mercoledì 26 gennaio 2011

TAPAS... ossia frittata di patate e cipolle... bruschettine di zucchine e salsa all'aglio...

Chi segue il mio blog da tempo, conosce anche la mia passione per la Spagna, i suoi colori, la sua forza, la sua libertà di pensiero, le sue feste sacre e non che rendono le vie delle città allegre e colorate, le sue città diversissime tra loro ma sempre belle e con una forte personalità artistica e... la sua cucina sempre deliziosa e mutevole!
Quando rientro da un viaggio amo portare con me qualcosa che lo caratterizza, questa volta ho corrotto il proprietario di una birreria per imparare a cucinare la vera tortilla espanola, la vera salsa aioli e delle deliziose bruschettine di cui purtroppo non ricordo il nome davvero davvero semplici e deliziose... ovviamente quando le serviamo in monoporzioni parliamo di tapas!!
 
Partiamo con la TORTILLA ESPANOLA ovvero tortilla (frittata) de patatas
La quantità di patate e cipolle deve essere uguale mentre delle uova il doppio.
INGREDIENTI
2 grosse patate tagliate a cubetti
2 cipolle medie tritate
4 uova
sale e olio evtravergine di oliva
ESECUZIONE
Tagliare le patate a cubetti e fate bollire per qualche minuto in acqua calda, nel frattempo tritate la cipolla e fatela saltare in padella, una volta dorata mettetela da parte. Cotta la patata, fatela dorare nella stessa padella delle cipolle, quando saranno dorate toglietele dalla padella e lasciatele asciugare su carta assorbente.
Sbattete le uova (cui se volete potete aggiungere un pò di paprika dolce) in una terrina, con un pizzico di sale, fino a farle diventare spumose e incorporatevi le patate e le cipolle.
Versare il tutto nella padella in cui avete cotto gli ingredienti base e lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, girando a metà cottura la frittata con l'aiuto del coperchio. Tagliate a spicchi o quadrotti e servite anche fredda!
Il segreto perchè la tortilla venga bene è la cottura lenta ma anche la padella che deve essere antiaderente ... parola di David!

SALSA AIOLI ovvero una deliziosa maionese all'aglio da servire con verdure grigliate, carni o semplicemente con fettine di baguettes e accompagnate da olive.
INGREDIENTI
2 tuorli d'uovo
3 spicchi d'aglio
1 tazza di olio di oliva
1 pizzico di pepe
2 cucchiai di succo di limone
ESECUZIONE
Passare al mixer o pestare nel mortaio l'aglio. Nel frattempo sbattere i tuorli con una frusta a mano ed aggiungervi l'aglio continuando a lavorare per circa un minuto. Versare l'olio, un cucchiaino alla volta, continuando a sbattere fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Incorporate infine il pepe ed il succo di limone.
Se si preferisce una versione più leggera l'aglio può essere schiacciato e lavorato con le uovae poi lasciato all'interno in modo che rilasci il suo aroma gradatamente!!
Io ho preferito lavorarla a bagnomaria so di non averla pastorizzata però...

MINIBRUSCHETTE ALLE ZUCCHINE (se qualcuno ricordasse il nome spagnolo lo aggiungerei volentieri)
INGREDIENTI
Non ci sono dosi precise perchè il tutto dipende dalla quantità di bruschettine da preparare... in genere utilizzo un quattro zucchine e una cipolla per un venticinque crontini
Baguettes
zucchine
cipolle
sale
olio extravergine di oliva
ESECUZIONE
Lavare e pulire le zucchine tagliarle a fette sottili possibilmente con una mandolina e farle cuocere insieme alla cipolla, tagliata sottilmente, in un filo di olio bollente in padella.
Affettare le baguettes a fettine e farcirle con il composto di zucchine e cipolla, porle in una teglia da forno e lasciarle a grill per qualche minuto, giusto il tempo di tostarle un pò... in questo modo il pane assorbirà il condimento e risulterà più croccante.
Vi assicuro che nella sua semplicità rappresenta una vera delizia!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...