lunedì 20 gennaio 2014

SEGNAPOSTI NATALIZI o SPOSINI??


Presentare i miei segnaposti natalizi il 20 di gennaio non è forse cosa adeguata, ma chi mi conosce sa che la puntualità non è il mio forte.
Come ogni anno, a casa mia,  il 26 dicembre è stato dedicato ad un pranzo tra amici, adoro condividere il Natale con chi amo e, tra le persone che amo ,ci sono ovviamente anche i miei amici di sempre.

Ogni Natale mi piace  preparare per loro qualcosa creato con le mie mani, ed in genere, per questioni di tempo, di richieste e di gradimento, finisco sempre con il confezionare biscotti. Quest'anno essendo iniziate le ferie con un giorno di anticipo ho voluto dedicarmi anche ad un simpatico segnaposto.
Qualcuno penserà che di natalizio abbiano davvero poco, come contraddirvi, forse andrebbero bene per un matrimonio, una festa di compleanno per baby lady, ma la verità è, che se chi aveva il compito di comprare il colorante rosso per alimenti, lo avesse fatto, questi splendidi biscotti sarebbero stati vestiti con abito rosso ed agrifoglio tra i capelli o sulla camicia. 
Bando alle ciance e passiamo alla descrizione di queste tenere creature...


La base è fatta di pasta frolla e per l'esattezza questa  che ormai ho fatto mia perchè mantiene perfettamente la forma.
INGREDIENTI
500 g di farina 
250 g di burro freddo
150g di zucchero a velo
1 uovo intero
pizzico di sale
aroma a piacere  
PROCEDIMENTO
Lavorare tutti gli ingredienti a fontana se si esegue il procedimento a mano,  se si utilizza la planetaria ammorbidire il burro lavorandolo con lo zucchero e l'uovo, e aggiungere la farina con il pizzico di sale, lavorare finché  gli ingredienti siano completamente amalgamati. Compattare l'impasto e porre in frigo per una mezz'ora.
DECORAZIONE
Gli abiti di lei sono completamente in pasta di zucchero,      ottenuti con l'utilizzo della stessa   formina 
del biscotto, ovviamente decapitata :-), la pasta di zucchero è stata stesa con un matterello decorativo. I tratti somatici, sono stati realizzati con del ciccolato fuso e l'ausilio di un piccolo tool ball, mentre capelli, mani e piedi con un piccolo pennello.
La camicia di lui è creata sempre in pasta di zucchero e con l'ausilio della formina base ma, in questo caso, la pasta è stata stesa con matterello liscio, mentre i pantaloni sono in cioccolato fondente, avendo il solo colore bianco mi sono dovuta ingegnare per i pantaloni neri. I tratti somatici e le estremità sono creati, anche in questo caso, con cioccolato fuso e pennellino.
Ed ora non vi resta che sbizzarrirvi!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...