA PROVARE.!!!! MAGARI ALLA MIA PROSSIMA CENA!!!
    PS..NON TI ABATTERE...AFFRONTA LA VITA TRA UN PIATTO E L'ELTR4O!!^_^BACII!! Minù

    RispondiElimina
  5. questo riso in casa mia non manca mai: lo adoro!
    complimenti per la ricetta :-)

    RispondiElimina
  6. Ele, mi sembra un'ottimo abbinamento: riso e pollo con verdure, leggero e sano!
    E poi con i tipi di riso c'è solo da sbizzarrirsi...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Eleonora! Questo piatto di riso col curry dev'essere favoloso, io adoro il curry! :) Non ho mai provato il tipo di riso che hai usato tu, lo cercherò prossimamente visto che dici che è così buono. Spero che questo periodo negativo passi presto, bacissimi e buona domenica sera :)

    RispondiElimina
  8. che bontà usare il riso come contorno....perché puoi usarlo in purezza ed esaltarne i sapori....accompagnato con questo pollo è stupendo!

    RispondiElimina
  9. buono questo piatto io adoro il riso qualsiesi tipo e questa ricetta e interessante

    RispondiElimina
  10. Ciao Anicestellato, mi spiace per il periodo "no"..spero tutto si risolva presto! un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Anicestellato, mi spiace per il periodo "no"..spero tutto si risolva presto! un bacione

    RispondiElimina
  12. Questo piatto si presenta veramente molto bene! il riso con le verdure come contorno al pollo fa molto etnico!!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Quel riso lo adoro, lo utilizzo sempre come contorno agli spiedini di carne!
    E' un'ottima alternativa al riso basmati e al pollo al curry, questa ;)
    Complimenti, la proverò sicuramente!

    *

    RispondiElimina
  14. Una ricetta coloratissima e deliziosa! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  15. che buono il tuo piatto di riso mmm.. delizioso!!! baci!!

    RispondiElimina
  16. Coloratissima questa deliziosa ricettina!

    RispondiElimina
  17. Buondì!
    Che ricetta interessante... Oggi è la seconda ricetta che vedo che utilizza questo genere di riso! Io non lo conoscevo neanche...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Ele questo piatto mi piace, anche se il long & wild non l'ho mai comprato... se dici che una volta provato non lo si lascia più devo lo prendo al volo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Tesorina, spero che il "periodo no" passi in fretta..Questo piatto é proprio il mio genere!Bravissima!

    RispondiElimina
  20. bellissimo piatto coreografico:-) un bacio e su su di morale...vai a giocare con dido:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  21. *Cassandrina, il riso rosso essendo integrale è particolarmente ricco di fibre e quindi calloso, non lo trovo facilmente a quando mi capita lo preparo o semplice da accompagnare al pesce o con legumi ma sempre di accompagnamento, la cottura è estremamente lunga intorno ai 45-50minuti. Grazie per le parole di sostegno!

    *Tartina, cercatore benvenuti nella mia cucina!

    A tutte le altre che hanno avuto parole di elogio e di sostegno...vi ringrazio di cuore e vi abbraccio forte!

    RispondiElimina
  22. che buono questo piatto!!! adoro questo genere di ricette!!! le mangerei tutti i giorni!!! questa la provo subito! baciii

    RispondiElimina
  23. Io adoro i patti unici soprattutto il riso e..! E' da provare al più prestoooo! Complimneti!

    RispondiElimina
  24. Io ti lascio un bacio, dai che sei forte!!!!

    RispondiElimina
  25. buona idea che ci hai dato Eleonora!
    io la prendo subito e la faccio mia eheheh
    a presto Pippi

    RispondiElimina
  26. un bellissimo piatto completo, deciamente invitante

    RispondiElimina
  27. cara Eleonora, mi piace questo piatto unico..il riso in questione non lo conosco,ma mangerei tutti i giorni riso in qualunque modo... ti auguro che questo brutto periodo passi presto..un abbraccio Tittina

    RispondiElimina
  28. Conosciamo il long&wild e ci piace tantissimo, spesso lo accompagniamo con spezzatino al curry, ma col tuo pollo con verdure ci hai letteralmente conquistati, a noi piacciono tantissimo queste ricette, di sicuro la proveremo presto presto!
    Un abbraccio e premio per te!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  29. Eleonora complimenti: un piatto nutrizionalmente completo e bello da vedere!
    (... per la latitanza non ti preoccupare, l'importante è che ogni tanto vediamo che ci sei...)

    RispondiElimina
  30. Tesoro! Son tornata! Grazie per essere passata sempre a salutarmi! sei cara!
    Vieni dai, ti passo un meme simpaticissimo! :-)

    RispondiElimina
  31. Un magnifico abbinamento, la presentazione poi è davevro molto bella! (Ti credo che poi te lo copiano! ^____^)
    Un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina
  32. ciao,
    anch'io amo il riso.
    il riso rosso è molto profumato e saporito, io l'ho proposto così
    http://cucinandosenza.blogspot.com/2008/11/insalata-tiepida-di-riso-rosso.html
    spero vi piaccia come è piaciuto a me!

    RispondiElimina
  33. Adoro i piatti unici a base di riso...
    Questa la provo senz'altro!!!
    Grazie Ele, proponi sempre delle ricette interessantissime!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  34. mi piace questo piato, anche io lo preparo e tutti a casa lo adorano! però devo dire che non lo presento così bene!ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  35. credo che diverrà uno dei miei piatti preferiti!!!
    adoro il riso e questo come hai detto è molto profumato!!
    ti abbraccio e spero che questo brutto periodo passi presto!!!
    baci

    RispondiElimina
  36. che piatto meraviglioso!!!! adoro il riso!!

    RispondiElimina
  37. Ele che risottino stupende!!!!
    Ho copiato .
    Anche io sono un pò latitante, sto cercando di rimettermi in piedi e ricominciare a correre verso il sole.
    Ti auguro di ritrovare al più presto la serenità
    Ciao un bacio
    Ricordati : io ci sono

    RispondiElimina
  38. Che buono!!! Mi piace riso in generale anche come dolce...questa ricetta mi piace proprio!
    Ti auguro che tutto passi in modo migliore!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  39. anche io lo uso sempre!!! bravissima c'è un meme che ti aspetta ti abbaraccio tesoro buon w.e.

    RispondiElimina
  40. ciao Eleonora come stai? ti lascio un saluto Tittina

    RispondiElimina
  41. Ottimo piatto, Ele! Leggo che non è un buon periodo per te, ma spero che tutto si risolva nel migliore dei modi. Un abbraccio, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  42. Mi incuriosisce molto questa tipologia di riso e apprezzo il modo in cui lo hai preparato che lo rende un buon piatto unico
    Ciao

    RispondiElimina
  43. un piatto unico delizioso.....
    coraggio....vedrai che il periodo
    NO.......finira' presto...
    ti abbraccio..

    RispondiElimina
  44. Mi piace il riso e il tuo è appetitoso. Spero tutto possa andare per il meglio prestissimo...bacio grande

    RispondiElimina
  45. Uauh, che bontà...
    una ricetta insolita hai ragione ma sicuramente appetitosa...
    me la metto in archivio.
    Baci

    RispondiElimina
  46. Buon inizio settimana Eleonora.
    Un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina
  47. ciao!!!ti volevo augurare una buona settimana!!!baci!

    RispondiElimina
  48. m'ispira un sacco questo piatto orientale..complimenti!!

    RispondiElimina
  49. ti lascio un bacio....
    Annamaria

    RispondiElimina
  50. Ele eccomi qua finalmenteeeeeeee :-)
    Questo piatto è così bello da mangiare cogli occhi e non poteva essere altrimenti con una cuochina come te!!!
    Ti lascio un grande abbraccio e ti mando tanti pensieri positivi perchè questo momento vada via presto e possa tu goderti un pò di primavera anche nel cuoricino :)
    Con affetto, tatyna

    RispondiElimina
  51. Davvero un gran bel piatto! Baci

    RispondiElimina
  52. Ogni tanto passo, mi leggo un po' di ricettine da buffet e le provo.
    Spero di avere il tuo benestare, ma adesso dovrò saccheggiare parecchio...fra un paio di giorni si inaugura un locale, un lounge bar e naturalmente i proprietari vogliono fare bella...anzi bellissima figura!!

    Un bacione


    fabiana

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...