martedì 29 aprile 2014

PLUMCAKE FONDENTE al LIMONE

Trascorrevano i giorni, senza fretta, eppure ciascun momento si faceva urgente, petalo vorticoso trascinato verso il mare da un rapido fiume. Se non l'avessimo colto, se non avessimo imparato quanto poteva insegnarci, l'avremmo perduto per sempre. 


La ricetta  è di  Martha Stewart ma io l'ho trovata da Arabafelice  ... grazie a lei ho scoperto è sperimentato i suoi ottimi dolci.
INGREDIENTI
230 g di farina
un pizzico di sale
230 g di zucchero 
165 g di burro
4 uova intere
125 ml di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di succo di limone (ho aumentato la dose a mezzo limone)
2 cucchiai di buccia di limone

per la glassa

150 g di zucchero a velo
succo di limone fino a raggiungere la consistenza desiderata

Lavorare il burro a pezzi, ancora freddo da frigo,  con lo zucchero, fino ad ottenere una crema.

Aggiungere, con la planetaria in movimento, le uova una alla volta.

Incorporate le uova aggiungere la farina, cui avrete mescolato il pizzico di sale. A questo punto unire il latte e subito dopo il lievito.
Terminare aggiungendo il succo e la buccia di limone.
Versare il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato oppure, come di solito faccio, spolverizzato di zucchero di canna, questo formerà una crosticina dorata sulla superficie del plumcake. Cuocere a 170° gradi per circa 40 minuti.
Mentre il dolce intiepidisce, preparare la glassa, aggiungendo allo zucchero il succo di  limone necessario ad ottenere una consistenza adatta alla copertura.
E' un dolce ottimo, adatto ad ogni occasione, per accompagnare un buon tè, come dessert o anche per colazione, dura a lungo, ovviamente se riuscite a non finirlo subito e vi toccherà, dopo la prima volta, rifarlo... rifarlo e... rifarlo :-) 

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...