venerdì 28 novembre 2014

TORTA ALESSIA ... piccole donne crescono.

Come passa il tempo. mi sembra ieri che piccola piccola la portavo in giro nel porta enfant, una cucciola inerme che aveva tanto fatto penare la sua mamma, costretta a letto per nove mesi... nove mesi trascorsi tra corse in ospedale e voglia di tramezzini. 
Una cucciola che un po' alla volta è sbocciata diventando una splendida donnina, assennata, presente e piena di iniziativa. 
Come da tradizione, al diciottesimo e non solo, alla zia tocca torteggiare... è stato così per la sorella ormai ventiduenne, per la cugina ormai ventiquattrenne... come potevo non farlo anche per lei!? Ma poi... sarà che per uno strano scherzo del destino, vista la mia vita votata all'infanzia, non mi è stata data la possibilità di avere figli miei... vedere i miei nipoti felici e sereni è per me fondamentale! 
Quanto ci ha fatto tribolare per sapere quale fosse la sua idea, in merito a come trascorrere il suo giorno importante, ma alla fine sangue chiama sangue è festa in famiglia fu!! 
Parla con lei, parla con la sorella, ciò che puntuale veniva fuori era la sua passione per la musica e per la chiave di violino, che avrebbe in un futuro, non troppo lontano, intenzione di tatuarsi!!
Chiave di violino ... dunque note musicali ... strumenti musicali... pentagramma ... black&white ... ma anche la sua vita, sempre a ballare e con le cuffie a farle da copricapo... 


Ingredienti per la base
(ricetta di Renato di Torte in Corso)
12 uova
200 g di farina
100 g di maizena
300 g di zucchero
16 g di lievito (ho utilizzato l'intera bustina)
300 g di cioccolato fondente
150 g di burro
35 g di miele (non l'ho utilizzato)

Procedimento
Unire lo zucchero alle uova e montarle  a lungo.
Mentre le uova montano, in una terrina unire le farine e il lievito e miscelarle. Nel frattempo far
sciogliere il cioccolato con il burro ed eventualmente il miele e lasciarlo intiepidire.
A questo punto aggiungerlo al composto di uova e mescolare con una spatola dal basso verso l'alto.
Quando il cioccolato sarà stato incorporato, aggiungere un po' alla volta le farine lavorando sempre dal basso verso l'alto.
Imburrare una teglia di diametro 28 cm, versare l'impasto e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Ingredienti per la farcia
500 g di mascarpone
200 g di panna montata
200g circa di nutella

Procedimento
Montare la panna ben ferma.
Nella stessa lavorare, per ammorbidirlo, il mascarpone.
Incorporare un po' alla volta la panna al mascarpone, nel frattempo far ammorbidire al microonde o a bagnomaria la nutella e aggiungerla in piccole quantità. Non è detto dobbiate usare tutta la nutella in elenco, affidatevi al vostro gusto e alla consistenza della crema.
Mi raccomando di lavorare il tutto con movimenti dal basso verso l'alto.   

In genere io divido la base in tre e la farcisco, la ricopro con uno stato molto sottile di panna, montata ben ferma, rivesto di pasta di zucchero e via di decori ...  ma da questo punto in poi è solo questione di gusti e preferenze. Se poi avete dubbi o domande... sono qui!!
Buon lavoro :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...