sabato 25 febbraio 2012

COOKIES


Gira e rigira l'America vince sempre!!... Era una vita che questi biscotti mi incuriosivano, inutile dirvi che si tratta di uno dei biscotti più famosi al mondo e che come tale è anche il più abusato e sperimentato, esistono centinaia di versioni, con burro normale, con burro di arachidi, con burro salato, la costante comune è il burro in grosse quantità. Anni fa ne provai una con burro di arachidi ma il risultato non mi piacque perché il sapore del burro era predominante, da allora pur trovandone spesso in giro sul web o su riviste e libri non ho mai voluto riprovarli.
Questo Natale ho pensato di inserire nei sacchettini di biscotti anche dei cookie, dovendone fare in grosse quantità non correvo rischi se fossero venuti male, a questo punto ho aperto la mia panca delle ricette (...avete letto bene panca delle ricette, di mia nonna, di mia madre, delle amiche, del web, personali, una panca stracolma di libri, libretti, quadernetti e  foglietti ) ed ho provato la prima che ha fatto capolino!
Non avendo mai assaggiato gli originali non saprei se siano quelli giusti ma di certo sono gustosissimi, croccanti, saporiti ed il gusto che prevale è quello del cioccolato.
Hanno riscosso un gran successo tra gli amici e li ho preparati più volte. Sono risultati perfetti da sgranocchiare con una bella tazza di latte ma anche da accompagnare ad un gustoso tè magari al caramello o alla cannella. 


INGREDIENTI
140g di farina
70g di zucchero di canna
130g di burro morbido
1 uovo
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito
aroma alla vaniglia
170g di cioccolato fondente a piccoli pezzi
100g di nocciole tritate

PROCEDIMENTO
Lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere l'uovo e l'aroma alla vaniglia. Una volta incorporato l'uovo aggiungere, un po' alla volta, la farina, cui avrete incorporato il pizzico di sale e il cucchiaino di lievito. Amalgamate bene gli ingredienti ed aggiungere le nocciole ed il cioccolato a pezzi.
Porre l'impasto in frigo per circa 30 minuti e creare delle palline leggermente schiacciate che porrete ben distanziate su una placca da fono.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.


 Se dovessero avanzare, ma non credo, potete conservarli anche 20 giorni.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...