domenica 17 febbraio 2008

TORTA DI CAROTE

Vi presento il mio cavallo di battaglia nonchè la torta che preferisco in assoluto, mi piace definirla una simil caprese poichè gli ingredienti di base sono le mandorle come da regola e le carote al posto del cioccolato.
Nella torta preparata sabato c'è però una variante che mi è venuta in mente leggendo il post di "m'illumino di meno" di Lenny, infatti ho riciclato tutte le noci, le nocciole e le noci brasiliane avanzate a natale, scoprendo con grosso piacere che questa ricetta si presta benissimo a questo genere di varianti...........da oggi mai più frutta secca sprecata!!


INGREDIENTI
300g di carote grattuggiate (io le passo al mixer)
300g di mandorle tritate
300g di zucchero di canna
la scorza di un limone grattuggiata
80g di farina
4 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
PREPARAZIONE
Lavare e raschiare le carote, asciugarle in un canovaccio e metterle da parte.
Montare a neve gli albumi e lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso a cui aggiungerete le mandorle tritate, le carote, la farina, la scorza del limone, il pizzico di sale ed infine gli albumi, man mano che versate gli ingredienti incorporateli bene al composto di tuorli e zucchero.
Per ultimo aggiugenete il lievito lavorate qualche minuto e versate il composto in uno stampo, imburrato e infarinato, del diametro di 26 cm, cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, lasciate raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo e gustate questa vera squisitezza, umida e corposa proprio come una caprese!!

41 commenti:

  1. Torta di carote.... BUONA!!!!
    Resto in attesa della ricetta.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Assolutamente mi devi dare la ricettina! la torta di carota è uno dei miei dolci preferiti, ne provo sempre diverse versioni!
    Ok? :-))

    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  3. Favolosa torta!
    la preparo spesso anche io,usando formine piccole,in modo da ottenere delle camille...
    buona e sana
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina
  4. bellissima questa torta di carote.....mi piace che la definisci una simil caprese.....sai...la caprese è invece il mio cavallo di battaglia...spero di trovare presto la ricetta....buona giornata:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Niente male la simil caprese:-) alle carote, fino ad ora ho provato solo quella al cioccolato.

    RispondiElimina
  6. Buona Buonissima la torta di carote Baci baci!! Alessia

    RispondiElimina
  7. Buonissima, mi piace tanto, io ho fatto anche delle tortine, aspetto di leggere la ricetta!!

    RispondiElimina
  8. ...chissà se è simile alla mia...senza saperlo l'ho postata anche io ieri!!! un abbraccione

    RispondiElimina
  9. Buonissima!!!Anche a me piace tanto,la faccio regolarmente.Aspetto la tua ricetta così la confronto con la mia.Bye;-))

    RispondiElimina
  10. Che coincidenza, l'ha preparata anche Giu'! Le proverò entrambe ;)) Cat

    RispondiElimina
  11. La Torta di Carote è una squisitezza unica!
    Mi piace perchè è "umida" ed ha un sapore particolare, fuori dagli schemi soliti!

    RispondiElimina
  12. *Eccoti accontentata Francesca, ti assicuro che è ottima!!

    *Antonella ora puoi muoverti anzi corri in cucina e preparala!!

    *Ecco accontentata anche te Grazia mi raccomando fammi sapere cosa ne pensi!!

    *Mirtilla questa versione non l'ho mai provata nei pirottini ha un impasto umidiccio, per questo la definisco simil caprese!!

    *Annamaria attendo la tua ricetta della caprese, è un altro dolce che amo e mi piace provarne diverse ricette per il momento mi sono fossilizzata su quella di un amica che trovo speciale!!

    RispondiElimina
  13. Uuuuh niente burro!! un motivo in piu' per farla!!!! baci
    Grazia

    nb ti ho scritto una mail! ;-)

    RispondiElimina
  14. * Francesca(?)dolcienonsolo attesa terminata!!

    *Sweetcook allora è arrivato il momento di provare anche la versione alle carote, credimi con te ne pentirai!!

    *Grazie Alessia, baci baci!!

    *Dolceviola piaciuta la ricetta? grazie!

    *Giù mi sa che ieri c'è stata una epidemia di carotite acuta, siamo in tante ad averla postata, ora corro a leggere la tua!!

    RispondiElimina
  15. * Cannelle allora io aspetto la tua così la provo mi piace assaporarne anche altre versioni, baci!!

    * Grazie Cat e fammi spare se è di tuo gradimento!!

    * Scarabocchiella ci hai azzeccato in pieno, come si dice dalle nostre parti!!

    RispondiElimina
  16. La proverò senz'altro... poi ti faccio sapere come è venuta.
    Ciao
    francesca

    RispondiElimina
  17. eheh, è proprio vero, stiam facendo tutte la torta di carote (io le camille ma gli ingredienti sono quelli)...che ridere :) tante buone ricettine però!!
    simpaticissimo il nome ;)

    RispondiElimina
  18. Bella torta, fatta qualche volta,
    come pure la caprese.
    Occore dirti due volte brava,
    una per la torta e l'altra per il riciclaggio, peccato che non passa nessun politico per poter imparare.
    Baci
    Nino

    RispondiElimina
  19. Buona la torta di carote! Da provare! Baci

    RispondiElimina
  20. buona buona!vi state cimentando tutte con le carote...devo provare anche io!!

    RispondiElimina
  21. Che bontà! In effetti vista intera fa pensare molto alla caprese!
    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  22. *Cicabuma, Roxy, Cannelle grazie a voi!!

    *Arietta grazie ma a quale nome ti riferisci??

    *Nino bellissimo commento, hai decisamente ragione!!

    *Monique ne vale la pena, la torta di carote è eccezionale e sana!!

    *Grazie Aiuolik!

    RispondiElimina
  23. Grazie per la visita al mio blogghino. La torta di carote è tra le mie torte preferite e questa ha l'aspetto di essere molto molto soffice. Baci. Vivi

    RispondiElimina
  24. Grazie a te per aver ricambiato e gradito, a presto!!

    RispondiElimina
  25. Devo sicuramente contraccambiare il complimento che hai lasciato da me!! Quante deliziose ricettine che trovo qua... questa torta di carote poi... gustosissima!!

    RispondiElimina
  26. Mi muovo....a fine settimana la faccio! Oggi non ho carote , le ho finite per fare un bollito....sara` gnammissima!

    RispondiElimina
  27. In versione light, senza burro, mi mancaqva! Brava..e bella la teiera! Elga

    RispondiElimina
  28. Caspita deve essere buonissima e vedo con piacere che non c'è il burro! La proverò! Ciao Pippi

    RispondiElimina
  29. questa torta di carote è stupenda! io amo le torte simil caprese...con poca farina....la faro' sicuramente!

    RispondiElimina
  30. ma che brava anicetta!!!! hai fatto benissimo a riciclare la frutta: immagino che bel mix di sapori ! :-)

    RispondiElimina
  31. Ti ringrazio per la dolcissima dedica: ah se potessi gustarne una fetta!!!
    Caio

    RispondiElimina
  32. Grazie per la dolcissima dedica: ah potessi gustarne una bella fetta!!!!

    RispondiElimina
  33. *Benvenuta e grazie Dolcetto!!

    *Antonella è gnammissima anzi slurpissima!!

    *Elga grazie, la teiera è il ricordo di un viaggio la parte bianca di scorpora e diventa tazza da thè!!

    *Benvenuta Pippi e se la provi fammi sapere cosa ne pensi, a presto!!

    *Lenny che problema c'è..... te la spedisco o ti invito??

    *Allora Grà attendo notizie!!

    *Salsetta delizioso.....le mie papille hanno decisamente goduto!!

    RispondiElimina
  34. ehm...simil caprese!!! a me non sarebbe mai venuto in mente di associarle! ;)

    RispondiElimina
  35. Ciau Anisetta bella, grazie per esser passata da me!
    Volevo nuovamente complimentarmi per questa gustosa ricetta!
    Premetto che non mangio carote ma se sono nella torta lo strappo alla regola lo faccio, eccome se lo faccio!
    Faccio pure il bis, il tris... ahahahah... Un bacio ed alla prossima!

    Ah, dimenticavo!
    Anche se nel mio blog ci sono lavori in corso tutti gli altri post sono li ed aspettano solo di esser commentati da un numero maggiore di persone!
    L'ultima modifica apportata è al Layout che era con la colonnina a destra mentre ora e a sinistra! Cambierò anche il banner principale, il faccione di De Andrè è il motivo adatto al mio blog (viaggiotramusicaepoesia) ma ho pensato di crearne uno più semplice e con effetto traslucido, solo con la scritta e/o magari un immagine di mare e/o di cielo con gabbiani!
    ^^ Ciau!

    RispondiElimina
  36. Grazie Giovanni, ti assicuro che con questa faresti tris!!
    Allora resto in attesa del tuo nuovo look e nel frattempo mi leggo i vecchi post, a presto!!

    RispondiElimina
  37. anice...la ricetta della caprese la trovi sul mio blog:-)
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it/

    RispondiElimina
  38. mmm, ho comperato le carote stamattina, e devo provare il mio "robot", cosi per una volta non mi gratuggio le dita..

    RispondiElimina

Grazie per la visita... :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...