mercoledì 5 marzo 2008

PANCARRE'

Cannelle mi ha carinamente invitata ad un picnic virtuale per il lunedì di pasquetta, ed anche se in un primo momento avevo proposto il casatiello napoletano, preparazione tipica per il lunedì di pasquetta, ho optato per questo pancarrè farcito, ottimo sia caldo che freddo quindi ideale per un picnic e superbo anche classico da farcire a piacimento......con questa ricetta ne vengono fuori due per cui ogni venerdì ne preparo uno semplice da tenere tutta la settimana per colazione ed uno farcito per cena, qui vi propongo la versione con scarole e la versione dolce con un leggero strato di nutella.

 
INGREDIENTI
600 g di farina
350 g di latte
1 lievito di birra
50 g di burro
2 cucchiai di zucchero
sale q.b.

PROCEDIMENTO
Sciogliete il lievito in 50 g di latte ed aggiungete lo zucchero (aiuterà a rendere più attivo il lievito), mescolate e lasciate lievitare per 15 minuti.
Porre sul tavolo da lavoro la farina, il burro tagliato a pezzetti, il sale, il latte rimasto ed al centro l'impasto, creatosi dalla fermentazione del lievito, ed impastate.
Lasciate lievitare per 1 ora, stendete l'impasto formando un rettangolo della lunghezza della teglia da plumcake o da pancarrè ed arrotolatelo su se stesso, ponete il rotolo nello stampo e far lievitare per un'altra ora.
Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.
Se volete un pancarrè diverso, dopo aver steso l'impasto farcitelo con speck e fontina,, scarole, nutella, o ciò che vi piace di più, arrotolate e proseguite come già spiegato.

47 commenti:

  1. sono per la versione con scarola buona serata

    RispondiElimina
  2. Che meravigliosi questo Pan Carre... Soprattutto quello salato mi attira e lo proverò. Io amo molto di più i sapori salati a quelli dolci, anche se non riesco a resistere davanti ad una buona cioccolata!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto davvero appetitoso....
    posso rubacchiarti la ricetta?
    baci

    RispondiElimina
  4. Questo e` meraviglioso...con scarola gnummmmmmm....

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà!!! il vero Re dei pic-nic. Ci vediamo allora!!!!Mariluna

    RispondiElimina
  6. Devo aggiungere che io mondo quello alle scarole, riservato. Mariluna

    RispondiElimina
  7. Fantastico Ele! Questo te lo copio di sicuro!! Cat

    RispondiElimina
  8. Io prendo quello con le scarole. Mamma che buonooooo!! Ottimo poi per un pic-nic. Ciaooo, Alex

    RispondiElimina
  9. Ma che bello questo pancarrè un'dea gustossissima!!! sia per la colazione che per la cena me la scopiazzo subito!!!! baci Alessia

    RispondiElimina
  10. hai fatto bene ad optare per questo pancarrè....deve essere delizioso....il casatiello lo avevo già portato io:-) mi piace l'idea di farcirlo prima di arrotolarlo...un bacio...buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. *Caravaggio a dirti il vero anch'io sono per la versione scarolina mmmmm!!

    *Francesca allora oltre la casa in campagna ci accomuna anche la passione per il salato e l'assenza di autocontrollo per la cioccolata, baci!!

    *Daniela rubacchia pure e buonappetito!

    *Grazie Ranocchietta, le scarole io le mangerei in ogni modo,in zuppa, saltate in padella, come ripieno.....

    RispondiElimina
  12. *Mariluna grazie, per il picnic ce ne sarà uno tutto per te, a presto!!

    *Cat copia pure per me è solo un gran piacere, baci!!

    *Alex è squisito e poi freddo si mangia che è un piacere, grazie!!

    *

    RispondiElimina
  13. * Ok cuginetta, scopiazza e fammi sapere se hai gradito, baci!!

    *Annamaria allora ho fatto bene a preparare il pancarrè così avremo più varietà, baci e grazie

    RispondiElimina
  14. Ciao Eleonora,hai postato una ricetta favolosa!provero'a farla per pasquetta!!!
    il casatiello pero'...baciamo le mani!
    ;P

    RispondiElimina
  15. Buonissimi, mi piace molto il ripieno di scarole, sarà perchè mi piace tanto la pizza di scarole! :-)

    RispondiElimina
  16. Proverò anche questa tua versione...io ti invito a fare la mia!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  17. Non avevo mai pensato che il pan carrè si potesse fare dolce:O, cmq entrambi hanno un apsetto divino:-)

    RispondiElimina
  18. ma che brava anice!!! io sono una frana coi lieviti... sarà perché mi siedo sulle pizze sperando di farle crescere covandole come uova?
    :P
    ciaooooo

    RispondiElimina
  19. Ciao Anice, che idea stupenda!! Il pancarrè già condito!! Guarda, visto che tutti scelgono quello con la scarola io prendo una fetta di quello con la Nutella! Buona giornata!

    RispondiElimina
  20. Questo pancarrè lo voglio proprio provare...quello con la scarola mi intriga parecchio! baci

    RispondiElimina
  21. oddio ti avrei invitata a fare il meme ma vedo che lo hai già fatto ok ciao a presto !

    RispondiElimina
  22. *Mirtilla io mi inchino al cospetto di un casatiello, infatti la ricetta la posterò ma ho preferito fare qualcosa di diverso giusto per variare il menù del picnic!!

    *Dolceviola io sono una dipendente scarolina, la mangio in tutti i modi ma la pizza di scarole ed ora il pancarrè di scarole sono ai primi posti!!

    *Dolcienonsolo certo che proverò la tua, il prossimo venerdì è giornata di pancarrè!!

    *Sweetcook questo impasto è squisito sia dolce che salato è un impasto neutro per cui da risalto a tutti i sapori!!

    RispondiElimina
  23. *Salsetta peccato non avere le faccine che ridono, i tuoi commenti sono sempre simpaticissimi!!

    *Cookie vado contro i miei interessi...meglio quello di scarole!!

    *Roxy non te ne pentirai è buonissimo!!

    *Pippi sarà per la prossima, sperando che passi un pò di tempo, ultimamente posto più meme che ricette, baci!!

    RispondiElimina
  24. Meraviglioso, davvero invitante questo pane!Complimenti :)

    RispondiElimina
  25. mmm...buonissimi!!! quello con la scarola deve essere da giu di testa! ;)ma proprio per gradire una fetta anche dell'altro la prendo volentieri ;)

    RispondiElimina
  26. Vengo Pure io Vengo pure io Vengo Pure io Vengo pure io Vengo Pure io Vengo pure io Vengo Pure io Vengo pure io Vengo Pure io Vengo pure io Vengo Pure io Vengo pure io
    Vengo Pure io Vengo pure io Vengo Pure io Vengo pure io......Se si è capito vengo pure io!!!

    RispondiElimina
  27. Questo è davvero da provare! Magari anche prima di pasqua!:)

    RispondiElimina
  28. Wow! Sono bellissimi, brava! Evviva questo pic nic ha avuto un enorme successo! Elga

    RispondiElimina
  29. Mi piace proprio sia in versione dolce che salata..ottimo per i pic nic e per i buffet..grazie cara!!

    RispondiElimina
  30. Che buono!!! Ma a sto punto io il pic-nic lo voglio fare sul serio con tutte queste cose buone da mangiare!
    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  31. *Arietta accomodati e buonappetito!!

    *Free ma per caso vieni anche tu?? ;-)
    Scherzi a parte, un blog lo hai, sei un cuoco sopraffino prepara una delle tue leccornie e raggiungici, su su!!

    *Cielomiomarito benevenuta, se la provi fammi sapere che ne pensi!!

    *Elga verissimo chissà se troveremo un posto che ci contenga tutti!!

    *Elisa è un piacere!!

    *Aiuolik non sarebbe una cattiva idea!!

    RispondiElimina
  32. Credo che diventerà il pranzo ufficiale delle nostre escursioni in montagna... se solo smette di nevicare! :)

    RispondiElimina
  33. Ma che bello il tuo pane, quello farcito col la nutella poi me lo mangerei tutto !!! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  34. vogliamo un picnic reale con tutte queste meraviglie !!!!!!!

    RispondiElimina
  35. MarcyPoppinScara7 marzo 2008 23:24

    Nel primo ci sono le scarole vero?
    Slurposissimo...

    Nel secondo c'è la Nutella vero?
    Doppioslurposissimo...

    Cmq faccio come il nostro amico Free, mi autoinvito, ne mangio una fetta per parte, e ti porto il casatiello di mammà!

    ;-)

    RispondiElimina
  36. grazie eleonora per questa bella ricetta..... le scarole poi le adoro, le ho mangiate da rosso pomdoro :-))))

    RispondiElimina
  37. Hai detto Nutella??? E adesso come faccio a non farlo!!!!!
    A parte questo, e' una ricetta molto scenografica!!!! he picnic elegante!!!!

    RispondiElimina
  38. wow...che bavetta m'è scesa! :)

    RispondiElimina
  39. Vengo anche io e porterò un maxi vassoio di "panza e presenza"!!
    Piace a tutti, sì???
    *^-^*

    RispondiElimina
  40. *Grazie fairyskull!

    *fico e uva mi associo!!

    *Marcy scambio accettato!!

    *Grazie grà, rosso pomodoro prepara una pizza buonissima!!

    *Imma benvenuta e grazie, però al picnic prov anche la versione salata e no te ne pentirai ;-)

    *Mimmo grazie e bentornato!!

    RispondiElimina
  41. Che bellezza questo pan carrè!! Te lo copio e poi ti dico : ))

    RispondiElimina
  42. *Non ho mai provato la panza e presenza, mi invii la ricetta!?

    *Marcella grazie e buona domenica anche a te!!

    *Zucchero e Cannella grazie e benvenuta,attendo notizie!!

    RispondiElimina
  43. Che bella idea il pan carrè fatto in casa!! Per noi una porzione per tipo!!

    RispondiElimina
  44. Fico e Uva fette messe al calduccio, ci vediamo al picnic!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...