lunedì 2 gennaio 2012

PALLINE GOLOSE per un rientro veloce ma sentito...


Il 2011 è stato un anno complicato... tante difficoltà, tante perdite, un lieto evento che si è trasformato in un incubo, portandomi in camera operatoria d'urgenza e due ricoveri successivi... tanta fatica nel riprendermi e tanto dolore che ancora porto dentro... ovviamente dopo certi episodi metti inevitabilmente in discussione un intera vita, pensando a tutto ciò che avresti potuto fare e non hai fatto al tempo sprecato in cose futili e accanto a persone che alla fine si sono rivelate delle vere delusioni!! ... nel mio caso è stato però anche il punto di partenza per comprendere che a volte i miracoli esistono e che seppure si trasformano in tragedie bisogna saperli apprezzare...
Tra i propositi per l'anno nuovo c'è quello di riprendere le redini della mia vita di creare qualcosa di bello che mi faccia dire "non ho sprecato la mia esistenza", non qualcosa di eclatante ma di certo qualcosa di importante, senza preoccuparmi dei rischi ma concentandomi sulla gioia che certi eventi portano!!
Ovviamente accanto ai grandi sogni c'è anche la ripresa di ciò che mi dà gioia e tra queste cose c'è il mio piccolo angolo virtuale, che nonostante la latitanza ha continuato a darmi grandi soddisfazioni e che proverò a far rinascere e poichè ho sempre creduto si parta dalle piccole cose ho deciso di ripartire da una piccola anzi piccolissima ricetta che non tradisce mai ... permette di riciclare... veloce... golosa e da ultimo minuto che non guasta!!
Prima di passare alla ricettina vi lascio il mio augurio per il nuovo anno...
...che sia per tutte voi un anno sereno, ricco di salute e di affetto... queste le cose importanti della vita!!



Ed ora passiamo alla ricettina...
Trovai questa ricetta anni fa su una rivista e avendo gli ingredienti disponibili la provai subito, da allora è stata la ricetta da ultimo minuto ma anche la ricetta più richiesta da amici e parenti. Gli ingredienti vanno dosati di pari peso e alla base di biscotti e mascarpone si può aggiungere ciò che si vuole, aromi, farina di cocco, farina di noci... ho sperimentato tanto ed è sempre riuscita eccellente!!

INGREDIENTI
Biscotti secchi magari avanzati o che non gradite mangiare al naturale
Mascarpone
Cacao (facoltativo)
POSSIBILI AGGIUNTE
Aroma al rhum, al cocco o quello a voi gradito o anche nulla
Farina di noci, di nocciole,di cocco in aggiunta ai biscotti sempre conservando il rapporto con il mascarpone
DECORAZIONI
Cocco, granella di nocciole, scaglie di cioccolato, perline colorato... ciò che più vi aggrada
(...in alcune occasioni, avendo un pò di tempo in più, le ho preparate con una copertura di cioccolato fondente... eccellente il contrasto tra l'esterno croccante e l'interno morbido!)

PROCEDIMENTO
Con il mixer ridurre quasi in farina i biscotti e mescolarli al mascarpone.
A questo punto aggiungere ciò che si vuole, degli aromi, cacao, farine di frutta secca, cocco... Formare delle palline bagnandosi le mani di tanto in tanto e decorarle come più vi aggrada. Se l'impasto dovesse risultare secco aggiungere un goccio di latte.
Lasciar riposare in frigo prima di servirle, possono anche essere preparate la sera prima!!
Nella foto le palline passate nel cocco sono con aggiunta di cacao e aroma rhum, quelle ripassate nella granella di nocciole sono invece con aggiunta di farina di nocciole (nocciole passate al mixer). Provatele non vi deluderanno!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...