domenica 17 febbraio 2008

TORTA DI CAROTE

Vi presento il mio cavallo di battaglia nonchè la torta che preferisco in assoluto, mi piace definirla una simil caprese poichè gli ingredienti di base sono le mandorle come da regola e le carote al posto del cioccolato.
Nella torta preparata sabato c'è però una variante che mi è venuta in mente leggendo il post di "m'illumino di meno" di Lenny, infatti ho riciclato tutte le noci, le nocciole e le noci brasiliane avanzate a natale, scoprendo con grosso piacere che questa ricetta si presta benissimo a questo genere di varianti...........da oggi mai più frutta secca sprecata!!


INGREDIENTI
300g di carote grattuggiate (io le passo al mixer)
300g di mandorle tritate
300g di zucchero di canna
la scorza di un limone grattuggiata
80g di farina
4 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
PREPARAZIONE
Lavare e raschiare le carote, asciugarle in un canovaccio e metterle da parte.
Montare a neve gli albumi e lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso a cui aggiungerete le mandorle tritate, le carote, la farina, la scorza del limone, il pizzico di sale ed infine gli albumi, man mano che versate gli ingredienti incorporateli bene al composto di tuorli e zucchero.
Per ultimo aggiugenete il lievito lavorate qualche minuto e versate il composto in uno stampo, imburrato e infarinato, del diametro di 26 cm, cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, lasciate raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo e gustate questa vera squisitezza, umida e corposa proprio come una caprese!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...