lunedì 3 novembre 2014

CHEESECAKE GODURIOSA


Ogni mese dedico un giorno ai miei nipoti, non è che nei rimanenti 29 giorni non ci si vede, ma un giorno al mese ci prendiamo una serata tutta per noi, una serata in cui chiacchierare, raccontarsi e condividere,  io ovviamente condivido la mia cucina e loro i progressi scolastici, lavorativi o le nuove storie d'amore.
In verità, ad essere precisa, non sono tutti i nipoti, perché una risiede a Cagliari, e non sono solo nipoti, perché in questa consuetudine ci si è infilata, qualche amichetta dei nipoti che mi ha adottata come zia putativa. 
Di carattere amo stare in compagnia e come sempre dico, sono una ragazzetta nel corpo di una quarantenne, stare con i miei nipoti mi ritempra dalle fatiche quotidiane, dai dolori della vita e mi riempie il cuore di gioia, sarà che non ho figli, sarà che mi fanno sentire giovane trattandomi come una ragazzuola, comunque sia, con loro mi sento allegra e serena !
Queste cene non sempre sono semplicissime, i ragazzi in questione, pur avendo il medesimo DNA sono diversissimi tra loro, c'è chi ama provare e mangiare tutto, chi è rimasto alla pasta al sugo, chi non mangia carne e chi odia il pesce, chi preferisce la pizza senza mozzarella e chi invece mangerebbe anche le gambe del tavolo; diciamo pure che mettere insieme una cena a volte diventa un'impresa titanica. 
L'unica certezza è la passione per i dolci, buon sangue non mente, ed è per questo che provo a farne uno diverso ad ogni cena. All'ultima c'era una vera goduria, il matrimonio perfetto tra la base e  il ripieno della mia cheesecake al  mango ,con qualche variante, e la copertura della caprese vestita , più l'aggiunta di qualche altro ingrediente trovato nella dispensa. 
Dopo questa piccola introduzioni non mi resta che illustrarvi la ricetta, premettendo che, poichè non amo la colla di pesce, forse per il nome ma di certo per questione di antipatia, preparo questo dolce la sera prima per quella successiva, pertanto, nel caso in cui vogliate prepararla per mangiarla subito vi toccherà aggiungerla.


INGREDIENTI:
PER LA BASE
250g di biscotti secchi
150g di burro

PER IL RIPIENO
500g di mascarpone
250 ml di panna da montare
latte condensato
biscotti morbidi al cioccolato (facoltativo)

PER LA COPERTURA
200 g cioccolato fondente
80 g burro
100 g panna liquida per dolci

PROCEDIMENTO
Tritare i biscotti al mixer o, come si faceva ai tempi di mammà, con una bella bottiglia chiudendo i biscotti in uno strofinaccio. Sciogliere il burro e mescolarlo ai biscotti. 
In una teglia da 24 cm, compattare la miscela di burro e biscotti con un cucchiaio e riporre in frigo. 
Nel frattempo montare la panna e mettere da parte. Nella planetaria o a mano, ammorbidire il mascarpone aggiungendo un pò alla volta il latte condensato, la quantità dipenderà dal gusto personale. 
Una volta trovata la giusta proporzione, aggiungere la panna montata. Io avevo dei biscotti morbidi al cioccolato e li ho spezzettati grossolanamente all'interno. 
Versare il composto sulla base di biscotto e riporre in frigorifero. 
In un pentolino, sciogliere a bagnomaria, il cioccolato con burro e panna liquida, lasciare raffreddare un pochino e farla colare sulla superficie del dolce. Rimettere in frigo e lasciare riposare tutta la notte.
Vi assicuro una vera delizia e un grosso successo.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...