martedì 29 gennaio 2008

FIORI DI ZUCCHINE IMBOTTITI


La mia mamma preparava spesso quelle che da noi si chiamano pizzelle di fiorilli ed io pur non amando la frittura di tanto in tanto, se trovo dei bei fiori di zucchine li preparo volentieri, questa volta però ho voluto esagerare, i fiori erano così belli e grandi (ho però scoperto che sono una primizia) che era un peccato limitarsi a pastellarli e friggerli, così avevo della bella ricotta fresca, della scamorza, che credo ormai abbiate capito che a casa mia non manca mai, e così li ho imbottiti, pastellati e fritti..................meraviglioso il connubio tra la croccantezza esterna e la leggerezza interna.......mmm


INGREDIENTI
15-20 fiori di zucchine grandi
150g di ricotta fresca
100g di scamorza
per la pastella :
500g di farina
1/2 l circa di acqua se gassata meglio
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
1 spicchio d'aglio piccolo schiacciato e metto solo se la pastella serve per le verdure
Se volete una pastella più consistente aggungete mezzo lievito di birra, io preferisco prevalga il gusto della verdura per cui non lo metto.

PREPARAZIONE
Sciacquate delicatamente i fiori ed asportate, cercando di non romperli, il peduncolo interno, stendeteli ad asciugare su carta da cucina.
Mentre i fiori asciugano preparate la pastella, versando in una terrina la farina, il sale, il pepe, l'acqua (con il lievito sciolto se volete aggiungerlo); versate lentamente l'acqua mentre mescolate energicamente per evitare grumi, solo quando gli ingredienti si sono amalgamati aggiungete l'aglio e continuate a mescolare finchè non otterrete una pastella cremosa e morbida.
A questo punto se avrete aggiunto il lievito lasciate che la pastella lieviti per un oretta altrimenti fatela riposare per pochi minuti affinchè l'aglio rilasci il suo aroma.
Nel frattempo mescolate in una terrina la ricotta e la scamorza e iniziate ad imbottire i fiori che richiuderete facendo in modo che la ricotta faccia da collante.
Quando i fiori saranno pronti rigirarli uno alla volta nella pastella e versarli nell'olio bollente, rigirandoli quasi subito per evitare che si brucino, consumare ancora caldi!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...