martedì 2 dicembre 2014

HAMBURGER di FAGIOLI con SALSA ai PEPERONI ... come sempre speziati.

Io amo le spezie! Trovo che donino, anche ai piatti più umili e semplici, un tocco in più, quel retrogusto che sollecita il palato e che ti fa dire ... ancora!
Sono per me un ingrediente base, e quando mi trovo difronte all'espositore delle spezie mi sento piccola piccola, credo di sgranare gli occhi tipo una bimbetta e faccio la cernita del questa ce l'ho questa no; come se facessi lo scambio con le figurine che si portava tanto ai miei tempi... all'incirca un secolo fa!!
Lo stesso effetto lo suscitano i libri; a mio marito si allertano dei sensori specifici quando passiamo davanti ad una libreria o allo scaffale delle spezie, con molta indifferenza cerca di deviare la mia attenzione e prova a trascinarmi via con una lieve pressione della mano, ovviamente sa di non riuscire nel suo intento, ma sa anche che riavrà la mia attenzione, solo dopo unattento  e lungo curiosare e soprattutto un extra sulla spesa!!
Passiamo alla ricetta, poiché non amo i legumi in barattolo, li acquisto secchi e dopo averli cotti li congelo, in questo modo so cosa mangio e riduco i tempi quando ne abbiamo voglia. 
Giorni fa il mio congelatore ha fatto i capricci e pur avendo, da brava massaia, un pozzetto in cui conservo cibi di stagione... fuori stagione :-) , ho dovuto consumare un po' di cose, tra questa c'erano dei peperoni e un bel contenitore di fagioli bianchi di spagna. Ripensando agli hamburger di miglio mi sono detta.. proviamo! Ma questi li accompagno ad una buona salsina, con la quale di solito condisco il cous cous ... che dire... è venuta fuori una vera delizia! Comoda anche per far mangiare i legumi ai bimbi, magari evitando l'aggiunta di peperoncino.

INGREDIENTI
Essendo una ricetta improvvisata non ho dosi da darvi ma potete tranquillamente andare ad occhio.
Per gli hamburger:
Fagioli (io ho usato quelli bianchi di spagna ma vanno bene anche borlotti, azuki, cannellini...) anche avanzati dal giorno prima.
Porro
Pane grattugiato 
Alloro
Curry
Sale
Olio extravergine di oliva 

Per la salsina:
Peperoni
Peperoncino
Passata di pomodoro
Zucchero di canna
Sale
Olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO
Lasciare i fagioli a bagno dalla sera prima, lessarli in abbondane acqua con una foglia di alloro, io utilizzo la pentola a pressione e li lascio cuocere per circa 25 minuti dall'inizio del sibilo. Salarli e mettere da parte.
Far dorare il porro in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Appassito il porro aggiungere i fagioli e spolverare con abbondante curry, lasciare insaporire, rimestando per qualche minuto e passare al passa verdura o al minipimer.
Raffreddare il composto e se troppo molle, aggiungere un po' di pane grattato o farina, raggiunta la consistenza giusta formare gli hamburger e passarli nel pane grattugiato. 
A questo punto, tocca a voi decidere se friggerli o, come me, metterli in forno con un filo di olio e lasciare dorare. Io utilizzo il grill potenza media per venti minuti, girando a metà cottura.
Nel frattempo preparare la salsa ai peperoni. 
Lavare e pulire i peperoni, tagliarli a pezzi piccoli, cuocerli in padella e a metà cottura salare, aggiungere il peperoncino e un cucchiaino di zucchero di canna. Far insaporire e unire un po' di passata di pomodoro, appena sufficiente a mantecarli, bisogna fare una salsina e non un sugo come è accaduto a me :-) .
Proseguire la cottura e infine utilizzare la salsina per condire gli hamburger o accompagnarli nel piatto da portata.
Buon appetito :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...