lunedì 16 dicembre 2013

SPAGHETTI con CICALE di MARE o SPERNOCCHIE

Il piatto di oggi è di estrema semplicità e bontà, per me rappresenta un ricordo d'infanzia, una di quelle preparazioni che ti scalda il cuore, i cui profumi ti riportano indietro nel tempo, a quando tutto era più semplice e genuino, a quando ci si accontentava anche solo di un sorriso, in particolare quello della tua mamma che ti chiedeva "le prendiamo?" ... e si questo semplice e gustoso piatto era anche il preferito della mia adorata mamma!!  


INGREDIENTI 
Cicale di mare o spernocchie come si è soliti chiamarle dalle mie parti
Pomodorini
Vino bianco                                            
Aglio
Olio extra vergine di oliva
Peperoncino a piacere
Prezzemolo a piacere

PROCEDIMENTO
Lavare bene, sotto acqua corrente, le cicale e inciderne la corazza superiore nonchè i bordi laterali con le forbici, questo aiuterà a sprigionarne i sapori.
In una padella far soffriggere in olio uno spicchio d'aglio e se si vuole del peperoncino, una volta dorato toglierlo e aggiungere le cicale, farle saltare in padella ed aggiungere un pò di vino bianco, che lascerete evaporare. A questo punto aggiungere i pomodorini tagliati in due e privati dei semi.
Nel frattempo fate bollire l'acque e cuocete gli spaghetti, che scolerete un paio di minuti prima della cottura definitiva, conservando un pò di acqua di cottura.. Versare gli spaghetti nella padella, da cui avrete preventivamente tolto le cicale, e completate la cottura nel sughetto aggiungendo al bisogno un pò di acqua di cottura della pasta. Impiattate e buon appetito.  

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...