giovedì 15 maggio 2014

CIAMBELLA al LIMONE con ALBUMI


"E quando trovi il coraggio di raccontarla, la tua storia, tutto cambia. Perché nel momento stesso in cui la vita si fa racconto, il buio si fa luce e la luce ti indica una strada."


Ozpetek



Lo so, lo so, ultimamente mi ripeto con ricette a base di limone, che dire... è una vera passione, per me il limone è il sale della vita, un ingrediente essenziale in cucina, come condimento, bevanda, ingrediente base o anche valido aiuto nelle pulizie domestiche.   
Questa semplice e gustosa torta, trovata qui mentre ero alla ricerca di una ricetta/riciclo per gli albumi , è oramai, per me, un must quando gli albumi avanzano, risulta leggera, morbida e si conserva bene.

INGREDIENTI
400 g farina
400 g zucchero
6 albumi
1 bicchiere di latte
1 limone
200 g burro
1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO

Ho eseguito l'impasto nella planetaria ma , da ricetta originale, il dolce può essere lavorato al cucchiaio.
Montare gli albumi a neve e tenere da parte, nel frattempo fondere il burro.  Mescolare gli ingredienti secchi: farina, zucchero e lievito e con la frusta in movimento ho aggiunto, un pò alla volta, quelli liquidi: latte, burro fuso e succo di un limone, insieme alla sua buccia grattugiata.
Quando gli ingredienti saranno amalgamati aggiungere gli albumi montati a neve e versare il tutto in una tortiera imburrata. Infornare a 180°, in forno ventilato, per circa 45 minuti.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...