giovedì 13 dicembre 2012

FROLLANEVE al LIMONE

Amo preparare regali home made e come se regalassi un pezzetto di me, ogni anno per le nipoti, accanto al regalo "ufficiale", c'è un bijou preparato con le mie mani e per le sorelle e gli amici una scatola di biscotti. 
Ogni anno mi metto alla minuziosa ricerca di nuove ricette biscottose da produrre, che puntualmente stravolgo come in questo caso.
Ogni anno mi diverto a pasticciare e a donare...


BUTTERCREAM al LIMONE
INGREDIENTI
350 g di zucchero a velo
175 g di burro
25 ml di succo di limone

PROCEDIMENTO
Lavorare con la frusta il burro ammorbidito e lo zucchero a velo e aggiungiungere il succo di limone continuando a lavorare il composto. 

GLASSA
INGREDIENTI 
(se la glassa dovesse servirvi solo per i biscotti, dimezzate le dosi)
300g di zucchero semolato
2 albumi
3cucchiai di succo di limone
PROCEDIMENTO
Mescolare tutti gli ingredienti e lavorateli a bagnomaria, con la frusta (manuale o elettrica non fa differenza).
Lentamente la glassa inizierà a montare, continuate a lavorarla fin quando non sarà della consistenza che cercate.

FROLLA
INGREDIENTI
350 gr di farina 00
180 gr di burro
120 di zucchero
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di latte
1 bustina di lievito in polvere
buccia grattugiata di un limone
PROCEDIMENTO 
Lavorare a fontana tutti gli ingredienti e lasciar riposare la frolla, per almeno 30  minuti, in frigo.Stendere la frolla e ricavarne dei cerchi che andranno cotti in forno per circa 10 minuti a 180°. A cottura ultimata, lasciar raffreddare i biscotti e farcirli con la buttercream.
Infine rotolare i biscotti nella glassa e poi nel cocco.
Un pò elaborati ma ottimi!!

29 commenti:

  1. Buonissimi questi biscotti, molto invitanti e golosi! Segno la ricetta! ;) Complimenti e un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, credimi vale la pena farli :-) baci

      Elimina
  2. bell'idea regalare biscotti on made.. e questi sembrano veramente buoni!! :-)

    RispondiElimina
  3. fantastici...complimenti devono essere buonissimi questi biscotti :D

    RispondiElimina
  4. Questo biscotto sembra la bordura di pelliccia bianca del cappello di Babbo Natale! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' l'effetto che cercavo :-)... baci

      Elimina
  5. Io mai fatti regalini home made.. ma chi ha tempo? :-(.. Questi son particolarissimi.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia queste sono le prove generali, il tempo per farli tutti lo avrò praticamente solo tra sabato e domenica prossima... bacioni :-)

      Elimina
  6. Non importa se la ricetta è un po' elaborata, il risultato è fantastico e mi hai incuriosito da morire!!!!

    RispondiElimina
  7. Troppo carini questi biscotti, anche io quest'anno ho deciso di fare regalini home made e questi sono davvero una gran bella idea!!! Complimento
    Un saluto da Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, è una cosa che amo fare da sempre per le persone che amo!

      Elimina
  8. tu sei così: generosa e speciale. E' proprio bella l'idea di donare un pezzettino di sè...questo è il vero bene :) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lollina, è bello che lo dica tu... persona decisamente speciale, un abbraccio :-)

      Elimina
  9. ma che carini....adoro i dolci al limone e questi dolcetti me li segno immediatamente!
    bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dolci al limone sono i miei preferiti, li sceglierei tra mille :-) baci

      Elimina
  10. mamma mia amica mia che golosità!!! e questi si devono per forza provare!!!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  11. Ciao i tuoi articoli mi sembrano molto interessanti, ho visitato il tuo posto web e mi sono iscritto alcuni ricette. Dalla Spagna ti invito a visitare il mio blog di cucina reddito a Valencia ogni settimana lo vado aggiornando, è molto positivo conoscere altre culture gastronomiche.

    Valenciagastronomic.blogspot.com.es

    Sai quello che è il TARONCELLO? (fatto in casa), alla fine di dicembre solo nel mio blog potrai scoprire il suo segreto....

    Ti seguirò visitando, un saluto di Chefgonin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chef passerò a trovarti presto!!

      Elimina
  12. Devono essere una cosa speciale!!!!! complimenti! e mi piace il tuo blog, ti seguo! :)

    RispondiElimina
  13. Ciao questi biscottini sono carinissimi e deliziosi!! Complimenti Emanuela.

    RispondiElimina
  14. Adoro quel bordo bianco, sembrano cristalli di neve... :-)

    RispondiElimina
  15. ma che squisitezzaaa!!!
    e che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...