mercoledì 23 aprile 2008

IL PIATTO DELLA CONSOLAZIONE


Alessia mi ha invitata a partecipare ad un meme in cui bisogna presentare "il piatto della consolazione", un piatto in cui ci si tuffa quando si è scoraggiati, tristi, infelici...
...io in verità non credo di averne uno, nel senso che tutto ciò che è cioccolatoso mi consola alla grande ma siccome quando sono giù di morale difficilmente riesco a dedicarmi alla cucina, normalmente affogo i miei dispiaceri nella nutella...
...ma mica potevo fotografare il barattolone e basta!? noooooooooo!!
Così eccovi il mio cibo consolatorio vestito di pasta sfoglia!!
La ricetta è velocissima e semplicissima, quasi mi vergogno a postarla, ed è di una bontà unica, ma d'altra parte l'ingrediente base è indiscutibilmente buono!!
INGREDIENTI
pasta sfoglia
nutella
noccioline pralinate

PROCEDIMENTO
Tagliare la pasta sfoglia in rettangoli, piuttosto lunghi e porre nella metà di ogni rettangolo una cucchiaiata di nutella e qualche nocciolina pralinata, spennellare con acqua i bordi della pasta e ripegare la sfoglia su se stessa schiacciando leggermente con le dita, incidere la superfice con dei piccoli taglietti superficiali, in modo da conferirle un aspetto più grazioso ed ecco pronti i fagottini nutellosi!
Piccola modifica... per regalargli un aspetto più colorito consiglio di cospargere la superfice di zucchero di canna.

88 commenti:

  1. Anche io mi rifugio nel cioccolato...ma giusto oggi pensavo che quando mi devo consolare "per cena" lo faccio con una buona bistecca :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  2. E si proprio un bel piattino consolatorio !!!!! Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Eh ma con queste sfoglie si va oltre la "semplice" consolazione :-DDDD


    Un abbraccio, a presto!!!!

    RispondiElimina
  4. Aiuolik la carne non mi consola, non rientra tra i cibi a me preferiti mentre la cioccolata in qualsiasi forma mmmmmmmmm
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Fairy grazie non c'è consolazione più grande di un bel pezzo di cioccolato o una cucchiaiata di nutella!

    RispondiElimina
  6. Andrea infatti si va verso l'esplosione della bilancia ;-) baci

    RispondiElimina
  7. Sono tanto tanto triste mi posso consolare con questa cosa? Ti pregoooooooooooooooooo!!! Ciao :-))

    RispondiElimina
  8. o mamma mia altro che semplice... spettacolare, sono felice che il mio "meme" sia arrivato anche ate... che buona...... si capisce che sono a dieta???? che fame!!!

    RispondiElimina
  9. Mi sento già consolata solo guardando la foto.. figurati addentandone un pezzo!!!!

    RispondiElimina
  10. Nepitella se sei pronta te ne passo virtualmente uno con un grande abbraccio consolatore!!

    RispondiElimina
  11. Ely grazie e riguardo alla dieta dalla prossima settimana ti faccio compagnia, sigh sigh
    baci

    RispondiElimina
  12. Uvetta la nutella è sempre la nutella, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Eleonora carissima, ma cosa hai
    fattoooooo, ma è goduriosa con tutta quella nutella, va beh un chilo in più.
    Il premio che gentilmente mi hai dato l'ho lo menzionato nel post
    e anche la motivazione del perchè, solo che non riesco a mettere il bannerino.
    Ciao Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  14. Che goduria!!!!!!! Grazie per essere passata..ora ti metto nei miei link cosi posso passare più spesso da te!!!!!!
    bacino

    RispondiElimina
  15. Misà che mi sento male...oddio...questa cosa mi sta provocando delle urla inquietanti nello stomaco...aiuto...

    RispondiElimina
  16. Nino hai ragione devo darmi una regolata altrimenti a breve andrò in giro con lo scafandro per coprire tutta la ciccia ;-)
    bacioni

    RispondiElimina
  17. Morettina farò altrettanto e grazie, a presto

    RispondiElimina
  18. Lale i tuoi commenti sono sempre simpaticissimi, bacioni

    RispondiElimina
  19. Oddio, é veroooo!!!che splendida foto!!! per non parlare del piatto una vera consolazione...é incredibile la similitudine, io volevo usare le praline come hai fatto tu, ma la scorta era finita...baci grandi

    RispondiElimina
  20. Siamo a km di distanza ma in perfetta sintonia!!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  21. consolamento nutellosooooooooo...bello, dolce e buono!!! Oggi ho visto un vaso enorme a 32 euro...cavoli nn ci ho mai pensato ad una cosa così semplice e goduriosa!!! un bacione

    RispondiElimina
  22. Altro che piatto consolatorio, le foto suscitano felicità,...te lo dice un gran consumatore di cioccolato. Ciao
    Stefano

    RispondiElimina
  23. Lo per me vaso enorme = 2 giorni meglio accontentarsi di quello piccolo, a presto ;-)

    RispondiElimina
  24. Stefano la felicità che nasce dalla consolazione!!
    ciao

    RispondiElimina
  25. il cioccolato è il rifugio di molti noi.
    questo è una consolazione...

    RispondiElimina
  26. concordo in pieno!!!!!!!! come si può non lasciarsi consolare da quello strato godurioso di nutella???
    mi lascerei consolare anche ora, guarda....

    RispondiElimina
  27. Ah ma tu sei molto raffinata! Io intingo direttamente il cucchiaione nel vasetto! ;)) Cat

    RispondiElimina
  28. ok!
    adesso posso anche morire!
    sulla tomba non portatemi fiori ma questa delizia FAVOLOSA!
    assassina! ;D

    RispondiElimina
  29. WOW che gran bella consolazione...più o meno uguale alla mia solo che io mezzo kilo di nutella lo metto nelle brioche...quelle con lo zucchero sopra...tanto un kilo in più uno in meno che differenza fa?

    RispondiElimina
  30. Pasta sfoglia, nocciole e nutella....... per arrivare all'estasi aggiungerei solo un ciuffetto piccolo piccolo di panna montata!!!!!

    Bella la tecnica di infagottamento della sfoglia!!

    RispondiElimina
  31. Pasta sfoglia, nocciole e nutella....... per arrivare all'estasi aggiungerei solo un ciuffetto piccolo piccolo di panna montata!!!!!

    Bella la tecnica di infagottamento della sfoglia!!

    RispondiElimina
  32. Quella piccola colata lavica di nutella mi fa fare strani pensieri anche a quest'ora....baci

    RispondiElimina
  33. Ah, questo è proprio per tempi duri!! E ci credo che ti consola :-)) Buon ponte, Alex

    RispondiElimina
  34. Con queste sfogliatine mi hai definitivamente conquistata;-)
    Ma vogliamo parlare di quella nutella che fuoriesce:O
    Wow:-)

    RispondiElimina
  35. Vergognarti di postare una ricettina del genere ??? :O
    Piuttosto Eleeeeeeeeee!!! Dimmi tu! Quando possiamo consolarci insieme con questa sfoglia con nutellaaaaa??? :D
    La trovo buonissima anche io :)
    Il tuo pane è on line e stamani a rivedere le foto m'è tornata subito la voglia di farlo!!!!
    Un bacione e buonissima giornataaaaaaa!

    taty :)

    RispondiElimina
  36. santacioccolata... questa roba consolerebbe chiunque! è uno spettacolo :O io non so quale sarebbe il mio piatto della consolazione: sicuramente però un dolce ;)

    RispondiElimina
  37. Mammamia.....consolata sugnu!
    Bella ricettina Ele...

    RispondiElimina
  38. ...non è un bel momento, mi ci vorrebbero proprio.. ma bando alla tristezza, ti scrivo per dirti che sul blog ho postato una foto oggi, e quando 'l'ho scattata mi sei venuta in mente. Quando ti va, passa!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. BBBBBBuoni! Bhè dopotutto cosa c'è di meglio della nutella per tirarsi su di morale!

    RispondiElimina
  40. goduriosissimiiiiiii me ne passi uno!
    Baci baci

    RispondiElimina
  41. che sfogliatelle mamma che buone!

    RispondiElimina
  42. *Daniela hai ragione!!

    *Arietta e come si può resistere.....missione impossibile!!

    *Cat più o meno è la mia stessa tecnica ma in qualche modo dovevo presentarla, mi sembrava troppo pubblicare una foto di me sporca di nutella modello bambinetta, baci

    *Mirtilla non dirmi così......voleva essere consolatoria non un idea assassina!!

    *Flavia ma che ci importa.....viva la ciccia!!

    RispondiElimina
  43. *Roxy a me li fa fare ad ogni ora credimi!!

    *Elvira il tuo mi sembra un consiglio sublime, la prossima volta rincaro la dose calorica con aggiunta di panna, brava!!

    *Alex decisamente si ed ultimamente non sai quanto mi sia servito, baci e buon w.e. lungo anche a te!!

    RispondiElimina
  44. *Sweet parliamone pure.....

    *Tatynaaaaa per il mio umore di questi giorni possiamo consolarci anche subito con queste sfogliatine ;-).... corro subito a vedere i panini

    *Salsetta credo che la nutella sia consolatoria un pò per tutti ha proseliti ovunque!!

    *Ranocchietta bentornata e grazie!!

    RispondiElimina
  45. *Gattina passo subito così magari ti consolo un pò, baci

    *Laura assolutamente niente e poi per una strana alchimia la nutella è sempre presente in dispensa mentre la tavoletta di cioccolata talvolta latita, baci

    *Maddea predila al volo, lanciooooo

    *Nuvoletta grazie e buon fine settimana

    RispondiElimina
  46. Anche fotografando il barattolo della Nutella, avremmo capito di che tipo di consolazione parli, perchè è una consolazione alla quale tutti ricorriamo.
    Tuttavia l'escamotage-ricetta è geniale!
    Baci

    RispondiElimina
  47. Che visione ogni volta che vedo quella nutella..slurppppp!!!!!!!

    RispondiElimina
  48. Questa bomba mi consola anche se solo la guardo, quindi con questa ti sei aggiudicata il premio di "cuoca esagerata" perchè l'effetto visivo è di un positivo unico!
    Brava company ;-)

    RispondiElimina
  49. Che bontà, mi hai dato un idea per il mio onomastico,sarà una consolazione per tutti!!!
    Un mega bacio Valeria

    RispondiElimina
  50. Sarà veloce e semplice ma mi hai fatto venir una gran voglia di morderli!! Anche a me piace consolarmi cosi:P Elga

    RispondiElimina
  51. Quanto mi piace la Nutella...sono secoli che nn la mangio:((vorrei comprarla a volte..ma il braccio mi si blocca subitaneamente..:((
    belli i tuoi fagottini..

    RispondiElimina
  52. Anche se semplice da preparare (forse è anche meglio perchè come dici tu quando si è giu di morale non è che ci si mette a cucinare cose complicate) è un piatto che mi consolerebbe un sacco se fossi un po' depressa, bravissima e complimenti per l'idea!!
    p.s. sei tra i preferiti, mi piace il tuo blog!

    RispondiElimina
  53. Mi voglio consolare anche io con questa sfoglia!
    Bacioni
    daniela

    RispondiElimina
  54. ciao anicestellato, eh eh, ti capisco, quando sono giù anche io mi butto sulla nutella, cioè apro il barattolo e poi...lo svuoto col cucchiaino!!! la nutella è una grande invenzione!

    RispondiElimina
  55. *Lenny è un male/bene comune a molte,grazie e buon fine settimana!!

    *Morettina è lo stesso effetto che mi fa ogni volta che apro la dispensa ;-))

    *Marcy un pò come coccolare un delfino ;-)

    *Valeria voglio saperne di più...cosa hai intenzione di combinare, infagotti tutti??

    *Elga sei consapevole che è un gran pasticcio vero?? i miei fianchi iniziano a risentirne e non poco!!

    *Sciopina purtroppo il mio braccio non si blocca mai, io ci provo ma finisce sempre nel carrello!!

    RispondiElimina
  56. *Sheryl benvenuta e grazie, corro subito a sbirciare il tuo blog!!

    *Daniela allora armati di sfoglia e nutella oppure passa dalle mie parti, un abbraccio

    *Babi per fortuna vengo presa dai sensi di colpa altrimenti anche io andrei giù di cucchiaio, grazie e benvenuta!

    RispondiElimina
  57. entrare nel tuo blog ed essere accolta da sfoglie ripiene di nutella e noccioline pralinate ma....cosa voglio di più dalla vita:-) un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  58. Una bellissima notizia che porti un pò di serenità??
    baci e buonanotte

    RispondiElimina
  59. Beh, non c'è nulla di meglio dlla nutella...come ti capisco!!!
    Complimenti per il blog, un bacione, GG

    RispondiElimina
  60. ma così ci fai morire,
    sto sbavando alla visione di questa sfoglia! non si può!
    qui è già scattata la fase prova
    "costume da bagno"!
    è terribile!
    Ciao, baci.

    RispondiElimina
  61. questo è veramente consolatorio, anche perchè è facilissimo da fare
    grazie
    baci

    RispondiElimina
  62. ciao, vedo il tuo blog per caso e .......complimentoni, bellissimo, proprio com epiace a me, semplice, diretto e molto affascinante.
    complimenti per tutto.

    RispondiElimina
  63. che bella consolazione!!!complimenti il tuo è un bellissimo blog,con bellissime foto e bellissime ricettuzze...ci vedremo spesso!

    RispondiElimina
  64. Non vergognarti assolutamente, non ce ne motivo! Direi proprio che meglio di questa seppur semplicissima ricetta, non c'e' proprio niente! Adoro adoro adoro. Ciao Cristy

    RispondiElimina
  65. Mitica!anche io non riesco a cucinare quando sono triste, più che altro non riesco a dedicarmi a me stessa..quindi..La tua soluzione mi piace assai!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  66. *GG aggiungerei del cioccolato in generale, grazie e benvenuta!!

    *Giusy e per questo che mi consolo perchè so che in costume non ci starò bene neppure se dovessi digiunare per un mese ;-)
    benvenuta nella mia cucina

    *Manu benvenuta,ebbene si è consolatorio da ogni angolatura lo si guardi ;-)

    *Blunotte benvenuta tra le mie ricettine e grazie di cuore se davvero, il mio blog, rispecchia ciò che hai detto ne sono strafelice, era il mio intento!!

    *Stefano buona domenica e buon inizio settimana!!

    *Power e little benvenute è un piacere per me ospitarvi quindi passate pure quando volete, a presto!!

    *Cristy grazie di cuore e benvenuta!!

    *Night allora abbiamo un altra cosa in comune, grazie e buona domenica anche a te!!

    RispondiElimina
  67. Embè, io mò ti lancio la sfida del secolo: il prossimo post lo devi dedicare all'uovo in tegamino!
    Voglio vedere come si evolveeeee!!!

    E mò verimm'!!!

    (^____________^)

    RispondiElimina
  68. Consolazione = cioccolato sempre e comunque, hai ragionissima a postare questo dolcetto di pasta sfoglia!!

    RispondiElimina
  69. ti voglio presentare la mia nipotina...ha appena aperto un blog....ha solo una ricettina....ha bisogno di essere incoraggiata:-) so di poter contare su di voi....ti scrivo il link
    http://ledeliziedellagiovaneeta.myblog.it/
    valla a trovare
    Annamaria

    RispondiElimina
  70. Ele ma che mi fai vedere ??? Mi vuoi male ??? Peccato che tutto questo non consoli me !!! Ahahahh ciao.

    RispondiElimina
  71. Sono veramente una meraviglia!!
    Li devo preparare per mia figlia.
    Ne andrà matta!!
    Un bacio Grazia

    RispondiElimina
  72. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  73. *Scarabocchia non mi sfidare che sai che accetto......se uova al tegamino vuoi, uova al tegamino avrai!! il prossimo post è pronto ma quello successivo vedrai!!

    *Mirtilla buon inizio anche a te!!

    *Cookie è si la nutella è una scelta comune a tente di noi!!

    *Annamaria corro subito a conoscere la nipotina!!

    *Emilia forse non consola te perchè non ne hai bisogno per fortuna ;-)

    *Mammazan benvenuta se tua figlia gradisce fammi sapere, a presto

    RispondiElimina
  74. Ciao Anice! Le ho fatte poi le tue sfogliette... non ho resistito:D Vieni da me c'è un premio che ti aspetta

    RispondiElimina
  75. Nepitella hai fatto bene a non resistere, grazie corro subito da te....

    RispondiElimina
  76. Accidenti... Ho la bava alla bocca!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  77. libidineeee!!! anche io mi consolo con il cioccolatooo!!
    complimenti per il blog! un bacione

    RispondiElimina
  78. Altrochè consolazione, riuscirebbero a riportare in vita un morto questi golosi dolcini

    RispondiElimina
  79. *Cocò verissimo, sono deliziosi!!

    *Nino accomodati pure allora ;-)

    RispondiElimina
  80. Vorrei assaggiarne 2 o 3 o 4 o...
    perché non sono mica convinta che siano buoni!

    RispondiElimina
  81. Laura ti capisco perfettamente, ogni volta faccio lo stesso, li provo e li riprovo per capire se sono veramente buoni

    RispondiElimina
  82. ammappete....che bonta'!!!domani e'domenica mi sa proprio che il dolce sara'questa stupenda creazioni nutellosa!!!!bravissima

    RispondiElimina
  83. funziona...funzione ti mette buon umore e tante calorie...iihihiih..cmq..seguo sempre il tuo blog... metti sempre delle ottime cose da poter fare!!!rinnovo sempre e cmq le mie scuse.. augurandoti una buona serata! butterfly

    RispondiElimina
  84. non ho parole...questo si che ti consola,eccome...un bacio ^_*

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...