martedì 3 gennaio 2012

CORNETTO XL

Ho trovato questa ricetta durante uno dei miei tanti giri in internet per organizzare una cenetta fredda tra amici e mi ha subito colpita perchè coreografica, una volta provata è divenuta un must della mia cucina perchè ottima... ha un sapore che si presta bene sia a farciture dolci che salate anche se a dire il vero l'ho sempre preparata in versione salata con prosciutto cotto e sorrento o con salame e provolone dolce ma chi ha postato la ricetta originale che trovate qui l'ha sperimentata in versione dolce.
La ricetta nasce per il bimby ma si può tranquillamente preparare a mano.


 INGREDIENTI:
300 gr di latte
1 cubetto di lievito di birra
3 cucchiai di zucchero
1 misurino di olio di oliva
2 bustine di vanillina
3 tuorli
450 gr di farina "00"
100 gr di farina manitoba
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO originale per bimby T21
Scaldare il latte 1 minuto 40° vel 1
Aggiungere il lievito, lo zucchero, l'olio d'oliva, la vanillina e i tuorli e mescolare il tutto a 10 sec vel 4
Aggiungere la farina "00", la manitoba e un pizzico di sale. Impastare 1 minuto tasto spiga.
Togliere l'impasto dal boccale e metterlo a lievitare in una terrina fino a quando raddoppierà il suo volume
Rompere l'impasto lavorandolo nel Bimby per 1 minuto a tasto spiga, quindi stenderlo con un matterello formando un triangolo e arrotolarlo su se stesso dalla parte larga alla punta.
Lasciare lievitare ancora per un'oretta circa
Spennellatelo ora con il tuorlo lavorato con un pò di latte.
Guarnire con granella di zucchero. Infornare a 160° per 30 minuti

PROCEDIMENTO a mano
Intiepidire il latte sul fuoco e sciogliervi il lievito.
Unire le due farine e mescolarle con lo zucchero, il sale e la vanillina, porre a fontana su un piano da lavoro, buco al centro e aggiungere olio e tuorli, con una forchetta lavorare leggermente le uova e aggiungere il lievito sciolto nel latte. Lavorare bene l'impasto lasciandolo poi lievitare per circa un oretta o finchè il volume non sarà raddoppiato!
A lievitazione avvenuta rilavorare un pò l'impasto e dargli la forma di un triangolo con il matterello, arrotolare strettamente, in modo da evitare di incorporare aria all'interno delle pieghe, dalla base all'apice del triangolo e curvarlo. Far lievitare nuovamente (in alcune occasioni l'ho lasciato lievitare l'intera notte per infornarlo al mattino). Spennellare con tuorlo lavorato con un goccio di latte per rendere la superfice più lucida e a piacere si possono aggiungere in superfice semi di sesamo, di papavero per la versione salata o granella di zucchero per quella dolce. Infornare a 160° per 30 minuti

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...