mercoledì 28 luglio 2010

FIOR DI QUINOA

Eccomi con un nuovo prodotto sempre presente nella mia cucina... la quinoa, un prodotto poco consumato in particolare in Italia ma dalle tante proprietà nutrizionali ed un gradevole sapore, normalmente è annoverata tra i cereali ma in realtà appartiene alla famiglia degli spinaci, si presenta in piccoli grani ricchi di minerali (ottima per chi ha carenza di ferro) e acidi grassi essenziali, in più non contiene glutine ed è quindi perfetta per i celiaci. E' possibile prepararla in molteplici modi, come accompagnamenti a verdure, sotto forma di sformato, cocchette, aggiunta alle minestre o anche in insalata, prepararla è estremamente facile, basta tostare leggermente i chicchi in padella e aggiungere acqua o brodo pari al doppio del loro volume (una tazza di quinoa, due di liquido) e in 10-15 minuti la quinoa è pronta.


INGREDIENTI
1 tazza di quinoa per commensale (70g circa)
2 tazze di brodo vegetale (140g circa)
verdure a piacere (io ho utilizzato fagiolini, peperoni, zucchine e una manciata di piselli)
carota e cipolla per il fondo
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE
Cuocere le verdure separatamente in modo da non alterarne il sapore, in una padella preparare un fondo con carota e cipolla, lasciar cuocere per un pò, la carota deve restare croccante. Lavare in abbondante acqua corrente la quinoa in modo da eliminare la saponina presente in superfice, che se non eliminata lascia un sapore amaro. Aggiungere la quinoa in padella e lasciarla tostare per qualche minuto insieme alle verdure, aggiungere il brodo e cuocere per 10-15 minuti.
Se si preferisce non mescolare la quinoa alle verdure ma usarla come accompagnamento potete cuocerla in abbondante acqua bollente, mantenendo sempre le stesse proporzioni (70g-140g) finchè i grani non avranno assorbito il liquido e abbiano formato un piccolo germoglio bianco (nelle foto è visibile). In questo caso dopo la cottura aggiungere un filo di olio d'oliva per evitare che i grani si appiccichino.


Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...