venerdì 7 novembre 2008

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Prima di presentarvi questa delizia voglio ringraziare ancora una volta tutti per l'affetto che mi avete dimostrato, quando ho creato questo blog non credevo di trovare tanti amici sinceri!
Nonostante i miei problemi non siano risolti mi siete mancati tantissimo... quindi eccomi qui!

 

Oggi vi presento una ricetta per nulla sofisticata… gli gnocchi alla Sorrentina, piatto tipico della cucina napoletana, nello specifico è una ricetta nata a Sorrento, nel Golfo di Napoli ed è estremamente facile da preparare, soprattutto se, come ho fatto in questo caso, utilizzate degli ottimi gnocchi acquistati ;-)

INGREDIENTI
Gnocchi di patate
Sugo di pomodoro al basilico
Mozzarella di bufala
Parmigiano

PREPARAZIONI
GNOCCHI DI PATATE
Per gli gnocchi non seguo dosi precise ma orientativamente utilizzo intorno ai 300 grammi di patate farinose per 2 persone e farina q.b. (la farina va valutata a seconda della capacità assorbente della patata stessa)
Far bollire le patate in abbondante acqua salata. A cottura ultimata sbucciarle e schiacciarle ancora calde. Quando saranno ben fredde lavorarle su di un piano aggiungendo la farina gradatamente fino ad ottenere un impasto compatto. Ottenuto l’impasto creare dei rotolini che taglierete a pezzetti uguali. A questo punto se avete lo strumentino per rigarli sapete come continuare altrimenti utilizzate una forchetta sui cui rebbi ruoterete con una leggera pressione ogni singolo gnocco.

SUGO DI POMODORO
Se la stagione lo permette utilizzate dei pomodori freschi sbollentati altrimenti potete utilizzare dei pomodori pelati che lascerete cuocere con un po’ di fondo di cipolla e tanto basilico.

GNOCCHI ALLA SORRENTINA
Lasciate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a quando non saranno saliti a galla, scolarli e condirli con il sugo di pomodoro e la mozzarella di bufala tagliata a cubetti, mantecate bene il tutto e sistemate gli gnocchi in tegamini di terracotta (pignatielli) sul cui fondo avrete messo un piccolo quantitativo di sugo, aggiungere un po’ di sugo anche in superficie e coprire con parmigiano. Passare in forno a 200°, saranno pronti quando in superficie si sarà formata una leggera e squisita crosticina.


50 commenti:

  1. ciao cara, mi mancavano le tue ricette!!! ottimi questi gnocchi!!!

    RispondiElimina
  2. tesoro mio ci credi che sono emozionata con tanto di luccicone agli occhi per trovare questo post fresci fresco...io ero passata per chiedere il tuo prezioso aiuto alla mia tesi parteciando al meme raccontami...ti aspetto lo sai! un bacione mia dolcissima tatina un bacione con affetto!

    RispondiElimina
  3. che buoni gli gnocchi....bentornata:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. un piattino delizioso!!! li sto virtualmente assaporando, slurp!

    come stai? tutto bene? baciotti ;)

    RispondiElimina
  5. w la semplicità, ma dalla foto sono di un goloso che viene voglia di leccare il video

    RispondiElimina
  6. Miiiiiiii...che roba, sto svenendo!
    Trooooppo buoni!
    Che bello che sei tornata Ele!
    bacione

    RispondiElimina
  7. ma che buoni ele!!
    non hai idea di quanto mi piacciono,quelli che fa mio papa poi'...
    l'importante e'che siano gratinati al forno,li amo croccanti!!!
    il nuovo blog e'un aggregatore,mandi la tua richiesta di adesione e ti inseriamo tra i preferiti,cosi il tuo blog ha un notevole aumento di contatti.
    dai,unisciti anche tu ;)

    RispondiElimina
  8. *Grazie Micaela per le parole che mi hai lasciato,per l'accoglienza e per come sei, un abbraccione

    *Lo grazie di cuore, anche io sono emozionata, non è stato un buon periodo e non ho avuto notizie felici ma la voglia di tornare tra voi era tanta, arrivo subito ad abbracciarti

    *Annamaria grazie di cuore, ho disabilitato il tasto come mi avevi chiesto, un abbraccio

    *Babi benissimo non direi, non ho ricevuto buone notizie ma non voglio lamentarmi sarebbe potuto andare peggio, un abbraccio forte e grazie di cuore

    *Gunther hai davvero ragione è la stessa tentazione che ho avuto (le foto sono di un pò di tempo fà)

    *Simo gazie per l'accoglienza, sei un tesoro, bacionissimi

    *Mirtillina lo farò presto, baci e grazie

    RispondiElimina
  9. Adoro gli gnocchi in tutte le salse, ma questa preparazione della tradizione permette di gustarli al meglio.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao cara!! Che piacere rivederti tra i fornelli e con gli gnocchi alla sorrentina poi!!! Uno dei miei primi preferiti!!!! ^_^

    RispondiElimina
  11. *Lenny hai ragione gli gnocchi sono sempre buoni, un abbraccio

    *Grazie Susina e non solo per i complimenti, un abbraccione

    RispondiElimina
  12. Bentornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    ^_____^
    Buonissimi gli gnocchi!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Tesora ma quanto mi sei mancata! Ma lo sai che gli gnocchi sono uno dei miei primi piatti preferiti? Alla sorrentina poi sono il top! I tuoi hanno un aspetto decisamente invitante, brava!
    Un bacio grande grande :D

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piacciono!
    Buon fine settimana!
    Un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina
  15. *Camomillina grazie di cuore per le tue parole, un abbraccio

    *Stefano grazie e a presto

    RispondiElimina
  16. Buoni... buoni... buoni...
    Adesso sono a dieta (ci provo almeno!!! Non so quanto resisterò!!!) ma appena l'ho finita rimetto su qualche rotolino con questi delizioni gnocchi!
    Cioa cara, ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  17. ti ho inviato una mail :) baciotti

    RispondiElimina
  18. Ciao! Ben trovata:D che buoni questi gnocchi!!! Un bacione grande

    RispondiElimina
  19. ciao cara, è vero, siamo un po' mancate entrambe dai rispettivi blog...mi spiace per il tuo periodo no, spero si vada migliorando. Come ti ho detto da me io non sto così bene come sembra, diciamo che sto decisamente meglio, quello si, ma non c'è nulla di facile e scontato ora, va tutto vissuto e sperato...ma ci sto provando con tutte le mie forze. Speriamo bene, per entrambe. Un abbraccio e un complimento per questi gnocchi delizosi che ho fatto tempo fa e tanto apprezzato :)

    RispondiElimina
  20. ch belli questi gnocchi, ne mangerei subito un bel piatto;)
    baci

    RispondiElimina
  21. ciao carissima, vengo per un altro abbraccio... non sai quanto mi ha fatto bene stamattina!!! lo ricambio con tanto tanto affetto!

    RispondiElimina
  22. Oddio che bonta' a quest'ora poi ... Ciao !

    RispondiElimina
  23. Ciao carissima, che bel piatto che hai presentato devo ancora pranzare oggi c'è risotto alla zucca ma preferirei mangiare i tuoi gnocchi alla sorrentina!

    RispondiElimina
  24. speriamo arrivi presto il sereno....
    buoni gli gnocchi!

    RispondiElimina
  25. Che bello tornare a leggere le tue ricette! Mi sei mancata tanto! Questo piatto è davvero da acquolina in bocca, Ele! Ovviamente io gli gnocchi li comprerei :) Un abbraccio enorme e in bocca al lupo per tutto, Cat

    RispondiElimina
  26. A me gli gnocchi fanno impazzire, la prossima volta me lo preparo questo piatto, ma dovrò accontentarmi degli gnocchi già pronti visto che non posso mettermi a farli..
    Bentornata anice, cerca di non sparire più ;)
    Un bacio
    radem

    RispondiElimina
  27. La cucina partenopea è un'esplosione di sapori e profumi che secondo me non ha eguali...questa ricetta è qualcosa di superlativo...io li adoro!!! Sono contenta che tu sia di nuovo fra noi...mi sei mancata.

    RispondiElimina
  28. Ciao Ele...buonissimi gli gnocchi, gratinati cosi' non li ho mai fatti e per di più non sapevo fosse una ricetta partenopea, pero' quello che più mi fa piacere e legerti ancora anche se non sei ancora con il sorriso ed l'umore é inquieto e distante. Capisco!!! so che la tua presenza é per tutti noi che ti seguiamo con affetto.

    RispondiElimina
  29. tesoro sei tornata alla grande!!! sono il piatto preferito del mio cinghialotto marco il mio bimbo più grande!!! ricorda sempre che la vita è una scala anche se ora sei in discesa prima o poi salirai!!! così mi diceva la mia nonna non si può sempre solo scendere e solo ad una cosa non c'è rimedio!!!! ti abbraccio fortissimo buon w.e.

    RispondiElimina
  30. buoni buoni buoni e sono felice di ritrovarti!!! un bacione Ely

    RispondiElimina
  31. ciao mammamia che bontà gli gnocchi alla sorrentina......
    me lo mangerei proprio un bel piatto....
    ^__^
    ah dimenticavo....ho cambiato casa il mio indirizzo nuovo è: http://ledleiziedellagiovaneeta.blogspot.com
    se vuoi vieni a trovarmi baciotti
    veronica ^_^

    RispondiElimina
  32. tornare e postare 'sta delizia ci fai sgolosare a ore intere...ben tornata e su con la vita, ci sono tante cose che dobbiamo scoprire...
    non lasciamole scappare, baci!

    RispondiElimina
  33. Ciao carissima....
    a dire il vero non sono mai passata a farti vista...
    trovo però il tuo blog davvero bello!

    Perchè non ti iscrivi anche tu al nostro aggregatore???

    Forse ne avrai sentito parlare.
    Ti aspetto allora!!!

    Baci
    Laura

    RispondiElimina
  34. *Francesca in verità anche io non li mangio da un pò, queste foto sono di qualche mesetto ;-) un abbraccio

    *Babi ricevuta grazie!

    *Signora Minù spero vada tutto benissimo, un abbraccio

    *Arietta come sempre dimostri maturità, continua a mettercela tutta e vedrai che la situazione migliorerà, un abbraccio

    *Pamy accomodati pure, baci

    *Lady G grazie e a presto

    RispondiElimina
  35. *Fairy grazie, a presto

    *Nuvoletta ti assicuro che io preferirei il tuo risotto, adoro la zucca, a presto

    *Francesca purtroppo credo di no ma grazie di cuore lo stesso, un abbraccio

    *Cat grazie ed in bocca al lupo anche a te, un bacio

    *Radem vedremo gli eventi e la forza d'animo, un abbraccio per tre

    *Lale grazie mi siete mancate tanto anche voi, un abbraccione

    RispondiElimina
  36. *Mariluna hai compreso perfettamente ma bisogna darsi forza e andare avanti, almeno fin quando è possibile, un abbraccio

    *Manu tua nonna ha/aveva perfettamente ragione ma la mia strada in questo momento volge verso ciò a cui non c'è rimedio....speriamo bene!!

    *Ely grazie un abbraccio

    *Veronica verrò sicuramente a trovarti, un abbraccio

    *Astro io spero di scoprirne tante e tante ancora se il destino me lo concederà, un abbraccio

    *Dolce e Salata....connubio perfetto, passerò a trovarti e lo farò di certo, a presto e grazie

    RispondiElimina
  37. Ele ... mia cara Ele ... anche se non ti conosco da vicino, la voglia di stringerti in un abbraccio forte è sempre più grande!
    vorrei tanto conoscere il tuo viso, incontrarti ...
    per ora ti mando solo tutto il mio affetto ...
    dida

    RispondiElimina
  38. Mi piacciono da morire gli gnocchi alla Sorrentina, divini!
    Buon inizio settimana cara, spero che tutto migliori..Un bacio!

    RispondiElimina
  39. *Dida grazie di cuore per le tue parole, ti abbraccio forte!

    *Night grazie sei sempre carina, baci

    RispondiElimina
  40. che bontà.....è da tanto che non preparo gli gnocchi........e queste foto mi hanno messo una gran voglia di mangiarli!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  41. Bentornata tra noi!!!!!Che bello, ti abbraccio forte, anche se a me gli gnocchi, non so proprio non mi piacciono, credo di eprdermi qualcosa di sublime però....bacioni grandissimi

    RispondiElimina
  42. Bentornata tra noi!!!!!Che bello, ti abbraccio forte, anche se a me gli gnocchi, non so proprio non mi piacciono, credo di eprdermi qualcosa di sublime però....bacioni grandissimi

    RispondiElimina
  43. *Manu grazie!

    *Maddea allora datti da fare!

    *Dolcetto concordo pienamente ;.)

    *Paola grazie, baci

    RispondiElimina
  44. Che ritorno spettacolare, questo piatto è irresistibile, anche se abbiamo già cenato un piatto di gnocchi così ce lo mangeremmo molto ma molto volentieri. Ci hai pensare che è da una vita che non facciamo i gnocchi, piatto che ci piace da impazzire!
    Ci sei mancata anche tu! C'è un premio che ti aspetta!
    Baci by Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  45. E' veramente un piacere rileggerti!!! Speriamo di rileggerti spesso, l'importante è che tu stia bene!

    Ciaooooo

    RispondiElimina
  46. Luca, Sabrina, Aiuolik grazie di cuore, un abbraccio

    RispondiElimina
  47. che buoni..me li faceva mia madre da piccola!
    ne ricordo il sapore

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...