sabato 10 maggio 2014

POLPETTINE SPEZIATE AL LIMONE


L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l’avrai davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai.

Steve Jobs


 ...Ed io ho continuato a cercare per anni queste gustosissime polpettine che vi invito a provare, perchè nonostante i tanti passaggi sono semplici e belle da presentare.  

INGREDIENTI
500 g Polpa macinata di vitello, maiale, pollo ciò che più vi aggrada
Pane raffermo ammorbidito in acqua o latte 
farina per infarinare
2 uova (suggerisco di aggiungerne una alla volta)
scalogno o cipolla 
2 limoni
vino bianco
brodo vegetale o di dado
cumino macinato
curcuma
zenzero (meglio se fresco)
salvia o prezzemolo a piacere
sale e pepe 
PROCEDIMENTO
Preparare le polpettine mescolando la carne con il pane ammorbidito e ben strizzato, le spezie, il sale, il pepe e le uova, una alla volta, in modo da essere certi della giusta consistenza dell'impasto. Ricordate che, se l'impasto dovesse risultare troppo molle, potete aggiungere del pan grattato, diversamente aggiungere un altro uovo.
Fate soffriggere lo scalogno o la cipolla fino a doratura e sfumate con il vino bianco.
Infarinate le polpette, con farina mescolata ad una spolverata di curcuma che donerà una bella colorazione dorata.  Unirle allo scalogno, lasciando che si dorino da ambo i lati in modo da sigillarsi per bene.
Sfumate ancora con il vino bianco e quando sarà evaporato ricoprire le polpette con il brodo. Lasciar cuocere a lungo e quando il fondo di cottura inizierà a restringersi aggiungere il succo del limone e se volete delle foglie di salvia o prezzemolo tritato.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...