domenica 30 marzo 2008

I MIEI PRIMI CIOCCOLATINI


Era tanto che volevo cimentarmi nella creazione di cioccolatini e pasqua mi è sembrato il momento giusto, ho iniziato con dei semplicissimi cioccolatini alle nocciole ed al riso soffiato per valutare le mie capacità di cioccolataia. L'esperienza mi è piaciuta quindi credo che continuerò a sperimentare, per il momento accontentatevi di questi semplicissimi cioccoriso e ciocconocciole......

INGREDIENTI
(mi è impossibile fornirvi dosi precise perchè ho fatto ad occhio)
cioccoloato fondente
nocciole tritate grossolananamente
cioccolato bianco
riso soffiato
PREPARAZIONE
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e una volta fuso aggiungere le nocciole, il riso soffiato o ciò che più vi aggrada.
Lasciar colare il cioccolato nelle forme fino al bordo, ho adoperato delle comunissime forme per il ghiaccio in silicone e in plastica rigida, lasciar raffreddare e poi porre in frigo; quando il cioccolato sarà solidificato capovolgere la forma su carta forno e lasciare in frigo ancora per un pò, questa manovra faciliterà il distacco dei cioccolatini dalla forma.
Oltre ad essere buoni sono anche una bella idea regalo.

49 commenti:

  1. Ciao sono la prima a farti visita allora toccano a me questi bellissimi cioccolatini mi dai, 4 di quelli alle nocciole e 6 di quelli bianchi al riso soffiato che mi incuriosiscono particolarmente. Dimmi quanti ti devo e....ma brava voglio provare. :D,:-***

    RispondiElimina
  2. Mariluna in qualità di prima cliente hai diritto alla merce gratis ma a dire il vero se fossi stata l'ottava sarebbe stato uguale..........li meriti tutti tutti, grazie e prova è divertentissimo!!

    RispondiElimina
  3. Ele sono bellissimi! Per il compleanno ho ricevuto un kit per fare i cioccolatini in casa (stampini, conetti, forchettina, gratella ecc), ma non l'ho ancora inaugurata. Questi stampi di silicone però mi sembrano particolarmente comodi. Ci farò un pensierino. Bacissimi e buon inizio di settimana, Cat

    RispondiElimina
  4. Quelli col riso soffiato me li sognerò stanotte... Mille e mille complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Anche se arrivo per seconda me ne spetta qualcuno? Complimenti alla cioccolataia;-)

    RispondiElimina
  6. Wow, ora ti stai proprio specializzando??
    Devono essere buoni entrambi i tipi che vediamo nelle foto....sono molto invitanti!! ;-)

    Buona notte!! :-)

    RispondiElimina
  7. Come dicono in Finlandia:
    "tien' arteteca!"

    (^ - ^)

    RispondiElimina
  8. ma sono favolosi ele!!!
    vedo che anche tu come me usi formine"artigianali"...per i cubetti di ghiaccio!!!

    RispondiElimina
  9. Sai che anche io ho questo "progetto in cantiere"?
    A Milano stavo per acquistare gli stampi in silicone, ma ho desistito perchè erano a forma di fragola e a me piacerebbe una forma più classica.
    Quando li proverò terrò a mente questa ricetta

    RispondiElimina
  10. ma sono fantastici questi cioccolatini....li hai fatti tutti per consolare me?:-) un bacio grande
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Sono Bellissimi questi cioccolatini, Complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. io mi accontenterei di più se potessi assaggiarli!

    RispondiElimina
  13. mi sembrano non solo carini ma anche buonini!!!!!! brava....e poi è un modo simpatico per riutilizzare il cioccolato di pasqua non è vero?
    un bacio Laura

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    Ho fatto una visitina, questi cioccolatini oltre che belli devono essere anche buonissimi.
    A presto ciao
    Stefano

    RispondiElimina
  15. Direi che la prima sperimentazione è andata benissimo!
    Complimenti,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  16. E io????
    Slurp, che delizie!!!!
    Ciao Ele, bacioni e buon inizio settimama

    RispondiElimina
  17. che belli gli stampi
    dove li hai presi
    io vado in cerca di stampi particolari in silicone per cioccolattini
    bravaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  18. buoni ne mangi qualcuno x me grazie e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  19. WoW!!! Mai visti in giro qui quegli stampini. Fantastici davvero. Ciao, alex

    RispondiElimina
  20. Mai provato a fare i cioccolatini ma mi incuriosisce parecchio, devo proprio mettermi all'opera. Brava sembrano davvero golosi :)

    RispondiElimina
  21. dico solo BRAVAAAAAAAAAAAA!!!
    e benvenuta del mondo dei maniaci dei cioccolatini :P

    RispondiElimina
  22. *Cate ti sconsiglierei per un solo motivo, pur non avendo alcun kit che facilitasse il compito, il giorno dopo ero lì a pensare a come farli ripieni e quello dopo ancora a come creare la base per farli ripieni al liquore..........insomma danno assuefazione, quindi se ci tieni alla linea desisti ;-) baci

    *Cielo io pur avendoli divorati in un paio di giorni ancora me li sogno mmmmmmmm

    *Sweet non sei la seconda ma vale lo stesso, baci

    *Grazie Andrea, il problema è che se continuo a specializzarmi diventerò la donna cannone, baci

    *Scarabocchio ma sei sicura sia finlandese? a me suona vagamente familiare, baci

    RispondiElimina
  23. *Mirtilla adoro presentare le bibite con cubetti decorativi, queste sono solo un paio delle tantissime forme per ghiaccio in mio possesso....sono una maniaca!!

    *Lenny la forma a triangoli l'ho trovata da ikea, se dalle tue parti c'è prova a cercare lì, ce ne sono di diverso tipo.

    *Annamaria se hai bisogno di essere consolata te li spedisco insieme ad un grosso abbraccio, baci

    *Dolceviola grazie!!

    *Flavia corro alla posta a fare il pacco, un cenno e spedisco!

    RispondiElimina
  24. *Laura direi di si, grazie

    *Stefano confermo, sono ottimi come tutto ciò che viene prodotto in modo artigianale, sarà che la passione rende tutto più buono!

    *Aiuolik il problema è che di certo ce ne sarà una seconda e poi una terza e poi una quarta e poi..............credo che presto esploderò!!

    *Cannelle una sola parola ed io invio, baci e grazie

    *Carmen in verità sono stampi per ghiaccio ma si adattano benissimo, li ho presi da ikea, ne ha di vari tipi, tutti simpatici e coloratissimi.

    RispondiElimina
  25. *Marcella non mi tentare che ne mangia abbastanza per me, baci

    *Alex se da voi c'è ikea basta andare lì ce ne sono di diverse forme.

    *Emilia benvenuta e grazie, desisti se ci tieni alla linea ed hai scarsissima forza di volontà, altrimenti ti assicuro che oltre ad essere diventente da anche tanta soddisfazioni, a presto

    *Salsetta hai ragione una sola volta è sono gia entrata nel club, baci

    RispondiElimina
  26. Mmmm che delizia!!! Quelli bianchi poi.... me na mangerei un quintale!!

    RispondiElimina
  27. ma che brava..non si direbbe che fosse la prima volta..ti sono venuti benissimo e chissà che buoni!

    RispondiElimina
  28. *Dolcetto è quello che ho fatto ed ora mi trovo a rotolare, grazie

    *Elisa confermo, grazie e a presto

    RispondiElimina
  29. Ehi uno per me alle nocciole è rimasto?????
    Bravissima Eleonora, davvero brava brava!!!! :-)))

    RispondiElimina
  30. Come primo esperimento mi sembrano fantastici!! Bravissima continua cosi, Elga

    RispondiElimina
  31. Che belli i cioccolatini !!!!! Ciao
    Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it

    RispondiElimina
  32. saranno semplici semplici come dici ma attirano da matti

    RispondiElimina
  33. bhe come primo esperimento direi niente male.......bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Anch'io stavo pensando d ifare dei cioccolattini al riso soffiato. provero' senz'altro la tua ricetta! A te sono venuti splendidi! Mi piace lo stampo in silicone che hai usato! E' della martellato per caso?

    RispondiElimina
  35. Mizzecaaaaaaaaaaaaaaaa E' rimasto quaccosa pe miaaaaaaaaaa??? :-)
    Eccezionale anche come cioccolattaiaaaaaaaaa!!!!!Gay Odin.....ha le ore contate!!!!

    RispondiElimina
  36. ziamarcellinapoppins1 aprile 2008 00:40

    Il mio ordine:

    - 300 g di Pandorini "Fantasia",
    - 200 g di Triangolini "Sapore",

    al solito indirizzo GRAZIE!
    :D

    RispondiElimina
  37. Elestellaaaa....belliii li vogliooo...brava come sempre!

    RispondiElimina
  38. ammazzate!!! che belli e che buoniiiiiiiiiiiiiiii non ho gli stampi per i cioccolatini dici che devo forse comperarli???
    baciii

    RispondiElimina
  39. *Ady mi spiace sono stati spazzolati tutti tutti,grazie

    *Elga, Lisa, Gunther, Fico e Uva grazie

    *Imma grazie, provaci è una bella soddisfazione per la manualità e il palato gli stampi sono di ikea, non sono specifici per i cioccolatini ma per il ghiaccio.

    *miiiiiii Free taddi arrivasti ;-) se Gay Odin leggesse il mio blog ti citerebbe, baci

    *Marcelluzza ordine registrato, la consegna avverrà al prossimo incontro!!

    *Antonellina grazie di cuore

    *Ely direi che ne vale la pena rischi qualche rotondità in più ma ne vale la pena

    RispondiElimina
  40. Mamma mia che sono quelli bianchi...ad averlo uno

    RispondiElimina
  41. Ciao,
    ho cambiato indirizzo del blog, quello nuovo per la sostituzione è:
    http://mestoloepaiolo.blogspot.com
    Quello vecchio era ilblogdelbags.blogsp... ecc. ecc.
    A presto ciao,
    Stefano

    RispondiElimina
  42. Ciao Eleonora, sono per salutarti e offrirti un premio uno nuovo, spero ti faccia piacere..quando vuoi passa..:-)

    Grazie per i cioccolatini, buoni, sei molto cara, per farli devo comprarmi le formine...

    RispondiElimina
  43. ele ma nn puoi mica abbandonarci cosi...quali altri cioccobuoni ci prepari?
    PS:la formina ghiaccio che ho postato oggi era x te!!

    RispondiElimina
  44. *Dolcienonsolo sono buonissimi, grazie

    *Ciao Stefano grazie per la segnalazione, passerò a trovarti presto

    *Mariluna grazie, passo subito a vedere

    *Mirtilla ho lavori in corso, sono piena zeppa di polvere e la cucina è inaccessibile......passo le giornate reclusa in camera da letto e la cugina mi passa la cena sigh sigh.......cmq corro a vedere la formina, baci

    RispondiElimina
  45. faccio qui un cumulo di complimenti dato che hai preparato splendidi cioccolatini e un delizioso risotto mentre latitavo ;)
    mi fa tutto molto molto gola, sai? :)bacini!

    RispondiElimina
  46. Belli, buoni e mi sembra anche piuttosto semplici...
    Idea da copiare immediatamente...
    Francesca

    RispondiElimina
  47. *Arietta bentornata e grazie per il cumulo, baci

    *Francesca sono semplicissimi è poi è un ottimo metodo per riciclare, baci

    RispondiElimina
  48. posso diventare la tua assaggiatrice ufficiale??? tipregotipregotiprego

    RispondiElimina
  49. Maryann i km che ci dividono non sono tantissimi quindi perchè no.....e poi non può che essere un onore, per me, avere un assaggiatrice del tuo calibro, ti abbraccio forte

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...