venerdì 2 maggio 2008

SFOGLIE VARIOPINTE


Oggi vi presento delle allegre e gustose sfoglie, il contrasto tra il colore delle verdure ed il candore della sfoglia, unito alla forma quadrata mi fa sempre pensare ad un quadro variopinto, in più oltre ad essere belle da vedere e buone da mangiare, sia fredde che calde, si prestano bene come antipasto o come delizia da buffet da farcire a proprio piacimento, io le preparo con mousse salate, prosciutto e asiago, speck e patate e con ogni sorta di verdura.


INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia preferibilmente rettangolare
2 melanzane
2 zucchine
1 pomodoro tondo
olio extravergine di oliva
sale e pepe
pecorino o parmigiano

PREPARAZIONE
Pulire e lavare le verdure, taglirle a listarelle e farle saltare in padella, aggiungendo a metà cottura un pomodoro tagliato a cubetti. e mantecare il tutto con del pecorino o del parmigiano a fine cottura
Tagliare la pasta sfoglia a striscie piuttosto larghe, dividere ogni striscia in due metà esatte, da una metà ricavare un quadrato centrale e metterlo da parte.
Sovrapporre la metà privata del centro a quella completa spennellando i bordi con dell'acqua ed infornare a 180° finchè non si saranno dorate.
Porre nell'incavo, che viene a crearsi dalla crescita delle sfoglie, due cucchiaiate di verdure e far gratinare in forno per qualche minuto.
Consiglio: sarebbe preferibile far cuocere le verdure nel wok con pochissimo olio in modo che non si aggiunga altra materia grassa alla sfoglia.
Con queste allegre sfogliette ringrazio Roberto de Il Bloggatore - Cucina che mi ha chiesto di entrare a far parte di un nuova iniziativa del suo sito, un aggregatore on line di blog, che sta aprendo le sue porte anche ai blog di cucina.... quindi da oggi sarò ufficialmente ospite de "il bloggatore"!

72 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Che bello potersi mangiare un quadro d'autore come questi, brava Ele.

    RispondiElimina
  3. Fairy, Emilia grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che spettacolo! Complimenti, splendide e sicuramente deliziose!

    RispondiElimina
  5. belline queste sfoglie !!! sonoindicatissime per un buffet estivo che idea! un bacio Pippi

    RispondiElimina
  6. Pippi direi die si visto che sono squisite anche fredde, baci

    RispondiElimina
  7. bellissime le sfoglie....brava...hai fatto bene ad aderire anche tu:-9
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. ma sono meravigliose!! quanto mi piace la pasta sfoglia, la mangerei sempre :P

    RispondiElimina
  9. Annamaria questo è un gran gesto di fiducia nelle tue scelte ;-))
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Arietta benedico chi l'ha inventata, è un buon prodotto per preparazioni di emergenza, baci

    RispondiElimina
  11. Questa tua trovata di dipingere con le verdure piuttosto che con i pennelli è simpaticamente gustosa... certo la fantasia non ti manca!
    Complimenti per l'idea ;-)

    RispondiElimina
  12. che delizia ele..e sono sicura che il sapore sara'fantastico!!
    complimenti anche per la nuova collaborazione ;P

    RispondiElimina
  13. Non trovo le parole per commentare la bellezza e la bontà di questa ricetta, perchè quelle che avrei utilizzate io le hai espresse tu per presentare le sfoglie-quadri in questione.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  14. Fantastiche queste sfoglie. Ogni volta che passo a trovarti scopro sempre qualcosa di buono. Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Mmmm, belli i colori e sicuramente buone le sfoglie! Apprezzo molto la tua nota sull'uso del wok, che fra l'altro è una pentolozza molto versatile.
    Claud
    (purtroppo non ho ancora avuto notizie dall'assicurazione... sob! Ma tanto ho il colpo di frusta che mi blocca collo e spalla sx... 'n'do'potrei andare?!)

    RispondiElimina
  16. Bellissime! mi piace tanto la forma che hai dato alle sfoglie, a mo' di piatto!! bravissima!

    Grazia

    RispondiElimina
  17. ma cosa hai creato con questi pochi ingredienti? mi viene fame solo a vedere..

    RispondiElimina
  18. Belli sfogliatine, anche a me piace presenterle quadrate e queste tue mi mettono proprio tanta allegria e voglia di provarle...una grande abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Davvero ottime per un buffet...

    Un abbraccio, buona serata!! ;-)

    RispondiElimina
  20. A parte che quei manfredi con la ricotta sono speciali.... questo piatto è davvero una chicca...sai cosa mi ha fatto ricordare? Un dolce che faccio da tempo, quadrotti di pastasfoglia, sempre cosi, frutta a pezzi sopra, zucchero di canna e forno....provaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  21. *Marcy grazieeeeee

    *Mirtilla grazie il sapore è delizioso!

    *Lenny il tuo commento mi rende felice viste le delizie che crei, baci

    *Stefano ciò che scrivi mi fa felice, un abbraccio

    *Claud grazie e riguardati vedrai che presto tutto si risolverà, in bocca al lupo

    RispondiElimina
  22. *Grazie Grazia ;-) un bacio

    *Blunotte ho creato una vera delizia per il palato e la vista e non è falsa modestia, baci

    *Mariluna sonocerta che tu riusciresti a darle un tocco in più!!

    *Si Andrea sono ideali, un abbraccio e buon fine settimana!

    *Grà lo proverò sicuramente, la versione dolce di questi quadri mi mancava proprio, un bacione

    RispondiElimina
  23. Ciao! un'altra sfogliata, che bello!!! ma come sai che a me piacciono tanto queste cose cosi??? Buonissime:D

    RispondiElimina
  24. qeste cosette qui mi fanno letteralmente impazzire!Mi nutrirei solo di questa pasta sfoglia verdure e formaggi!
    belli i colori sembra una tavolozza!
    a presto
    sciopina

    RispondiElimina
  25. Magica pasta sfoglia!!!
    Che bella idea queste sfoglie-quadro d'autore!!!

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia....coplimenti!
    Un bacio Valeria

    RispondiElimina
  27. Bonjour ma belle!!! Buone buone buone buoneeeee!!! E in piu' piene zeppe di verdurine che fanno tanto bene alla nostra salute!!! Un bacioneeee

    RispondiElimina
  28. Sono veramente invitanti! Da provare per le prossime serate estive, dove la verdura buona abbonda!!! Elga

    RispondiElimina
  29. gnam,buone...complimenti,hai avuto una bellissima idea!!!buon we un bacio!

    RispondiElimina
  30. che spettacolo!
    buon w.e.
    baci

    RispondiElimina
  31. Mi fai venire l'acquolina...hai proprio ragione, il contrasto cromatico sfoglia-verdure è fantastico.

    RispondiElimina
  32. che sfiziose! sarebbero l'ideale per il pranzo di domani... chissà se ce la faccio, baciiii
    p.s. ma come si fà ad iscriversi al bloggatore? sarebbe interessante mi dai qualche informazione?

    RispondiElimina
  33. Ciao Ele, ti avevo lasciato un commento venrdì ti è arrivato? comunque dicevo che sono una meraviglia e ti chiedevo come fai a sapere che io adoro queste cosine con la sfoglia? Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  34. Eleonora,
    altro che scafandro, non
    ti dispiace postare una
    foto eheheh.
    Ciao
    Nino

    RispondiElimina
  35. *Minù forse perchè sono le cose che piacciono anche a me ;-)
    ops alla fine sensa volere ho pubblicato entrambe i commenti,la prossima volta se non lo trovi subito non preoccuparti di certo non ho avuto tempo di accendere il computer, baci baci

    *Sciopina anche io le adoro, baci

    *Flavia grazie ma che bella che sei!!

    *Valeria grazie, un abbraccio

    *Lale le verdure sono sempre buone, baci baci

    RispondiElimina
  36. *Elga infatti da oggi approfittero di tutte le bellissime verdurine che la stagione ci offre!!

    *Power, Little, grazie e un abbraccio

    *manu grazie!

    *Laura grazie! mi piace molto la policromia nelle pietanze, le rende più appetibili!!

    *Ely spero tu sia riuscita a prepararle, per quanto riguarda il bloggatore credo debba contattarti lui almeno a m è accaduto così!!

    *Nino forse scafandro è esagerato ma qualche chiletto l'ho messo, per quanto riguarda la foto lo farò presto, baci

    RispondiElimina
  37. CIAO GRAZIE PER ESSERE PASSATA NEL MIO BLOG E COMPLIMENTI PER IL TUO
    BACI
    VERONICA

    RispondiElimina
  38. E' stato un piacere veronica, a presto

    RispondiElimina
  39. Ma..sono magnifiche!elette di diritto come cena di domani!non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  40. Night grazie di cuore, se le fai fammi sapere se i tuoi ospiti hanno gradito, baci e buonanotte

    RispondiElimina
  41. Ma io.... la dieta... se continuo a venire qui.... ???? :)

    RispondiElimina
  42. Buongiorno Anice!!!!!! Io sono tornata.... un bacio dolcissimo!!!!

    RispondiElimina
  43. Ele queste sfoglie devono essere buonissime!!! Le proverò senz'altro per una delle mie cenette! Brava!
    Un bacio grande grande!

    RispondiElimina
  44. saranno davvero goduriose queste sfogliette!!!!!baci imma

    RispondiElimina
  45. ciao anicestellato,
    i miei domani vogliono fare un piccolo buffet per il loro anniversario e ancora mia madre non ha deciso cosa preparare, ma le tue sfoglie sono davvero una gran bella idea! colorate e appetitose... gliele propongo subito, kisses

    RispondiElimina
  46. Ma sono bellissime! E poi, per chi non lo avesse capito, a me le sfoglie piacciono tantissimo!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  47. *Cielo hai due possibilità....
    entrare ad occhi chiusi oppure attendere qalche altra ricettina che ho in coda e poi vai con il light visto che sono a dietissima a partire da oggi ;-)

    *Morettina bentornata spero che la vacanza sia andata bene, un abbraccio

    *Imma lo sono lo sono! benvenuta

    *Camomilla provale sono veloci e gustose che vuoi di più? ;-)

    *Babi per un buffet sono ideali perchè mantengono un ottimo sapore anche da fredde, baci e fammi sapere se le provate

    *Aiuolik a quanto pare dopo la nutella questo è il secondo amore comune a tente di noi, baci

    RispondiElimina
  48. Ciao tesorinooooooooo :D
    Ecco che fine ci faccio fare al mio rotolo di pasta sfoglia :O
    Sono bellissime queste sfoglie... sei grandiosa ele :)
    Ti abbraccio forte forte forte!
    Ti penso :)
    taty

    p.s. ah! Hanno contattato anche me, quelli del Bloggatore... è un'iniziativa carinissima :)

    Un bacino gioia!

    RispondiElimina
  49. Aniceeeee ma davvero ero vicina a casa tua????...ma che billoooooo.....

    RispondiElimina
  50. Ciao cara, buona settimana.

    RispondiElimina
  51. dovrebbero essere delle bontà buona giornata

    RispondiElimina
  52. Che meraviglia!!!
    Io faccio spesso la sfoglia con le verdure, ma questa presentazione così bella non l'avevo mai vista! E' vero, sembrano veramente dei quadri variopinti...
    Sei un vulcano di bellissime idee!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  53. mi paic l'idea di adoperare la pasta sfoglia con le verdure

    RispondiElimina
  54. 'mmazza che fame che fanno venire queste foto! una vera delizia. grazie per l'idea, sono un ottimo modo per sopperire a cenette veloci ma gustose
    fiordisale

    RispondiElimina
  55. mi piacciono molto queste sfogliettine tutte colorate..così estive, da mordicchiare in verenda (avendo una veranda, ovviamente..)..io aspetto il sole e ti mando un bacino.lety

    RispondiElimina
  56. Tesoraaaaaa... passo per un salutino!!!!!!!
    Ciriciaoooooooo

    RispondiElimina
  57. Davvero deliziose queste sfogliette!

    RispondiElimina
  58. Tatynaaaaa che bello ritrovare i tuoi commenti, ci credo che il bloggatore ti ha contattata, con quel popò di cose che prepari......direi che questa è una fine dignitosissima per un rotolo di sfoglia ;-)
    un abbraccioneeeeee

    RispondiElimina
  59. *Morettina eri non vicinissima ma praticamente a dieci minuti di macchina, un abbraccio

    *Ciao Emilia, ciao marcella grazie di essere passate

    *Francesca se confermi che sembrano dei quadri allora ci ho preso a descriverli così, un abbraccio

    *Fiordisale benvenuta io aggiungerei anche economico ;-)

    *Lety grazie, mi vedevo già in veranda a mordicchiarle,un abbraccio

    *Spilucchina grazie!!

    RispondiElimina
  60. meravigliose queste sfogliette, DA COPIARE AL PIù PRESTO

    RispondiElimina
  61. Grazie Cocò se le provi terrei a conoscere l'indice di gradimento, a presto

    RispondiElimina
  62. Buone, delle cornici perfette!!

    RispondiElimina
  63. Ciao Eleee!! Sono stata assente qualche giorno per problemi di collegamento adsl! Quante cosine buone che hai preparato nel frattempo!! Un megabacione, Cat

    RispondiElimina
  64. Cookie grazie, ci provo ad essere perfetta ;-) baci

    RispondiElimina
  65. Cat a giorni ti avrei mandato una mail, iniziavo a preoccuparmi, un bacione e grazie

    RispondiElimina
  66. Che meraviglia!!!
    piccola mia
    Un bacione
    Grazia

    RispondiElimina
  67. Che belle e sicuramente buone! Quasi quasi le provo...uff sto raccongliendo ricette da fare per un anno intero, siete tutte troppo brave!

    RispondiElimina
  68. belle da vedere,ma sicuramente buone da mangiare...bella idea di darle la forma quadrata ^_^

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...