giovedì 1 luglio 2010

PRIMO LAVORO CON IL FONDENTE DI ZUCCHERO... TORTA PER I 18 ANNI DELLA NIPOTINA




--> -->Come passa veloce il tempo e come ci si lascia assorbire dai problemi permettendo che questi prendano il sopravvento... nell'ultimo anno sono cambiate tante cose molte delle quali mi hanno portato via tempo e volontà lasciando spazio alla convinzione che nulla più avessi da offrire su queste pagine, la verità è che non era la mia cucina a non offrire più nulla ma il mio umore.In questo periodo di assenza ho pensato più volte di riprendere, a ogni mail, a ogni sms, a ogni commento lasciato, aprivo un nuovo post, iniziavo a scrivere e lo sconforto faceva capolino bloccandomi... fortunatamente sono fasi della vita che passano e dunque eccomi qui con uno spirito nuovo e una nuova passione... il fondente di zucchero!

Era tanto che avrei voluto cimentarmi nella decorazione con fondente, ed ho colto l’occasione del diciottesimo anno di mia nipote per creare la mia prima torta decorata con fondente. Ovviamente non potevo gettarmi nell'impresa senza i consigli o il supporto di qualcuno con esperienza sul campo e cosi ho iniziato a tempestare la paziente Carmen di mail, chi meglio di lei poteva aiutarmi?

La parte complicata dell'operazione è sicuramente la copertura, se non si dà il giusto spessore al fondente, si rischia di romperlo ma è una cosa facilmente recuperabile con la posa di un fiorellino. Superata questa prima fase, tutto va da se, ovviamente per chi ha un minimo di dimestichezza nel plasmare!

(qui è il punto in cui ha ceduto, ho recuperato con le applicazioni)


Passiamo alla descrizione del dolce...

PANDISPAGNA
la ricetta è di Carmen ma vi riporto le dosi che ho utilizzato per una teglia rettangolare di 60X40 cm

INGREDIENTI
20 uova (a temperatura ambiente)
600 g di zucchero
800 g di farina
4 bustine di lievito
Essendo grandi quantità potrete anche lavorare due impasti separati di dieci uova ciascuno che poi sovrapporrete nella composizione della torta, dovrete però fare attenzione a eliminare la crosticina di superficie che impedirebbe una bagna corretta.

DECORAZIONE
1 kg e mezzo di fondente di zucchero
colorante in gel per dolci (troverete solo i colori primari e il mio consiglio è partire sempre dalla tinta più chiara altrimenti avrete difficoltà nel creare il colore desiderato ad esempio volendo creare il verde partite da due gocce di giallo e aggiungetene una alla volta di blu fino a ottenere la giusta tinta... un po’ come si usa in pittura.)

CREMA CHANTILLY
questa è una ricetta rubacchiata a Lady Cocca che non mi ha mai delusa anche qui riporto le dosi utilizzate per la torta in questione

1 lt di latte
400 g di zucchero
180 g di farina 00
4 tuorli
una bacca di vaniglia
1 lt di panna da montare

PROCEDIMENTO
Preparate la crema pasticcera riscaldando il latte con i semi della bacca di vaniglia e nel frattempo mescolate lo zucchero con i tuorli e aggiungete la farina, stemperate con un po’ di latte caldo fino a sciogliere tutti i grumi e versate il tutto nel restante latte lasciando cuocere, senza smettere di mescolare, fino a che la crema non si sia addensata.
Una volta raffreddata la crema, si aggiunge la panna montata facendo attenzione a non smontare la panna.
Questa crema si può poi arricchire a piacimento, come leggerete nel post di Lidia, nella mia torta di quattro strati ho utilizzato una crema semplice e un’arricchita con cioccolato fondente tritato grossolanamente.

BAGNA
per la bagna ho sciolto uguale quantità di zucchero e acqua, fatto lo sciroppo, l'ho aromatizzato con una piccola quantità di rhum.
So che in giro ci sono torte meravigliose, create da mani esperte e pazienti ma per me è una gran soddisfazione, il mio primo lavoro creato interamente, ogni singola foglia, ogni singolo petalo...posso dirmi decisamente soddisfatta
Ultimi ringraziamenti ma non meno importanti :-) vanno alla mia amica scarabocchiella che mi ha aiutata con la nuova veste del blog e in mille e più problemi che ho avuto con questo post ma come dice lei probabilmente era blogspot ad essere posseduto :-) ... grazie SCARABOCCHIO!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...